MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 15:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: griffa autocentrante rotta???
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 09:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 05, 2017 10:48
Messaggi: 77
Località: Aschaffenburg (Bayern)
Buona domenica ragazzi, vi chiedo delucidazioni riguardo ad una probabile caxxata che ho fatto, non so se per colpa mia ma una griffa dell´autocentrante del mio tornio si e´ rotta, ho provveduto a smontare il mandrino lavarlo in benzina per eliminare tutti i residui di metallo rimasti, rimontarlo ed ingrassarlo. Ho provato le altre tre griffe a mia disposizione che mordono dall´esterno verso l´interno e scorrono perfettamente al suo interno. La mia domanda e´ quindi dove poter reperire la griffa rotta o eventualmente il set di tre, ho visto che e´ riportato un numero su di esse, nel mio caso 3089 ma non ho idea di che cosa indichi. Ho trovato un set di tre griffe in vendita sulla baia, la misura dell´autocentrante e´ esatta ossia 85mm ma il numero su di esse e´ diverso, pensate quindi che possano comunque andarmi bene?? Ultima domanda, come va trattato l´autocentrante, ci sono delle precauzioni da prendere prima,durante e dopo il suo utilzzo???
Allego il link dell´oggetto in questione.
http://www.ebay.de/itm/Innengestufte-Ba ... 1438.l2649

Il mio grazie e´ sempre d´obbligo!!!!

Ciauu

Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: griffa autocentrante rotta???
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 09:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
l'hai rotta perchè hai stretto con le griffe troppo aperte . lascia stare il mondo come stà e ti accontenti di avere qualche millimetro di apertura in meno. l'alternativa è cambiare le 3 griffe e rettificarle ....viste le dimensioni del tuo autocentrante , credo convenga a quel punto , sostituirlo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: griffa autocentrante rotta???
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 10:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 05, 2017 10:48
Messaggi: 77
Località: Aschaffenburg (Bayern)
Quando si sono rotte il pezzo non era ancora montato. Volevo montare la cassa di un orologio, quindi le tre griffe avrebbero dovuto bloccarlo dall´interno, per capirci, da dove si infila il movimento, il diametro del foro era di circa 35mm quindi il mandrino avrebbe dovuto lavorare quasi completamente serrato. Le griffe erano quasi completamente aperte e le stavo appunto chiudendo per raggiungere il diametro di 35mm, ero arrivato quasi a completa chiusura per poter agganciare il pezzo quando e´ avvenuto il patatrackk...Ho visto che un autocentrante di discreta qualita´ e piu´ o meno delle stesse dimensioni costa sulle 100 euro. Avendo ancora le altre tre griffe che lavorano bene mi chiedevo se queste postate dal costo di 18 euro mi potevano far risparmiare per il momento l´acquisto del nuovo mandrino??

Ciauuu

Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: griffa autocentrante rotta???
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 13:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
se trovi lo stesso modello prendile , ma visto dove si è rotta non è che perdi nulla , al limite monti quelle rovesce per coprire tutte le misure.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: griffa autocentrante rotta???
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 14:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 05, 2017 10:48
Messaggi: 77
Località: Aschaffenburg (Bayern)
Non le posso montare al contrario poiche´ i denti sono nell´altro verso, le tre griffe che ho montate su adesso prendono le misure piu´ grandi e le tre che ho postato di cui una rotta mordone i diametri piu´ piccoli. Volevo sapere se le griffe di cui ho postato il link secondo voi sono compatibili, il diametro dell´autocentrante e´ lo stesso 85mm, cambiano solo i numeri incisi sopra, le mie hanno inciso 3089 mentre quelle in vendita 2873.

Ciauuu

Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: griffa autocentrante rotta???
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 14:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
siamo convinti che non è possibile montare al contrario quelle griffe ! onorino intendeve le griffe rovesce, ossia le altre 3 in dotazione al tuo autocentrante ! credo che nessuno può sapere se quelle griffe in vendita siano adatte al tuo autocentrante...la marca è la stessa ? il modello è lo stesso ? se si, dovrebbero essere compatibili . però, una volta montate (se compatibili...) vanno rettificate sul tuo autocentrante , per cui , se la cosa non ti crea troppi problemi , lascia il mondo come stà , ti tieni la tua griffa rovinata e hai perso qualche mm di escursione , altrimenti , credo sia più conveniente cambiare l'autocentrante visto il suo costo modesto .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: griffa autocentrante rotta???
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 18:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
magari un 100mm se lo spazio lo consente

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: griffa autocentrante rotta???
MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 12:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 05, 2017 10:48
Messaggi: 77
Località: Aschaffenburg (Bayern)
Grazie per le preziose risposte, lo terro´ cosi´ e piu´ avanti provvedero´ ad acquistarne uno nuovo.

Ciauuuu

Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: griffa autocentrante rotta???
MessaggioInviato: gio ago 10, 2017 09:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
se si è rotto mentre eri vicino al punto di massima chiusura, secondo me è perchè c'era dello sporco consistente nella guida di scorrimento che si è incuneato tra il morsetto e la guida.. forzandone la chiusura, si è rotto.

per il resto condivido i pareri già dati


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it