MECCANICA e DINTORNI

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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La coppia sconosciuta.
MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 11:52 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
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:shock: :shock:

..e non siamo ancora in zona salsicce
:rotfl: :rotfl:

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Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: La coppia sconosciuta.
MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 12:47 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41207
Località: Artena(Roma)
per rispondere in maniera precisa i tecnici hanno bisogno di dati precisi.

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la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
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 Oggetto del messaggio: Re: La coppia sconosciuta.
MessaggioInviato: mar ago 15, 2017 23:08 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
11 kg per fermare il carro, immagino senza alcun peso sopra.
rendimento della vite (a occhio e memoria) e carro: 30%
rendimento pulegge-cinghia: 90%

11 kg di spinta sono idealmente 0,035 Nm di coppia, ma per via del rendimento, serve una coppia di 0,12Nm.
Da qua la puleggia ha un rapporto di trasmissione di 3, con rendimento 0,9--> (0,12/3) *0,9= 0,036Nm.
Ovvero 3,6 Ncm (unità di misura solitamente utilizzata per motori elettrici di piccole dimensioni).
Spannometricamente dovrebbe corrispondere ad un motore passo passo di circa 40x40x40mm (a memoria)


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 Oggetto del messaggio: Re: La coppia sconosciuta.
MessaggioInviato: mer ago 16, 2017 17:23 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 02, 2017 07:33
Messaggi: 7
Località: Rovigo (RO)
Grazie Andrea per la risposta esaustiva. In sostanza dalle tue considerazioni risulta che per contrastare una forza di 11Kg applicata al carro (in movimento senza pesi aggiuntivi) il motore pp deve produrre una coppia di 0,036Nm. Rifacendo i miei conti e introducendo gli stessi tuoi rendimenti ho trovato che quella coppia deve essere di 0.04Nm. I due valori sono molto simili. Era questo che volevo riscontrare. Nelle mie precedenti considerazioni non avevo tenuto conto dei rendimenti. Comunque, applicando alla madrevite una velocità di rotazione di 10giri/min e con una profondità di passata di 4/10 mm, il carro si muove senza problemi e il pezzo esce tornito molto liscio. Grazie ancora.


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