MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 11, 2024 02:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che tornio è??
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 15:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
La terza barra, serve a fermare l'avanzamento del carro .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che tornio è??
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 21:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio feb 20, 2014 23:18
Messaggi: 157
Località: Piove di Sacco (PD)
francamente il tornio fa parte di una serie di attrezzature che m'interessano, per il momento lo terrei in garage ma volevo capire che valore potrebbe avere, perchè per quanto abbia detto che se porto via tutto mi fa un buon prezzo (che al momento non so cosa intenda per buon prezzo),di torni ne ho due uno che utilizzo come un amante (toccata e fuga per il poco tempo) e l'altro smontato e sigillato in attesa di tempi migliori per restaurarlo. :(

_________________
Nessuno nasce imparato.( o almeno così dice mio padre)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che tornio è??
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 22:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
è difficile valutare il prezzo di una macchina del genere . commercialmente, vale 10 centesimi al kg . nessun professionista comprerebbe una macchina così datata , ma non perchè non sia in grado di lavorare, è solo che non è produttiva, è obsoleta . per un privato , il discorso cambia totalmente ... il privato non deve fare produzione , non ha varie macchine per cui si cerca di avere lo stesso naso mandrino , in modo da poter scambiare gl'accessori . il privato non ha necessità di un motore potente e una macchina rigidissima per poter fare asportazioni importanti . ammesso che funzioni tutto e che sia in buono stato e che abbia ciò che serve per lavorarci (4 griffe indipendenti , lunetta mobile e fissa ...) con una macchina del genere ci fai tutto quello che fai con una macchina più moderna . se io fossi un'hobbista in cerca di una macchina per lavoretti ludici occasionali , mi orienterei verso un tornio anni 70 che completo si trova a prezzi compresi tra i 3.000 e i 10.000 euro (a seconda di cosa prendi e delle condizioni...) . quella macchina, non la guarderei neppure . però, c'è anche da fare una considerazione ... io sono un ex-professionista e a casa utilizzo un grazianino sag14 per fare i miei giochetti meccanici . non cambierei mai al mondo il mio sag14 per quella macchina , ma ....se avessi quel vecchio tornio, farei esattamente quello che faccio col sag 14 e nei medesimi tempi coi medesi risultati e ...non avrebbe senso smettere il vecchio tornio per prenderne uno più moderno . leggo però, che è anche molto distante da casa tua....insomma , se è solo per il tornio, io al tuo posto, ci aggiungerei un paio di migliaia di euro (ovviamente , se sei nelle condizioni di potertelo permettere...) e comprerei una macchina più recente e più vicina a casa . se non ha lunette e 4 griffe indipendenti, ecco, che non vale neanche la metà di quello che chiedono .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che tornio è??
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 23:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio feb 20, 2014 23:18
Messaggi: 157
Località: Piove di Sacco (PD)
capisco il punto Carlo,io ho un ursus 20 per i miei lavoretti, il problema è solo capire se è comunque un buon prodotto (inteso come marchio, perchè di più non ne sappiamo), del tornio non ne faccio niente, ha altre macchine che nell'insieme potrebbero servirmi(appena ho qualche foto e dimensione in più), però il "prezzo" lo fa portando via tutto. Visto che il tornio solitamente se non è di marca nota è più facile de diventi un arredo allora volevo capire se realmente sono io che faccio l'affare oppure vado li solo per fare la pulizia del suo garage a mie spese :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
Nessuno nasce imparato.( o almeno così dice mio padre)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che tornio è??
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 09:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
barra della frizione

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che tornio è??
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 10:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Grazie delle risposte, vi vorrei chiedere:

Esistono tornio non cnc, con il carrello portautensili dotato di avanzamento automatico come il la slitta trasversale?

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che tornio è??
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 10:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
si


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che tornio è??
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 11:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Più vicino hai un Pasquino da Milano in vernice originale e pulito
http://www.emacchinari.com/index.php?action=show&link_id=103786&t=tornio%20parallelo%20Pasquino%20200x1000


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che tornio è??
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 13:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
quasi tutti i torni grossi hanno gl'avanzamenti anche al carrino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che tornio è??
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 13:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Grazie Carlo. Quindi la terza barra serve da fine corsa dell'avanzamento automatico del carro?

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che tornio è??
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 13:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
scusa, ma qual'è la terza barra ? credo di non aver capito la domanda... in quel tornio c'è 1) la vite madre per filettare , 2) la barra degl'avanzamenti , 3) la barra di comando che è collegata a due leve (una fissa sotto testa e l'altra scorrevole , posizionata sul carro) . è una macchina molto tradizionale, come impostazione , al pari del 90% dei paralleli . ti riferivi a qualcos'altro, forse ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che tornio è??
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 13:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La terza barra dovrebbe essere per l'inversione e il fermo della rotazione del mandrino.

EDIT:
Abbiamo scritto insieme...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che tornio è??
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 13:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Intendevo la barra di comando, non mi era chiaro a cosa servisse, non avendo mai utilizzato un tornio munito di tre barre.
I tornio con l'avanzamento sul carrello porta utensili, dispongo comunque di sole tre barre?

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che tornio è??
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 13:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Le tre barre sono:
la prima madrevite serve per filettare, la seconda centrale trasmette la rotazione avanzamenti alla scatola del carro
e la terza esagonale, come ti ha appena detto Yrag, aziona e ferma la rotazione testa mandrino tramite frizione.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che tornio è??
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 13:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Non capisco cosa si intenda per il carrello portautensili :???:
Di solito un tornio parallelo è composto da un carro longitudinale con avanzamento,
da un carro trasversale pure lui con avanzamento, ed il carrino dove è inserita la torretta, questo però è manuale.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it