MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 01:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto foratura titanio
MessaggioInviato: sab feb 07, 2009 13:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 28, 2008 19:48
Messaggi: 10
Località: gragnano
Salve a tutti. A volte devo sbucare da parte a parte dei tondini in titanio gr 5 diametro 6 mm con foro da 3 mm. Il problema è che nonostante raffreddi costantemente il tondino, la punta ( hss o cobalto 8 % ) raggiunge in pochi istanti temperature elevatissime con conseguenze catastrofiche! La velocità che uso è la piu bassa del mio tornietto Hobbymat md 65 e il foro comincio a farlo con punta da 2 a salire. Dato che per forare pochi cm ci metto ore, vi chiedo una mano . Grazie a tutti coloro che interverranno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 07, 2009 17:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Beh, prima di tutto bisognerebbe sapere che tipo di lega titanio e', dato che ne esistono tante varianti come per l'acciaio, cmq non va bene l'hss-co, ti ci vuole una punta a forare in "metallo duro integrale".

P.s.

Costano una follia

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 07, 2009 18:52 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Se vai in utensileria dovresti trovare quello che cerchi ma come dice Tuco il prezzo è elevato.

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 07, 2009 18:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ma sei un professionista o un hobbista?

se sei un professionista mano alla tasca


se sei un hobbista, magari prima di prendere una punta in md integrale prova ad affilare una punta da 5 per muro

niente preforo, magari solo il centrino

poi se quel foro ti serve da 5,00 allora non c'è scelta, ti tocca tornare all'opzione "mano alla tasca"... :mrgreen:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 17:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Se ha un Hobbymat, dubito fortemente che sia un PRO.
Comunque la punta da muro non ha spoglia e invece di asportare , (anche se affilata)
stritola e spalma il metallo tutto intorno.
Quindi o Punta in "MD" che oltre a costare una cifra e' anche estremamente fragile e delicatissima quindi occhio, ma non bastera'...
oppure trovi il modo di infilare a pressione del lubrorefrigerante in quel buco mentre fori... ed essendo al tornio, quindi con pezzo in movimento e foro orizzontale, non e' troppo semplice.
Riciao

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 18:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Non partire con la punta di 2 a salire ma vai diretto con la 3 e olio da taglio non emulsione avanza poco alla volta e lubrifica con olio da taglio ogni volta che esci per scaricar il truciolo

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 21:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 28, 2008 19:48
Messaggi: 10
Località: gragnano
Ringrazio tutti per le cortesi risposte e utili consigli. Sono un hobbista e per la mia passione modellistica per le competizioni auto sono sempre alla ricerca dell'alleggerimento dei particolari dell'automodello. La punta che mi consigliate di usare deve essere in : micrograno o submicrograno o ultramicrograno? inoltre la velocita' del mandrino deve essere la piu bassa? Un ultima domanda(per adesso)
per fare lo stesso foro da 3mm su un tondo da 6 in acciaio temperato e rettificato come posso fare? che tipo di punta ?.Grazie ancora a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 00:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Allora: magari qualcuno ne sa' piu' di me, ma: va bene quella che costa meno fra quelle da te indicate... e va bene anche per l'acciaio temprato.
La velocita' con queste punte ci vuole alta, compatibilmente con il tornio che possiedi...
Attenzione a vibrazioni etc... rompi la punta in un baleno puff!

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 00:40 
non riesci a forare con una punta in metallo duro su di un parallelo se la monti nel canotto della controtesta.questo perchè non sarà mai centrata perfettamente e non hai abbastanza rigidità.ancora, ancora se la monti al posto dell'utensile nella torretta e l'allinei nel centesimo....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 08:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Indicaticamente, una punta da 3mm per forare il titanio quanto costa? Quando la si compra, cosa bisogna chiedere all'utensileria affinchè ti diano quella giusta?

Zeffiro dice: usare olio da taglio. Quale è la differera d'uso tra l'emulsione e l'olio da taglio? Per sommi capi, dove è più opportuno usare l'uno che l'altro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 09:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
Allora, per quanto mi riguarda mi trovo spesso a forare acciaio temprato (per le lame dei coltelli) e titanio (per le cartelle) uso per i suddetti materiali le punte in WIDIA (Wie Diamant ) o come le chiama qualcuno Widiam, una punta da 4 costa circa 20/25 euro, e in questo caso uso olio da taglio spray, cosi facendo fora che è una bellezza.
P.S. l'acciaio che foro ha una durezza di circa 57/60 HRC, per il titanio vale il discorso di Tuco, dipende ddalla lega con cui è fatto (ache se quello che foro io è un bel pò duro)...
Fabio

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 13:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Nippur quindi meglio perdere un bottone di madreperla dalla camicia che rompere una punta da 4mm :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 14:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
esatto!!! caro Enzo............se poi consideri che quelle punte sono anche molto fragili dato la loro rigidita e se non sei esattamente perpendicolare fanno crak......e allora giù tutti i santi dal cielo!!!
P.S. le mie sono della dormen e mi sono sempre trovato bene (se ha qualcuno può servire come marca) approposito vanno usate a velocità sostenute.....

per la tua domanda Enzo, io uso l'olio da taglio in quanto non ho l'impianto di lubrificazione ne sul trapano ne sul tornio ne sulla microfresa che ho, e l'unico mezzo per non lavorare a secco è quello, però ho anche comprato (non so come definirlo) annaffiatoio a pompa, per intenderci quello che ha una specie di pompa in alto e dai due pompate premi il "grilletto" e butta fuori l'acqua per 10 secondi circa, ecco questo l'ho riempito di olio emulsionabile e quando faccio delle forature più prolungate uso questo....sicuramente non mi sono spiegato bene e me ne scuso, mi scuso anche con l'autore del post perchè ho invaso :oops:
Fabio

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 14:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Dato che ho delle barrette di titanio pensavo che prima o poi le avrei potute usare e forse anche doverle forare, ma a questo punto non mi rimane che utilizzarle solo in caso di assoluta necessità. Ma tu i coltelli li costruisci per lavoro o è un hobby?

Ti sei spiegato benissimo e penso che Fabio non se la prenda anche perchè questi quesiti tecnici possono certamente essere utili anche a lui


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 14:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
è un hobby :grin: che mi appassiona mi rilassa, e mi da tante soddisfazioni...

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it