MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 14:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatrice Cemont S 1601 blumaster da riparare
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 15:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Dopo una lunga assenza dal forum come al solito ho bisogno un po di aiuto e consigli, come da titolo la saldatrice in questione ha fatto il botto a
seguito da un uso errato da parte di un mio amico che l'ha collegata ad un generatore a scoppio. Premetto che l'ho portata a riparare ma il tecnico mi ha chiesto € 130 che francamente mi sembrano eccessive, al rifiuto della riparazione mi ha chiesto se la davo via per €50 , ovviamente ho rifiutato. Da un primo esame sembra che un transistor che purtroppo non si legge la sigla (causa scoppio) si saltato :frusta: mi potreste aiutare per un tentativo di riparazione?
Allegato:
P_20171005_162034.jpg
Allegato:
P_20171005_162023.jpg
Allegato:
P_20171005_160855.jpg
Allegato:
P_20171005_160829.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Cemont S 1601 blumaster da riparare
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 18:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
Visto che ha 5 pin non è un transistor,ma un integrato vero e proprio,magari un regolatore, mi pare i fosse una serie di regolatori switching con 5 pin...
Vediamo se qualcuno ne sa di più...
Magari fai una foto al componente così intanto si capisce il packaging


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Cemont S 1601 blumaster da riparare
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 19:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
QUI parlano di un modello molto simile


QUI il manuale

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Cemont S 1601 blumaster da riparare
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 19:37 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
senza lo schema la cosa diventa difficile.
Una cosa da tenere ben presente è che, nella stragrande maggioranza dei casi, il guasto non è mai imputabile al componente bruciato ma a qualcosa a monte che ne ha causato la bruciatura.
Una rottura come questa, dove è evidente una bruciatura, è molto difficile da riparare per tanti aspetti, non ultimo il fatto che, al 99,9999999%, quello che è bruciato non è l'unico componente guasto.

Se posti lo schema e indichi qual'è il componente guasto posso più o meno dirti cosa cambiare.
Altra cosa da verificare è il PCB.... se si è bruciata qualche pista la cosa si complica perché i collegamenti andranno ripristinati filando esternamente e se si tratta di segnali critici la cosa potrebbe non essere così semplice.

Non voglio demotivarti ma solo metterti in guardia sul fatto che potresti perdere tempo e soldi senza arrivare ad una soluzione.... il che è più frustrante che dover spendere i soldi per una saldatrice nuova.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Cemont S 1601 blumaster da riparare
MessaggioInviato: ven ott 06, 2017 07:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Il guasto è determinato dal collegamento ad un generatore di corrente che ovviamente ha generato una improvvisa aumento di tensione superiore ai 250v con probabile frequenza superiore dei 50-60hz
Il componente è andato distrutto, lo schema non so dove reperirlo , magari qualcuno volenteroso che ha la stessa macchina può individuare il componente e leggere la sigla. grazie anticipato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Cemont S 1601 blumaster da riparare
MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 12:39 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Il componente lo hai smontato immagino. Ce l'hai ancora? Manda qualche foto ravvicinata

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Cemont S 1601 blumaster da riparare
MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 14:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Non lo ha il riparatore che lo ha smontato, e che mi chiesto 130&


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Cemont S 1601 blumaster da riparare
MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 19:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
bel volpino....

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Cemont S 1601 blumaster da riparare
MessaggioInviato: dom ott 08, 2017 06:40 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
dall'impronta sul PCB il package sembra essere un TO220 a 5pin. In questo package si trovano anche MosFETs duali oppure con circuiteria di controllo ma in genere tutti a tensione relativamente bassa. C'è qualcosa della International Rectifier che arriva a 150V ma comunque troppo pochi per la posizione in cui sembra montato... accanto c'è un condensatore in poliestere ad alta tensione per cui mi aspetto che in quella zona ci sia la tensione di rete.
Fatti ridare il componente dal tecnico, è roba tua.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Cemont S 1601 blumaster da riparare
MessaggioInviato: dom ott 08, 2017 09:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
o fatti dire che componente è o cerca qualcuno che abbia la stessa saldatrice e sia disposto a fare una foto..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Cemont S 1601 blumaster da riparare
MessaggioInviato: sab ott 14, 2017 18:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Purtroppo non sono riuscito a trovare un'altro generatore per poter risalire alla sigla del componente. Supponiamo che che sia un regolatore a 5 pin , ed volendo sostituirlo, quale prendere? che tensione min., che tensione max, che frequenza, ed la regolazione con quale parametri?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Cemont S 1601 blumaster da riparare
MessaggioInviato: sab ott 14, 2017 19:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Come si fa a sostituire un componente anonimo sulla scorta di supposizioni ? Come ha detto Max, in quel package ci può essere di tutto e se non metti il componente giusto fai altri botti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Cemont S 1601 blumaster da riparare
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 08:32 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Regolatore è un termine molto generico..... e generalmente con regolatore ci si riferisce ad un regolatore lineare (di tensione) che mal si colloca in quella posizione del circuito sia perché NON si regola in lineare sull'alta tensione e poi, ragione più importante, quel componente è a cavallo tra due zone di circuito isolate e questo lo si capisce dalla fresatura presente sul PCB al di sotto del componente.... la fresatura si utilizza per aumentare la "creepage" di isolamento e se ci fai caso isola un pin del componente rispetto agli altri.
Se dovessi tirare ad indovinare direi che quello, per come è applicato, sembrerebbe più un feedback isolato di qualche tipo che legge la tensione di bus e la riporta sul circuito a bassa tensione. Questa funzione in genere si fa con 2 componenti ed in particolare con un TL431 abbinato ad un optoisolatore: ma non sono a conoscenza dell'esistenza di un componente che integra questi 2 dispositivi in un package come quello.
Ad ogni modo, se anche la funzione fosse quella e si trovasse il componente, di certo la sua esplosione ha causato molte altre rotture che non si vedono quindi la sua sostituzione difficilmente riparerà il guasto.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it