MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 01:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: utensili per filettare
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 15:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Dopo la brutta esperienza dell'altra sera per filettare (ho dovuto arrangiarmi con degli utensili un po' "demode' ", ho deciso di acquistare una coppia di portautensili e relativa placchetta, ho chiesto in giro qualche info e mi hanno cosigliato quelli della foto che allego, dovrebbero essere un buon compromesso tra qualita' e prezzo.
La cosa che ho notato e' che sono TUTTI NEGATIVI e' normale?
Prima di buttare soldi mi piacerebbe avere qualche dritta.
Per favore non portatemi ad utensili che costano 1.000.000 di € perche' non e' il caso.


grazie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 15:06 
in foto di utensili per filettare, non ne vedo...un portainserti economico con stelo da 20mm , dovrebbe costare un 40/50 euro...però poi ti servono gli inserti...ogni passo vuole il suo inserto...inoltre vogliono velocità di lavorazione, decisamente più alte dell'hss....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 15:07 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
infatti non ce ne sono

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 15:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Infatti ho sbagliato pagina!
un attimo che riposto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 15:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
ecco quelle giuste.

Pero' e' vero che le placchette richiedono velocita' piu' alte, (mi sta bene per filettature
senza battute laterali) ma quando ci sono delle filettature con battuta, anche con gola di scarico, dove il tornio si deve fermare quasi di botto, come si fa se si usano velocita' elevate?? oppure possono lavorare anche a bassa velocita?
Oppure per tali lavorazioni dove c'e' l'interruzione improvvisa conviene usare l'HSS ??

Sto facendo troppe domande, secondo me ci prendo qualche VAFF..... :roll: :roll: :roll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 15:19 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
le alte velocita' vengono eseguite su macchine cnc
tu puoi lavorare a bassi giri che non ci sono problemi anche perche' voglio vederti a 2000 giri su un parallelo nemmeno carlo ci riuscirebbe

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 15:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
2000 giri???
NO, io gia' mi stavo preoccupando tra i 70/100 che uso io e i possibili 200/400 delle nuove placchette!!! Figuriamoci 2000 giri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 15:30 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
:risatina:

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 16:08 
dipende tutto dal diametro del pezzo ...diciamo che per filettature grosse, non ci sono quasi problemi, sotto ai 20 mm, a meno che non hai uno spazio di scarico veramente ampio, te ne fai poco di quegl'inserti.è vero che si riesce a filettare anche a velocità di molto inferiori a quelle prescritte , ma la qualità del lavoro cala notevolmente...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 16:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
Si potrebbe pensare ad un supporto che si fissa sulla guida del carrello, da regolare in base a dove deve fermarsi la filettatura.
Sul supporto ci mettiamo un finecorsa o un interruttore che ferma il mandrino... :wink:

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 16:17 
see un madrino che pesa un centinaio di kg(in realtà molto di più, perchè devi considerare anche tutte le masse in movimento tipo il fuso del mandrino e tutto il cinematismo...)che si ferma di botto mentre stà girando a oltre mille giri????per me, si rovescia la macchina.....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 16:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
Vabbè, non tutti hanno un tornio con un mandrino da 130Kg come te(magari l'avessi io... :mrgreen: ), però su tornietti più piccoli sarebbe utile.
Comunque non intendevo bloccare di botto il mandrino, ma semplicemente spegnerlo.
Avevo pensato a quell'affare che in certi torni toglie l'avanzamento automatico in corrispondenza di un certo punto, sai quel cazzillo con un pistolino che va a premere in un buco dentro al carrello...

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 16:26 
ok, ma poi perdi il passo della vite madre...ti ci vorrebbe il comparatore per le filettature nel carro, ma quì dopo andiamo sempre più sul complicato...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 16:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
Intendi il contafiletti(quella rotella numerata che gira quando sposti il carro senza avanzamento automatico)?

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 13, 2008 16:41 
si, si chiama comparatore per filettare...


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it