MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 07:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 20:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dottò, perdonami e senza offesa, ma res sic stantibus, direi che sia veramente cosa buona e giusta #gly.. rivolgersi a qualcuno che sappia da che parte sorge il sole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 20:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Se dovessi rivolgermi ogni volta che non so qualche cosa "a chi se ne intende" a quest'ora sarei povero in canna e saprei meno di niente visto che facendolo fare ad altri io rimarrei con le stesse conoscenze che ho adesso. Almeno se provo da me alla fine qualche risultato lo ottengo. Poi che il risultato si perfetto quello è un altra cosa. Se tu devi montare un pc nel libretto delle istruzioni c'è scritto e disegnato per filo e per segno tutto. Dalla forma dei cavi al numero di connettori fino al colore che hanno. Qui ho visto uno schema che mostrava due parti praticamente diverse senza spiegare come e cosa ci stava in mezzo. Ora che ho capito che tale schema in mezzo deve avere lo schema specifico dell'inverter da me scelto allora il discorso cambia completamente. Prima si parlava di 24v di morsetti F e R senza fisicamente mostrare ciò che mancava e dove andava attaccati. Ora invece 3-4 ore di botta e risposta sono riuscito a capire cosa devo fare e come. Ho già risolto tutti i mie dubbi: No ma almeno so da dove devo partire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 21:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
dottore, ......vedi, ....per manipolare la corrente elettrica bisogna avere certe conoscenze di base, che purtroppo, molto spesso i nostri interlocutori non hanno, ......ormai, sarà una deformazione professionale, ma riesco a capire il grado di conoscenza del mio interlocutore da come è posta una questione, e ....di conseguenza mi adeguo nella risposte, ....yrag non ha tutti i torti quando ti consiglia di rivolgerti ad un tecnico, credimi quello schemino è di una semplicità estrema, non è fatto per gli addetti ai lavori ......ma è per tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 21:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Vabbeh ho capito ... ti aiuto io https://www.youtube.com/watch?v=sO3DlI0m4aU
tocca fare tutto a me in questa casa ... :risatina:

Adesso se ho cannato l'inverter è la volta buona che mi ban... heummm eliminano per sempre :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 23:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Bravo, Avide, hai uno guadagnato uno sconto del 50% sul periodo di prossimo soggiorno ad Ustica.

Ehm... il 50% di infinito quanto fa ? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: gio ott 19, 2017 07:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:capriccio:
Tanto. tanto ?!? ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: gio ott 19, 2017 07:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
viewtopic.php?f=84&t=13249&hilit=

qui qualcosa ho scritto , ma non ricordo cosa :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: gio ott 19, 2017 14:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Ora posso dire di aver capito. Ed in effetti era proprio semplice come cosa. Grazie a tutti per la pazienza. Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: gio ott 19, 2017 19:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6316
Località: Parma PR Oltretorrente
@ il Dottore: Purtroppo ho letto ora del tuo problema, io all'inizio ho stufato mezzo forum per i collegamenti dei pulsanti esterni:
Commutatore 1-0-2 potenziometro e fungo d'emergenza. Di corrente ne capisco meno di 0... ma alla fine tutto funziona correttamente.
Quindi se posso aiutarti, più che volentieri, purchè il tuo inverter abbia la morsettiera con i codici uguale al mio.
Se vai a pagina 3, foto 009 puoi vedere il cablaggio alla rete entrata 220v all'inverter e uscita al motore trifase.
Mentre a pagina 8 foto 027 c'è il cablaggio dei tre pulsanti esterni: commutatore avanti/indietro/folle, potenziometro e pulsante d'emergenza.
Naturalmente dalle foto non si riesce a risalire ai rispettivi collegamenti, ma posso sempre aprire e spiegarli passo passo.
Se come hai detto, pensi d'aver risolto, meglio per te... Ciao!

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 07:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
@ Picco: grazie molte anche se ho già risolto mi sono comunque salvato un po delle tue foto così da fare un confronto al momento dell'installazione vera e proprio. Il problema mio era che avevo capito che dovevo agire sui cavi che dall'inverte entravano nel motore mentre in realtà l'inverter ha i suoi contatti per la parte di comando che non centrano niente con le tre fasi del motore. Infatti li mi bloccavo.
PS: Oggi leggendo meglio dell'inverter ho trovato che questo dovrebbe usare cavi di alimentazione schermati. Anche un utente qui sul forum ne parlava ma secondo lui erano inutili. Alla fine questi cavi servono o no, perchè se non ricordo male a casa ne dovrei avere di cavi con la calza di rame che presumo essere quelli schermati ma non so se necessitino di specifiche particolari o altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 10:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
se la sezione è adeguata vanno bene, e no mandi in giro "armoniche" ....non quelli a bocca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 17:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6316
Località: Parma PR Oltretorrente
Quando ho collegato il mio ho usato cavi normali, dopodiché qualcuno mi diceva di metterli schermati, qualcun'altro dissentiva,
io ho lasciato stare tutto come già avevo fatto.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom ott 22, 2017 07:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Salve di nuovo. Ho preso il trapano e ora ho nuove domande da porvi. Alcune sono più di tipo meccanico ma visto che riguardano sempre l inverter ho pensato di metterle qui. La prima riguarda la luce a 24 volt. Se non sbaglio questa potrei prenderla dal +24 e 0 in uscita dall'inverter emettendo in serie al 24 un interruttore a pulsante o uno a due posizioni tipo quello per l'inversione di marcia. Un altro dubbio riguarda la posizione della cinghia. Avendo l inverter questa non andrà più spostata ma su che rapporti Delle pulegge dovrei metterla. Le pulegge hanno 5 gradini a testa se non ho visto male. La metto quindi sui rapporti di mezzo sui rapidi o sui lenti? Per quanto riguarda la cinghia trapezoidale é possibile metterne una dentata anche con le pulegge "lisce" o no. Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom ott 22, 2017 11:42 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Per quanto riguarda la luce la cosa la vedo difficile visto che sull'uscita a 24V la massima corrente che puoi tirare è 100mA (quindi 2,4W). Potresti usare l'uscita "P24" (che è fissa a 24V) oppure l'uscita "OUT NO" per accendere un relè che accende la luce. Usando la "P24" la luce si accenderebbe solo quando accendi l'inverter, con la "OUT NO" puoi programmarla in modo che la luce si accenda quando il motore ha raggiunto la velocità impostata.
Ricorda, serve sempre un relè in ogni caso, non puoi andare diretto sulla luce.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom ott 22, 2017 12:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Grazie. Ma nello specifico che tipo di relè servirebbe uno come quello per le luci di casa da 220 o un tipo diverso. Poi alla luce dovrò comunque aggiungere un interruttore per questo penso che uno a 2 posizioni possa andare o sbaglio. Certo che se ci sono troppe rogne potrei sempre installare un porta lampada a 220 e prendere direttamente la corrente da una presa li vicino.
Per il discorso della cinghia dentata e della posizione in cui la cinghia di qualunque tipo sia va messa nessuno sa niente?
Editato forse parlando di pulsante ho confuso le idee. Io intendevo un interruttore on-off simile a quelli di casa per capirci. Non un vero e proprio pulsante monoposizione che per forza di cose vuole un relè per fare on-off. Uno di quelli bistabili girevoli intendo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it