MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 13:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Salve se posso mi aggiungo in quanto dovrei creare anche io un quadretto per comandare il trapano a colonna. Ho però molti dubbi partendo dalle dimensioni che dovrebbe avere la scatola dove andrà inserito tutta la parte elettrica (compreso l'inverter). Pensavo ad un quadretto da 240x190 ma non so se sia troppo piccolo. Ho poi visto che mi serve un pulsante a fungo nc per l'emergenza, un tasto di marcia e uno di arresto, questi pensavo di prenderli con già le luci integrate così da evitare di prendere anche le spie a parte (verde e rossa). Poi però ho letto che si parlava di un selettore a 3 posizioni o mi sono chiesto: se prendo un selettore che mi fa gira a dx - sto - giro a sx questo non dovrebbe eliminare la necessità di prendere anche i pulsanti di marcia e arresto svolgendo quest'ultimo la stessa funzione ed avendo in piu la funzione inversione di marcia? Ho poi letto del potenziometro da 10 k ma l'inverter di suo non ha già i tasti per aumentare e diminuire la velocità? Non dovrebbe bastare quello? Una domanda magari molto stupida ma che a me sta dando non pochi pensieri: questi tasti non hanno i morsetti come quelli di casa ( i classici interruttori della luce per capirci) dovrei quindi prendere necessariamente una crimpatrice per capicorda o è possibile schiacciarli usando anche il crimper della spelafili o con molta pazienza una pinzetta: http://www.zanussi.tv/catalogo/contenut ... 002263.jpg In caso ho anche una pinza così se dovesse servire:https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/715NlLJCQcL._SL1500_.jpg Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 13:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
andiamo per ordine, le dimensioni del QE sono dettate da tutto quello che vuoi metterci dentro, .....e questo vale sempre, oltre all'inverter che cosa vuoi metterci? ..... i comandi remoti a bordo macchina duplicano quelli dell'inverter, .....quelli classici sono marcia, arresto, stop di emergenza e un potenziometro per variare la frequenza (e quindi la velocità del motore), ....le lucette li lascerei per l'albero di Natale, su un trapano non servono, ....se vuoi invertire il senzo di rotazione non ti occorre un commutatore 1 0 2 lo fa già l'inverter di suo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 13:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Grazie. Quindi nemmeno mi servirebbe il commutatore. In pratica dovrei inserire l'inverter vettoriale (pensavo ad un toshiba o altro), il pulsante di emergenza, quello di marcia e d'arresto. Anche il potenziometro allora... pensavo l'inverter lo facesse di suo... oppure nemmeno quello se già l'nverter lo fa. Che dimensioni hanno di solito gli inverter per capirci, so che stanno in mano quindi penso 15x8 o 20x10cm come misure sbaglio? Come inverter potrebbe andare anche questo visto che ha già oltre a marcia e arresto pure il potenziometro a manovella: http://www.ebay.it/itm/INVERTER-VETTORI ... Sw9N1Vhr6i


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 14:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
attenzione, .....quello che hai postato ha l'ingresso trifase, ....se hai la trifase va benissimo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 14:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Non me ne ero accorto. Penso però che per andare sul sicuro prenderò il toshiba http://www.ebay.it/itm/INVERTER-VETTORI ... SwQItUIyr7 anche se questo però non ha a vista tutti controlli che aveva l'altro. Forse alla fine sarò costretto a metterli tutti quei pulsanti. Certo è che se posso metterò sicuramente al posto di marcia e arresto un unico interruttore a 3 posizioni così da eliminare i relativi 2 pulsanti di marcia-arresto (+ l'inversione). Farei una cosa così: http://www.mototecnica.it/wp-content/up ... 1-IP55.png. Per i il discorso capicorda sai se si pinzano anche con una semplice pinza come quella verde?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 15:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
questo va bene, ....i pulsanti remoti bordo macchina è una tua decisione e comodità di per se l'inverter funziona anche senza, ....in realtà sono comandi doppi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 15:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
questo l'ho capito, ma però a dover ogni volta interpellare l'inverter per ogni cosa. Un conto è se i pulsanti sono tutti in vista come nell'altro inverter un altro se bisogna stare li ad accedere alle varie funzioni con relativa perdita di tempo e pazienza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 17:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se metti i pulsanti devi prevedere la ritenuta altrimenti il motore girerà solo finchè tieni il dito sul pulsnte. Il selettore 1-0-2 risolve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 18:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Il selettore lo metto di sicuro in quanto mi permetterà di fare marcia-arresto-inversione con un unico pulsante invece di 2. Ho dato un occhiata agli schemi in prima pagina però non riesco a capire bene il dei cavi con scritto +20 e 0 volt. Non essendo io un esperto di elettricità mi vien da chiedermi come mai se dall'inverter al motore escono tre fili (U,V,W) perchè nello schema vengano segnati solo due cavi con appunto 0 e +24v. Si lo schema è unifilare e fino a li ci arrivo ma perchè sono solo due fili? Se le fasi sono 3 non dovrebbero essere 3 anche i cavi che devo interrompere con i pulsanti ecc? download/file.php?id=60858&mode=view
Poi non avendo piu i pulsanti di marcia e arresto separati (e le relative luci) come dovrebbe essere modificato lo schema? Lo so che chiedo molto e magari cose molto stupide ma prima di mettere le mani su qualche cosa preferisco essere sicuro al 100%.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 18:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
C'è lo schemino nel manuale, segui quello e funziona tutto se devi comandare solo destra-fermo-sinistra e la velocità.
Per me il resto è solo una inutile complicazione, iniziando dal cavo schermato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 19:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Il manuale? Ma quale manuale? Quello dell'inverter? Non vado certo a complicarmi la vita e non cerco stranezze. Il cavo schermato? ma che diavolo devono farci col cavo schermato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 19:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Certo, il manuale dell'inverter, c'è lo schemino dei collegmenti da fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 19:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
quello che vedi è un semplice schema a "blocchi" cioè non è uno schema elettrico il rettangolo è il blocco e ci sono dei fili, ....che brutta parola, ....dei cavi che entrano (vedi alimentazione) e dei cavi che escono (vedi l'alimentazione del motore, ...poi perché dici che escono due fili, per il motore escono tre fili) tutti gli altri sono "ausiliari" che puoi usare o meno, alcune cose ti servono per realizzare il quadruccio bordo macchina altre no,.......adopera solo le cose semplici ...comune, marcia avanti e indietro e potenziometro per variare la sequenza (velocità) e se vuoi strafare .......fungo di emergenza.
.....il cavo schermato serve per non mandare in giro una infinità di armoniche che disturbano te e il vicinato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 19:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Ma nessuno ha uno schema multifilare di un impianto simile? Io non sono proprio a digiuno di elettrotecnica ma queste cose non le ho mai nemmeno viste e trovarmi a parlare di trifase quando per tutta la vita ho sempre visto e usato (a casa) il monofase per me è come passare dal giorno alla notte...
EDIT: Ho visto il manuale.... ma sono piu confuso di prima. Sul manuale risulta che il motore va collegato direttamente all'inverter (nemmeno il fungo d'emergenza vien interposto tra essi?). Mentre gli altri interruttori dovrebbero essere collegati ai morsetti esterni sempre dell'inverter mentre io credevo che andassero inseriti tra l'uscita dell'inverter e il motore stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 19:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
guarda che non c'è nulla di trascindentale il quello schemino ......arrivano due cavi di alimentazione (quella che tu conosci bene, "la corrente di casa") , quello che succede dentro a quel "coso" a te non deve interessare ed escono tre cavi che, guarda caso, è la corrente trifase tanto desiderata, la colleghi al motore trifase ed è fatta


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it