MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 21, 2024 18:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 11:47 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
se fossi il signor national Geographic lo assumerei zerozero per fare il documentarista

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 12:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
il grazie a tutti quelli del forum che ci dedicano tempo è doveroso da parte nostra!!!! poi il mio problema che luk (in parte) già conosce ve lo espongo più tardi in serata magari con disegno e lavoro da fare!!! buon appetito e ci si sente!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 13:43 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
l'ultima volta che sono stato da carlo abbiamo girato quasi due ore di fimati, stavolta sono in netto ritardo con i montaggi ma ho avuto un po di casini per le mani :mrgreen: cmq ci sto lavorando e a breve posterò cose molto interessanti :mrgreen:

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 15:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Eccomi ad esporre il problema!
Mi è stato richiesto da un amico architetto di spianargli per il momento 40 pezzi in ferro (quello che usano i fabbri), che misurano 300 x 40 x 10. Questo lavoro lo volevo fare con una fresa da 32 ma lui vuole che le due faccie da 40 vengano spianate su tutta la superficie in una sola volta, quindi dovendo spianare anche i lati (10 mm) il pezzo si ridurrebbe a 36 mm quindi con una fresa da 40 in una sola passata spianerei tutta la superficie. Avendo una fresa a 3 inserti e non volendola impegnare su questo lavoro si è ben pensato di prenderne una da 40 a 4 inserti, a questo punto mi sono creato un problema, e ho riportato un piccolo schizzetto dove nella prima foto in pratica si vede che la fresa in quella posizione tiene impegnato al taglio un solo inserto mentre nella seconda foto gli inserti impegnati al taglio sono due ma solo per un breve tratto allora dico: a quattro inserti vado bene? con poco avanzamento? Il mio ragionamento è (poi ditemi se sbagliato) che inserti che si trovano a passare sulla parte già fresata in pratica non lavorano quindi lavorano solo quando si trovano a dover asportare materiale. Spero di essere stato chiaro. Chiedo tutto questo perchè per il momento le barre da lavorare sono solo due da 6000 mm cadauna ma probabilmente ce ne saranno altre 20 sempre da 6000 mm ed altre ancora in acciaio inox. Vorrei risparmiare sul consumo degli inserti e fare il lavoro il più possibile a regola d'arte.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 16:43 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
bhe in questo tipo di lavorazione il taglio e leggermente interrotto, quindi se ben ricordo ci son delle placchette che son adatte a taglio interrotto o meno, (non interrotto leggermente interrotto, fortemente interrotto), ne parlava una volta Piero, mentre analizzavamo un'etichetta di una scatola di inserti.

Comunque aspetta che uno dei proffessional diano una letta al tuo post cosi ti potrai regolare meglio.

ho letto bene??? 6000 mm allora devi avere almeno 12000 mm di spazio per gestirle tutte, 6000 da una parte e 6000 dall'altra
AZZ

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 17:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
no hoby, le barre sono da 6000 praticamente 6 metri ma verranno tagliati pezzi da 30 centimetri cadauno questi servono come moduli per fare varie costruzioni (non so quali) ma dopo la fresatura verranno forati e se li forerà lui. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 17:16 
allora...innanzitutto enzo, chiedi al tuo amico architetto perchè vuole usare una fresa chi spiani tutto in una volta sola ...non ne vedo il perchè....per oby...spiegami quando non c'è taglio interrotto in fresatura...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 17:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
E' puramente solo un fatto estetico! Io ho fatto la prova con due passate ma lui vuole solo una rallatura, se così si chiama! Carlo hai mai avuto a che fare con gli architetti???!!!!! :mrgreen: meglio le donne!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 17:27 
allora , fatti pagare dall'architetto il corpo fresa più grosso...se deve spianare un pezzo largo 200 mm , che gli serve una fresa da 250 ??? oltretutto, più è grande il diametro del corpo fresa, maggiori son gl'errori dovuti al suo non perfetto allineamento.... comunque, se proprio devi comprare una 40mm ti consiglio una 3 taglienti per la tua macchina...la superfice di contatto sarà la metà di una 4 taglienti e lo sforzo richiesto è il 25 % in meno...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 17:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 19:56
Messaggi: 77
Località: Lecco
domande, come le stafferai per la lavorazione ? il materiale è trafilato o cosa ? le piastre se si inbarcano vanno bene ugualmente?
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 17:28 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
ahh ecco non avevo capito!!!


mi parava difficile, almeno per noi comuni mortali maneggiare barre di quella lunghezza.


Vero Carlo hai ragione in fresatura c'è sempre almeno all'inizio, non ci avevo pensato :oops:

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 17:32 
arimal, credo che enzo abbia messo in conto l'utilizzo di due morse allineate, altrimenti, lo vedo in difficoltà...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 17:44 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Gia è vero son cazzi amari senza le due morse non ci avevo pensato

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 18:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 19:56
Messaggi: 77
Località: Lecco
ok per le due morse, però spero che il materiale non sia trafilato perchè se deve fresare lo spessore quando la toglie dalle morse , quella barra gli potrebbe diventare un arco . (perlomeno è quello che è capitato a me fresando uno spessore da 12 a 11 su un piano magnetico , quando ho demagnetizzato si sarà imbarcato 3 o 4 mm )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 18:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
se è solo per estetica fai la sgrossatura di fresa e poi leva gli ultimi centesimi con un flycutter :lll:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it