MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 17:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Verdi, rosa, bianchi, grigi. Ma quale scegliere ? (Abras
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 13:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
il problema non è tanto l'abrasivo, quanto il legante e la dimensione della mola.

abrasivo: determina la "durata" del tagliente (dell'abrasivo!) e lo sforzo di taglio.

legante: determina a quale sforzo si staccano i grani di abrasivo: in un legante morbido i grani si staccano subito (= mantenimento del tagliente affilato--> sforzo di taglio basso)
dimensioni della mola: appurato che la mola si consuma di continuo, una mola grande si consuma più lentamente (parlando di diametro) di una piccola, ovvero: se con una mola piccola fai 10 denti prima di doverla diamantare, con una mola grande il doppio farai 20 denti.

Nel tuo caso, visto che hai fatto un affilatrice, perchè usi il dremel e non la mola dell'affilatrice? Anche perchè il dremel ha giochi, vibrazioni e rigidità che...brrrr rabbrividiamo!
Se ti procuri qualche mola, le diamanti ricavando le forme "tipiche", con una piana (magari a tazza) e una a coltello, sei già a posto per il 99% dei lavori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verdi, rosa, bianchi, grigi. Ma quale scegliere ? (Abras
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 14:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
No, Andrea, non uso il dremel, uso l' affilatrice.

Non riesco pero' a trovare mole adatte per la mia piccolina e quindi uso quelle del dremel.
Se sapete suggerirmi uno spacciatore di mole diametro 80 in varie forme e colori sarei felice.

Io trovo qualcosa ( ma poco ) dalla Cina e solo le diamantate :( .

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verdi, rosa, bianchi, grigi. Ma quale scegliere ? (Abras
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 18:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
la prima roba che ho trovato, anche se è per marmisti (bisognerebbe vedere la durezza e il tipo di legante)
http://www.lacasadellabrasivo.com/it/ho ... -grana-400


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verdi, rosa, bianchi, grigi. Ma quale scegliere ? (Abras
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 18:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Considera solo che quelle molette se non girano almeno a 20k giri durano nulla ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verdi, rosa, bianchi, grigi. Ma quale scegliere ? (Abras
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 18:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
ma comunque le mole per il dremel sono più tenere, almeno io ho notato che quelle grige scure soprattutto a grana grossa si consumano facilmente, mentre quelle rosa durano un po' di più; ma sempre tenere sono.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it