MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 15:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mandrino cono morse 2
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 18:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Come da titolo sono alla ricerca di un (o anche due) mandrino autoserrante per punte da 1 a 13 mm. Ho già letto alcune vecchie discussioni in merito ma a me interessa capire se visto che ne dovrei prendere uno per il trapano è uno per il tornio se non sia il caso di prenderne uno di buono tipo un validus, ROHM o altri marchi più blasonati e alla bisogna scambiarli di macchina o puntare su qualcosa di meno costosi tipi questo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01FDW463 ... _mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1512317106&sr=8-18&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=mandrino+autoserrante&dpPl=1&dpID=41QzPVeUp%2BL&ref=plSrch e prenderne direttamente due. Il mandrino andrà poi utilizzato su macchine italiane per lavori di una certa precisione, niente di preciso al decimo di millimetro ma nemmeno lavori alla CDC per capirci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino cono morse 2
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 18:20 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
di mandrini ne devi acquistare due, ......che fai quando ti serve sul tornio lo sconi dal trapano?, ....poi anche i cinesi lavorano al decimo di millimetro, ......forse volevi dire al centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino cono morse 2
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 18:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
credo dipenda da te la scelta. E in generale un mandrino è per sempre. Personalmente dal trapano il mandrino lo tolglierò una volta l'anno se è tanto, non ho esigenze di usare punte con il cono, quindi uso 2 mandrini uno per trapano e uno per tornio, anzi a dire il vero credo sul tornio di averne uno buono per le varie punte e altri due più piccoli, presi usati da qualche parte con montati fissi i centrini. Quando ho preso il tornio per metalli avevo preso un mandrino economico, ma l'ho relegato subio sul tornio da legno... poi tutto dopende da cosa vuoi fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino cono morse 2
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 18:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
I consigli ti sono stati già dati . . . .

Quando cominci a far fori laschi su pezzi già finiti , capisci che non è il caso di risparmiare . . .
Sul mio tonio cinese ho un Validus di serie economica per i lavori più comuni ; per i lavori "di fino" ho preso un Porta con cono integrale . . . .
Non risparmiare : semmai prendine uno buono ed il secondo lo prenderai quando potrai . . . . :smile:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino cono morse 2
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 21:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Prendine uno di buona qualità per il tornio e uno di qualità inferiore per il trapano. Ma usarne uso solo togliendolo e rimettendolo al bisogno è una follia.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino cono morse 2
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 10:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Penso di prendere questi:
I 2 codoli: https://www.amazon.de/R%C3%B6hm-Kegeldo ... 180&sr=8-7
Il mandrino per il tornio da 3 a 16mm: https://www.amazon.de/R%C3%96HM-1154664 ... 34&sr=8-86
E questo per il trapano: https://www.amazon.de/R%C3%96HM-Schnell ... 08&sr=8-22

Avevo visto anche questo per il trapano: https://www.amazon.de/R%C3%B6hm-Schnell ... 48&sr=8-39 ma mi sembrava un po così-così


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino cono morse 2
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 14:32 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
personalmente li prendei entrambi autoserranti fino a 13 mm, oltre tale misura si usano le punte coniche,.....i mandrini con la chiavetta non mi sono mai piaciuti,.....non trovo mai la chiave


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino cono morse 2
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 15:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
sia i Röhm che i Porta sono ottimi mandrini (io compro i Porta per patriottismo :mrgreen: )
invece preferisco i mandrini tradizionali per i lavori di precisione perchè hanno una meccanica più semplice
la chiavetta appendila vicino con una cordicella, così non la perdi

invece la cosa che non capisco è perchè vuoi prendere un mandrino così grande per il tornio perchè di solito dopo il 13 conviene usare le punte con cono morse
hai un tornio grosso?

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino cono morse 2
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 15:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
No il tornio è un caser 400 con cono morse 2. A questo punto mi sa che lo prendo da 13mm entrambi. Avevo visto anche i porta ma non riesco a trovarne a prezzi umani. Gli stessi rohm qui da noi costano un occhio della testa ma su amazon de li si trova a buoni prezzi. Se conoscete qualche sito che fa buoni prezzi ditemelo che ci dò un occhiata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino cono morse 2
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 16:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
a sto punto ne prendi uno a cremagliera e uno autobloccante

per il prezzo non so aiutarti
i miei li ho pagati cari :cry:

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino cono morse 2
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Se credi , cerca in rete il sito di Porta Chucks e chiama o scrivi una Mail . . . io ho dialogato con una gentilissima signora (forse la titolare . . . ) che ti risolve tutti i problemi ; uno dei mandrini me l'hanno assemblato in fabbrica sul suo codolo ; penso che se dici di far parte di M&D , ti può anche praticare uno sconto ; naturalmente anche Porta non fa regali . . . .

Vedi tu . . . . io mi sono trovato veramente bene . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino cono morse 2
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 21:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Ho dato un occhiata ai mandrini porta come suggeritomi ma i prezzi sono da capogiro. Oltretutto sulla loro pagina amazon si trova poca roba rispetto a quella a catalogo. Forse contattando la loro assistenza si può fare qualche cosa ma i prezzi rimangono sempre esagerati a mio parere. Tra poco costa più un buon mandrino da trapano nuovo che non un buon mandrino da tornio italiano usato... tanto per fare un esempio del tipo di oggetto e del materiale (e peso relativo) impiegato. Io del trapano ci ho speso 200€ a portarlo via e me ne chiedono più di 100€ per un mandrino mi sembra un po esagerato per me. Proverò comunque a sentire la porta per i validus e poi deciderò se questo o un rohm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino cono morse 2
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 21:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
un buon mandrino da tornio, costa facilmente oltre i mille euro ( e parlo di un mandrino piccolo , ossia 200 mm max...) . un buon manrdino da trapano , costa tranquillamente 150 euro . visto il tuo utilizzo non professionale , puoi comprare prodotti di una fascia un pò più bassa , non sperare però di comprare ruoba valida a prezzi da cinesata che valgono il loro basso costo . con poco, compri poco e in tutti i settori . tu , se trovassi il prosciutto a 2 euro al kg , lo mangieresti ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino cono morse 2
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 22:03 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
.....azz carlo siamo obbisti,un foro e' sempre un foro,certo che se lo faccio con un albreik sara' sempre piu' preciso che non fatto con un porta da 25 euro.io ho due porta e un albreik,l'ultimo lo tengo per fori rotondi :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino cono morse 2
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 22:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
non è una questione di hobbista o professionista ...il fatto è che lui cerca un'oggetto di classe professionale e quindi tocca pagarlo da professionale ....tutto quì.... non esiste atrezzatura professionale a prezzi da cinesata , altrimenti, tutti i professionisti comprerebbero quella, giusto ? insomma, vuoi mangiare il prosciutto ? ecco, costacchia...poi anche nel prosciutto ci son le varie stagionature , i vari marchi , ecc , ma prosciutto a prezzo di cipolle, non s'è mai visto .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it