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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: mer dic 27, 2017 20:04 
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Non l'avevo capito ! :(

Scusami . . . . :oops:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 00:17 
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Ok Totem, ho capito la tua idea, cioè comprimere il pezzo applicando la stessa pressione in ogni direzione per mezzo di olio. In gergo questo va a rappresentare l'applicazione delle cosiddette "tensioni idrostatiche", ossia quelle sarebbero responsabili della riduzione di volume......se solo un materiale metallico fosse comprimibile. In altre parole, possiamo applicare tutta la pressione che vogliamo, ma il nostro pistone di alluminio rimarrà praticamente tale e quale a come era e non appena il carico verrà rilasciato riacquisterà sicuramente le sembianze originali (certo esiste anche un valore di pressione soglia che qualcosa fa succedere, ma si tratta di cifre impensabili per applicazioni industriali). Di questo come possiamo essere sicuri? Per il fatto che una riduzione di volume porterebbe ad un aumento del peso specifico e ciò evidentemente non accade.

La verità è invece che per incrudire un metallo bisogna conferirgli deformazioni permanenti per "stirare" i reticoli cristallini, tali deformazioni sono conferite dalle "tensioni deviatoriche", ossia tutte quelle che non partecipano nell'atto di dilatare o comprimere il volume del pezzo. Nella buona sostanza, per avere incrudimento, se riduciamo una delle tre dimensioni di un oggetto, almeno una delle altre due dovrà aumentare facendo così nascere un flusso di materiale che viene di fatto "traslocato", il cosiddetto "flusso plastico" e bla,bla,bla..........

A questo punto il gioco si farebbe veramente duro e l'esposizione per il sottoscritto diventerebbe abbastanza impegnativa. Se interessa provo ad aggiungere ancora un paio di cents, ma poi bisogna per forza buttarsi su trattazioni specialistiche. Comunque sia, spero di non aver annoiato troppo :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 11:28 
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:shock: Azz, Federì, non sei la Treccani, sei la Settecani ! :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 12:24 
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No, sono reduce di 40 ore di teoria delle deformazioni plastiche, ti confesso che più di una volta mi è cascata la palpebra :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 12:31 
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Battuta a parte, voleva essere un riconoscimento al tuo impegno che ti consente di avere vaste conoscenze nonostante la tua giovane età.


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 13:16 
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Mi associo . . . . :smile:

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
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Pressatura isostatica a caldo.. per rispondere a totem. Ma mi pare ne avesse parlato lui qualche tempo fa https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pressat ... ca_a_caldo

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 15:23 
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Sono sbalorditive le conoscenze di Cima, ed è anche bravo a spiegare (seppur ogni tanto un po' prolisso), ma le spiegazioni sono alla portata di tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 15:46 
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Grazie, troppo buoni :oops:

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MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 16:06 
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Che io sapessi, le fusioni in conchiglia erano centrifugate per poter eliminare le microporosità e sopratutto dare una maggior resistenza al pezzo.

Comunque sia, ho visto alcuni disegni quotati di pistoni e sono tutto tranne che tondi e rettilinei...

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Grazie Cima e grazie eugenio...
ma siamo punto a capo... cima dice no, eugenio - Wiki dice si ma in temperatura più o meno elevata


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 14:42 
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La il riempimento delle forme a mezzo di centrifuga è semplicemente un altro modo per fare pressocolata e come tale penso che si porti dietro i difetti annessi e in più il problema che bisogna mettere in rotazione un oggetto estremamente squilibrato, ma in questo caso faccio solo supposizioni perchè non ho mai analizzato nulla di specifico. Ecco forse l'unico ambito in cui la colata centrifuga risulta conveniente è per la fabbricazione di getti assialsimmetrici di forma semplice e cavi, ossia i tubi in ghisa.

Per quel che concerne la "pressatura isostatica a caldo", sinceramente non ne avevo mai sentito parlare, probabilmente perchè a quanto vedo è una cosa molto "di nicchia". Da quel poco che ho potuto leggere l'idea è il compattare nel migliore dei modi il materiale al fine di eliminare le porosità e questo ci sta, ossia di fatto il volume del pezzo viene ridotto di quantità infinitesima (quindi il suo peso specifico aumenta di conseguenza) ma ciò accade perchè si eliminano le cavità, e non perchè si riesce a far stare la stessa massa di materiale in un volume inferiore. Ad ogni modo è un processo che viene fatto a caldo e il miglioramento delle proprietà non si fa con il meccanismo dell'incrudimento ma eliminando i difetti dai reticoli cristallini, questo a mio parere lo rende più parente di una fucinatura che peraltro garantisce risultati simili, al prezzo però del fatto che per eseguirla bisogna mutare la geometria del pezzo ad ogni colpo di mazza.

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MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 14:53 
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non solo tubi ma anche bronzi....
le bronzine delle presse ad iniezione sono fatti di bronzo al alluminio centrifugato


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 14:58 
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ok ma immagina geometrie complesse che non possono essere forgiate... potrebbe essere una via di mezzo per poter avere particolari con caratteristiche più elevate...

altra cosa che si sta usando e la criotecnica, la si sta usando in ogni campo, sempre higtech ma anche per strumenti musicali a fiato di ottone... si cerca di migliorare il suono avvicinandoli a quelli di una volta fatte con leghe che non esistono più


Cmq... tornando alla pressione di un componente dentro un contenitore.... se si fa penetrare un perno con 1 cm^2 di superficie con una pressa di 20 Ton.... dentro la cavità avrei 20 Ton/cm^2 ammesso che il contenitore non si "gonfi" tutta questa pressione se la becca il componente interno, se è di AL.... si sta beccando ca 200 kg a mm^2..... chissà cosa potrebbe creare/accadere???


Ultima modifica di Totem il ven dic 29, 2017 15:07, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
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La colata centrifuga si fa anche per oggetti non assialsimmetrici. I soldatini di piombo li fan cosi ci son tanti soldatini in giostra ognuno col suo canale di colata che parte dal centro giostra.. lo svantaggio é avere una distribuzione degli elementi in lega che dipende dalla forza centrifuga ovvero quelli pesanti all esterno

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