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 Oggetto del messaggio: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 07:43 
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Sarebbe forse un argomento da bla bla bla...
Mi chiedevo se qualcuno sapesse come vengono realizzati gli anelli di tenuta o segmenti o fasce elastiche dei pistoni per motori a combustione.
Non tanto per i materiali, di cui si trova abbastanza, ma proprio la tecnica costruttiva.

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 10:54 
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Si realizza un anello da un tondo in ghisa, si pratica un taglio nella mezzeria, con un attrezzo apposito che lo tiene leggermente aperto lo si cuoce in forno. Questo è uno dei modi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 11:01 
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questo solo a livello domestico va bene, le fasce, specialmente nei motori 4t, hanno dei trattamenti, in genere la prima è al cromo, oppure in acciaio nitrurato, la seconda contiene una percentuale di cobalto, sul raschiaolio invece non ne so niente, ma a volte anche lui ha una percentuale di cromo. il discorso della ghisa, e valido solo nelle realizzazioni modellistiche, o nei motori 2t di vecchia generazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 13:34 
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Darix , hai avuto le tue risposte . . . :risatina:

Per i miei motori , come detto sopra , ricavo un anello in ghisa di diametro leggermente superiore al diametro del cilindro , in modo che una volta eseguito il taglio , chiudendosi , la fascia elastica assuma il diametro corretto . . . bastano due semplici conticini . . . :grin:

Gli anelli di tenuta seri di tipo industriale sono un'altra cosa . . . :???:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 14:00 
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domanda da inesperto e da ignorante:
se l'anello si fa col diametro leggermente più grande del cilindro, quando si monta non fa in un punto un'angolo acuto?, consumando di più in quella zona il cilindro?

io ne ho fatti 3 di anelli (due per motori diesel e 1 per un vecchio glow)
uso ghisa sferoidale, il diametro è lo stesso del pistone e non faccio trattamenti termici (forno)

ho sempre creduto che la tenuta la dava la dilatazione termica dell'anello quando il motore è in funzione

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 14:07 
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Il taglio lo faccio da 0,2 mm : in pratica non ci sono spigoli . . .

Con il calore , si dilata molto più il pistone di Alluminio che la fascia in ghisa . . .
La tenuta la fa perchè elasticamente spinge verso le pareti del cilindro e la fessura deve essere la minore possibile . . .

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 14:17 
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:inchino: :inchino: ne ho imparata un'altra

comunque i 3 motori dove ho ricostruito le fasce girano discretamente

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 15:15 
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perchè piccoli di cilindrata, sicuramente con lubrificazione per sbattimento, e molto probabilmente 2t, se avessero la pompa dell'olio avresti il problema che imbratteresti costantemente la candela, sia per via dell'assenza del raschiaolio, sia per l'assenza delle piccole geometrie che caratterizzano le fasce, e consentono l'adeguata adesione e scorrevolezza sulle pareti del cilindro


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 15:45 
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I segmenti vengono ottenuti o per fusione oppure tagliando tubi ottenuti per fusione centrifuga, il materiale maggiormente usato è la ghisa grigia ad alto tenore di silicio a grano molto fine; per quelli più sollecitati può essere usata o la ghisa nodulare o acciaio al CrMoV oppure realizzati per sinterizzazione di polveri di Acciaio Nichel e Molibdeno.
In più per allungare la vita delle canne cilindro e allo stesso tempo ridurre l'attrito vengono eseguiti trattamenti superficiali, dove vengono ricoperti per tutta l'altezza della superficie esterna cilindrica dal molibdeno; tale riporto può essere fatto in due modi:
- Riporto di tipo galvanico, questo però negli anni è stato sempre più accantonato perché potrebbe staccarsi e provocare rigature sulla canna cilindro ( il
distacco del riporto di molibdeno può avvenire in quanto potrebbe presentarsi la casualità che il combustibile penetri nei segmenti e generi una detonazione
localizzata e oltre al distacco del molibdeno genera anche una rottura del film di olio che lambisce la canna cilindro, con un conseguente "incollaggio" dei
residui di molibdeno sul cilindro stesso).
- Saldato in una cava circonferenziale ricavata su segmento, tale processo e quello più usato attualmente.
Per quanto riguarda il raschiaolio anche su di esso vengono fatti riporti di molibdeno come sui segmenti, in questo caso pero sono di tipo galvanico, per 2 motivi, il primo e che vista la distanza dal cielo del pistone e vista la presenza di 2 segmenti di tenuta a monte ( i segmenti per i motori di suo comune sono minimo 2, nelle competizioni possiamo trovarne anche solo 1) difficilmente potrebbe presentarsi un effetto detonante a ridosso di esso; il secondo e che vista l'altezza della superficie cilindrica ridotta vi e impossibile eseguire un riporto per saldatura.
Un ulteriore caratteristica del rivestimento di molibdeno è la sua porosità, che aiuta la ritenzione dell'olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 15:47 
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Il procedimento di Dasama non è corretto (per i motivi esposti da Brunart), se no si ha a disposizione un forno, si realizza un tubo con un diametro interno ed esterno leggermente maggiorato, si esegue un taglio longitudinale, si stringe il tubo nell'autocentrante chiudendo la fessura longitudinale e si porta a misura il diametro esterno ed interno. I puristi provvedono anche ad una lappatura esterna della fascia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperti motoristi (Dasama) e segmenti di tenuta
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Voglio fare una precisazione, la tenuta non viene fatta dalla forza elastica della fascia bensì dai gas in camera di combustione, viste le pressioni che ci sono nella camera di combustione, la semplice elasticità che può avere una fascia non riuscirebbe da sola a fare tenuta, bensì si sfrutta la pressione dei gas per spingere la fascia contro il cilindro.
Mi spiego meglio; prendiamo un pistone a 2 segmenti e un raschiaolio e li guardiamo in sezione:
- 1° Segmento: la cava che si ha sul pistone deve essere più grande del segmento stesso, in modo da avere due giochi, uno assiale e uno diametrale, in questo modo si crea un effetto labirinto per i gas, che dal cielo fluiscono all'interno della cava attraverso i giochi stessi ( la garanzia che i gas entrano nei giochi e non passino tra canna cilindro e segmento (blow-by) ci viene data dal elasticità del segmento stesso). I gas a questo punto esercitano una forza sul segmento che lo spingono contro il cilindro. La superficie esterna del segmento è bombata in modo da creare una portanza sul film di olio che abbiamo sul cilindro al fine di ridurne l' attrito. La superficie interna presenta uno smusso, questo serve sia per facilitare l'effetto labirinto per i gas, ma , maggiormente ne altera la deformata del segmento, ovvero la deformata non si trova su un piano bensì su una curva, tale effetto è detto "Twist", serve a non far sbattere l'anello all'interno della cava dovuto alla presenza del gioco.
- 2° Segmento : Il secondo segmento funziona in modo intermedio tra il primo e il raschiaolio, ha sia il compito di limitare l'effetto blow-by che raschiare l'olio. Il suo effetto di temuta è più basso rispetto al primo in quanto i gas hanno perso energia attraversando il primo segmento, ciò comporta avere una spinta inferiore; al fine di garantire una pressione di contatto tra segmento e canna cilindro adeguata, viene realizzata con una forma spigolosa in modo da ridurne la superficie di contatto. Anche questo segmento presenta uno smusso inferiore in modo da generare l'effetto twist.


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questo è verissimo, ecco perchè sono importantissime le geometrie delle fasce elastiche


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MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 17:07 
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Molto interessante. Ma dove si acquistano i tubi di ghisa grigia ad alto tenore si silicio a grana molto fine, o la ghisa nodulare, o l'acciaio al CrMoV?
Ho compreso la tecnica (e le ragioni) dell'autocentrante e dell'ultima tornitura a misura, ma mi chiedo, come si fa un taglio da 0,2mm su un tubo spesso magari un paio di mm?
Altra domanda. Il grano che sta nel pistone per impedire la rotazione della fascia, starà lì per interferenza, immagino. E' anch'esso di acciaio?
E le cave sulle cuspidi della fascia, come vengono realizzate?
Mi piacerebbe vedere il video di una realizzazione industriale, se avete qualche amico che lavora in una fabbrica di segmenti....
Ho trovato qualcosa. Tutt'altro da quel che avete descritto e certamente non è ghisa in questo caso


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MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 18:08 
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Da questi video , per quanto capisco io . . . . , non vedo che la fascia elastica venga chiusa a misura e rettificata . . . . :???:

In ogni caso , un discorso è costruire fasce elastiche per motori da industria ed un discorso è costruirle per motori hobbistici . . . .

Per capirlo , basta provare . . . :risatina:

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