non mi ricordo se ho già nel passato dato una semplificazione e quello che può succedere se si alimenta, con un inverter più motori (uno alla volta), quindi lo ripeto:
esempio: inverter da 2,2 Kw, quello classico che molti di noi hanno, prendendosi qualche rischio, si può alimentare motori trifase di diverse potenze, .... anche di potenze superiore, per semplificare porto dei casi limiti
1) motore da 370 W (0,37 Kw, 1/2 Hp), fin quando è libero di girare funziona senza nessun problema, l'inverter gli fornisce la corrente e la tensione giusta per funzionare, siamo cattivi e blocchiamo l'asse, l'amperaggio sale fino ad arrivare a sei volte superiore a quello massimo di progetto, e il povero motore si brucia, perché l'inverter gli fornisce fino al massimo di amperaggio
2) questa volta facciamo la stessa cosa, ma con un motore da 2200 W (2,2 Kw, 3 Hp), siamo sempre cattivi, blocchiamo l'asse l'amperaggio sale bruscamente ma arriva a quello che il motore può sopportare e l'inverter va in protezione immediatamente
3) sono sempre cattivo e a questo inverter collego un motore 3000 W (3 kw, 4 Hp) fin quando e libero di girare e non do un carico di lavoro superiore, gira regolarmente, poi voglio strafare, e sul mio tornio faccio delle passate alla Carlo col suo bestione, l'inverter, prima che non si dica va in protezione e al motore non succede nulla
i motori attuali, a parità di potenza, sono meno ingombranti di quelli del passato, poi ricordati che il tuo motore in bassa velocita, se non ricordo male è di 460 w e in alta velocità 750 w