MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun ago 20, 2018 18:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Voi come fareste ?
MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 18:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 4416
Località: Sassari
Ciao ragazzi dopo tanto mi sono deciso a comprare un mandrino più grande per il mio tornio, ho preso una di quelli cinesi, non vi dico il prezzo se no vi mettete a ridere :risatina: . Comunque per quello che faccio io va benissimo anche questo ....
La via più semprece sarrebbe fare una flangia più grande , un vero rompicapo per me ...... filettattura conicita ecc anche perche una flangia grezza in ghisa sul mandrino da 100 non ci sta ...
Quindi ho optato per attaccare alla flangia ( l00) del mio rabotti o AVM 125 un piatto di ferraccio..... il problema e che non so come centrare perfettamente gli altri 3 bucchi del nuovo mandrino.... voi come fareste ?????
Poste delle foto dove sono arrivato, ho fatto male bho
grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi come fareste ?
MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 18:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 4416
Località: Sassari
Dopo messo al tornio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi come fareste ?
MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 19:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 3248
Località: Como
Prescindendo dai buchi,i mandrini vanno centrati su uno scalino che va tornito sul tornio stesso e le viti servono solo per fissare il mandrino alla piastra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi come fareste ?
MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 19:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 4416
Località: Sassari
Si carlo devo fare tutti e due gli scalini, ma ancora non li ho fatti, non ho proseguito per paura di sbagliare, allora ho chiesto a voi.
Premetto che non ho un divisore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi come fareste ?
MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 19:14 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 31881
Località: Napoli
Per fare i fori a 120 ° non è indispensabile il divisore ma basta un compasso. Fai una ricerca in rete e trovi decine di spiegazioni in merito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi come fareste ?
MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 19:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 15300
Località: LIBERO COMUNE DI CHIUSDINO
se segni la circonferenza dove vanno i fori fai anche prima, intendo al tornio

_________________
rappresentate unico per l' ITALIA di SBOMBLYN AUTOPESCANTI e MECCABILLO
domanda di brevetto depositata
IV nipote dello zio
specialista riconosciuto e certificato in materia di cottura alla brace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi come fareste ?
MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 19:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 1288
Località: Ostuni
Una volta fatta la battuta, i fori li puoi fare a occhio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi come fareste ?
MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 4416
Località: Sassari
Ciao yrag non ci avevo pensato :matto: come ricavare i 120° fino a qui ci siamo, ma per trovare la circonferenza esatta, per poi poggiare il compasso nel primo punto come faccio ?
Si giacomo dopo aver fatto il primo scalino, quello da attacare alla flangia, volevo fare una tracciatura col tornio, ma devo sempre trovare la circonferenza esatta prima giusto .
Arturo ma se li faccio a occhio, e a me non mi va mai bene :mrgreen: , sono sicuro che il nuovo mandrino ballera, ho sbaglio !

Poi secondo voi in ferro va bene?
ho era meglio utilizzare almeno del c40, ma tanto il mio spacciatore non conosce questi materiali strani :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi come fareste ?
MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 19:51 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 31881
Località: Napoli
Ogni sistema è buono, da quello geometrico al tappo a misura con il centrino... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi come fareste ?
MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 3977
Località: cervia
ghisa . ci vorrebbe ghisa per evitare di generare vibrazioni .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi come fareste ?
MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3027
Località: montecompatri (rm)
Io ho sbagliato a fare i fori poi ho capito che l'ideale per gli inesperti (almeno io lo sono) l'ideale sarebbero questi http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... fer-Screws

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi come fareste ?
MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 3248
Località: Como
Quella roba lì va bene se si devono fare fori senza avere nessun riferimento: in questo caso c'è un preciso riferimento dato dal diametro del mandrino e dalla distanza dei fori dalla relativa circonferenza.
Che spessore ha il disco di ferraccio? A vederlo in foto sembra un po' sottile e potrebbe, come scrive carlo74, innescare vibrazioni.


Ultima modifica di CARLINO il sab gen 20, 2018 20:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi come fareste ?
MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 20:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3027
Località: montecompatri (rm)
Si come dici tu .unico appunto nella foto si vede che si usano propio su un mandrino

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi come fareste ?
MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 3248
Località: Como
Ho visto il mandrino , ma in questo caso il gradino di centraggio deve essere profondo per far si che prima si centra e poi si tracciano i centri dei fori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi come fareste ?
MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 21:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 35
Località: Avezzano
https://www.decathlon.it/disco-ghisa-body-building-28-mm-id_1042303.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it