MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Abbiamo un orologiaio sul forum? (Trav A Dial help)
MessaggioInviato: mer gen 31, 2018 17:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ciao a tutti, oggi mi hanno consegnato un pacchetto contenente un (raro) esemplare di "Trav A Dial" versione metrica. Per chi non lo conoscesse, è sostanzialmente l'antenato made in USA del visualizzatore di quote, cioè viene applicato sulla slitta di una MU e mediante il contatto di una rotella con la guida esegue la misura dello spostamento con risoluzione centesimale (se ben regolato). L'idea era di montarlo un domani sul carro del tornio invece di un classico visualizzatore, ho scelto tale opzione per questione di economicità ma soprattutto perchè essendo un dispositivo completamente meccanico non necessita di alimentazione e di ingombranti cavi che si rivelano sempre un nido di trucioli. Certo spendendo più o meno la stessa cifra si poteva prendere un comparatore a corsa lunga ma con la limitazione della corsa, cosa che invece il "Trav A Dial" non ha (solo bisogna tener presente che il conteggio si azzera ogni 150mm).

Orbene, chiedevo se fosse presente un orologiaio perchè lo strumento in questione deve aver preso un colpo sulla ghiera del quadrante che risulta ammaccata, ciò penso che abbia causato la rottura del vetro che infatti è mancante. A parte questo, lo strumento sembra funzionare perfettamente, dunque chiedevo se ci fosse da queste parti qualcuno in grado di spiegarmi come smontare il quadrante dal corpo, per poi eventualmente rifare al tornio la ghiera ammaccata e adattare il vetro di ricambio che mi è stato fornito dal venditore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo un orologiaio sul forum? (Trav A Dial help)
MessaggioInviato: mer gen 31, 2018 17:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Cima , c'è un iscritto Italiano che vive in Germania, orologiaio . . .

Ha postato vari lavori . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo un orologiaio sul forum? (Trav A Dial help)
MessaggioInviato: mer gen 31, 2018 18:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
ma è stupendo!

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo un orologiaio sul forum? (Trav A Dial help)
MessaggioInviato: mer gen 31, 2018 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
viewtopic.php?f=23&t=22473

Questo è uno . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo un orologiaio sul forum? (Trav A Dial help)
MessaggioInviato: mer gen 31, 2018 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Grazie Dasama, se non passano di qua casomai provo a spronarli in privato

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo un orologiaio sul forum? (Trav A Dial help)
MessaggioInviato: mer gen 31, 2018 22:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Questo è l'altro orologiaio . . .

viewtopic.php?f=17&t=20400&start=0

:grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo un orologiaio sul forum? (Trav A Dial help)
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 04:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 19, 2016 06:46
Messaggi: 218
Località: Roma
Io sono “appassionato orologiaio” vediamo se riesco ad esserti utile.
Ti servono almeno un paio di pinzette da orologiaio e due cacciaviti piccoli

1 devi togliere la sfera (sarebbe l indicatore rosso)
Usa due piccole leve piatte ricurve (anche due piccoli cacciaviti piatti) da mettere contrapposti sotto al canotto della sfera . Metti due pezzi di carta o plastica sul quadrante per evitare di danneggiarlo, inserisci le leve e sollevi il canotto piano piano.

2 in una foto laterale della ghiera la seconda , vedo un foro verifica se c è una vitarella non si sa mai ...

3 apri la scatola e mostra altre foto dell interno e del quadrante ravvicinate

Un saluto edi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo un orologiaio sul forum? (Trav A Dial help)
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 09:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Il vetrino lo puoi costruire partendo da una lastrina in plexiglass o in policarbonato (meglio) di opportuno spessore.
Lo monti sul tornio fra due dischi a contrasto, protetto da due cartoncini e ti tornisci il bordo.
La bombatura la si fa a caldo: il disco si monta con una ghiera su di uno scodellino piatto (modello padella), in forno si porta al rammollimento (circa 115C° o più) e si pompa con l'aria, in modo da farlo gonfiare, un controllo radente per seguire la curvatura..... non fargli prendere freddo, perchè si cricca.

Però: Fai prima a cercare un manometro di pari diametro e cannibalizzi il coperchio. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo un orologiaio sul forum? (Trav A Dial help)
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 13:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ciao, a tutti, grazie innanzitutto agli intervenuti, in secondo luogo sono riuscito a smontare il quadrante senza far malestri. La lancetta è venuta via con i 2 cacciaviti mentre la ghiera era ritenuta da una sorta di anello elastico, tipo un segmento di tenuta, attraverso quel forellino che citava Edi bisognava premere con un perno per disimpegnarlo dalla gola ed è venuto via tutto con facilità. Non ho rimosso il pomello graduato perchè non ho una chiave a brugola da 5/64.
Veniamo ora ai "dolori":
(I) Ho scollato il quadrante dalla ghiera, è leggermente piegato (non a causa mia, lo era già), vorrei salvarlo raddrizzandolo. C'è una tecnica particolare un po' più evoluta che nè metterlo tra due cartoncini e ribatterlo con un martellino?
(II) Nel colpo, oltre alla ghiera si è deformato leggermente anche il bordino sul corpo dello strumento che si è sollevato e la gola si è aperta di boh....3 decimi, è lecito tentare di ribatterlo giù?
(III) Togliendo il quadrante pensavo di scoprire le viti che chiudevano lo scatolotto, invece, evidentemente la testa è sul lato inferiore. A tal proposito, nella foto allegata, si vedono 6 impronte che sembrano corrispondere alla localizzazione delle viti che appaiono sbirciando dentro all'involucro. Questo mi fa pensare che le teste siano state resinate o qualcosa di simile per evitare manomissioni da parte di qualcuno che non fosse l'assistenza autorizzata. Qualcuno degli esperti sa nulla a riguardo? Cioè, mi sembra strano che per eseguire lo smontaggio fosse previsto trapanare, magari la stuccatura si può rimuovere con un particolare solvente, oppure riscaldando (se fosse pece....)
(IV) La ghiera è anch'essa piegata, con le buone o con le cattive dovrebbe poter fungere lo stesso, ma rifarla in alluminio penso sia abbastanza semplice.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo un orologiaio sul forum? (Trav A Dial help)
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 13:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ultime per ora:

Edit: ho trovato su ebay le foto (ultime 3) di uno strumento venduto per ricondizionato dove il venditore ha immortalato anche il tutto smontato, si vede bene che le viti che tengono i due semigusci chiusi sono proprio sotto quella specie di sigillature (infatti solo 2 cavità su 6 sono state nuovamente riempite), rimane solo da capire come togliere questa sorta di resina.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo un orologiaio sul forum? (Trav A Dial help)
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 20:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 19, 2016 06:46
Messaggi: 218
Località: Roma
Ciao per il quadrante piegato ho pensato che potresti metterlo sotto una piccola pressa.
In pratica dovresti fare un tramezzino che so due ciocchi di legno o alluminio tornito con diametro del quadrante. In mezzo ci metti il quadrante magari con un paio di fogli di carta per evitare graffi e poi metti tutto sotto una pressa , o forse basta pressarlo sotto il mandrino di un trapano a colonna....
Che dici se po fa’?
Saluti edi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo un orologiaio sul forum? (Trav A Dial help)
MessaggioInviato: ven feb 02, 2018 08:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
magari mi sbaglio, ma ho dei serissimi e fondatissimi dubbi sull'efficacia della misura...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo un orologiaio sul forum? (Trav A Dial help)
MessaggioInviato: ven feb 02, 2018 10:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ti dirò, ero altrettanto scettico Andrea, ma in giro ho letto solo pareri positivi che secondo me sono resi ancor più credibili dalle accurate procedure di installazione che vengono richieste. Per capirci, lo strumento va montato parallelo alle guide con accuratezza centesimale e deve essere calibrato assicurandosi che esegua la lettura corretta, questo viene fatto grazie al fatto che la rotella di contatto non è cilindrica ma ha un profilo curvo, il raggio diviene dunque variabile e la sensibilità può essere modificata semplicemente variando l'inclinazione dello strumento.

Ovviamente faccio delle congetture ma potrò confermare in prima persona solo quando lo avrò provato.

Edi, grazie del consiglio, stasera provo

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo un orologiaio sul forum? (Trav A Dial help)
MessaggioInviato: ven feb 02, 2018 11:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
principalmente mi riferivo al fatto che lo strumento presuppone uno strisciamento nullo tra rotella e guida, su una guida lubrificata e con polvere metallica attaccata non la vedo una condizione su cui puntarci molto.
Di più non ho mai visto questo strumento (quindi deduco non abbia una gran diffusione, e se una cosa funziona bene,solitamente la si vede in giro) e in metrologia a mia conoscenza non esiste nulla del genere... caso banale: perchè comprare una costosa riga ottica quando con poco più di un comparatore posso ottenere lo stesso risultato?

Di mio avrei fatto una cosa differente: un cavetto svedese da 1mm teso da parte a parte, in corrispondenza del carro si avvolge per 270° su una puleggia (accompagnato da altre due pulegge folli), la puleggia collegata al tuo "comparatore" (o ancor meglio: un encoderino da leggere con arduino e buttare il risultato su display)
così dovresti avere una maggior sicurezza nel non-strisciamento.
In alternativa lo strumento andrebbe messo su un supporto elastico, precaricato contro la guida e dotato di buoni raschiatori prima e dopo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo un orologiaio sul forum? (Trav A Dial help)
MessaggioInviato: ven feb 02, 2018 13:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Stando alle indicazioni del costruttore (South Western Instruments) la guida va benissimo se è lubrificata, anzi penso sia meglio perchè si riduce l'usura della rotella. Per evitare l'ingresso di trucioli c'è un feltrino la cui sostituzione viene raccomandata annualmente e volendo si può inserire anche un raschiatore in rame, lo strumento va ovviamente montato su un supporto elastico che lo mantiene premuto contro la guida con una forza di 15-18kg (a seconda dei modelli), in questo modo il fabbricante spiega che la rotella (più dura della guida e visibilmente "rigata" in senso assiale) effettua una leggerissima incisione di una micro-cremagliera e ingrana sempre con essa garantendo il non strisciamento, il recupero del gioco di inversione presumo che sia fatto grazie al fatto che ci sono 2 treni di ruote che collegano la rotella al quadrante tra loro leggermente sfasati in senso angolare. Ho comunque allegato un file del produttore che spiega il funzionamento.

Sul fatto che sia poco diffuso penso che il motivi siano almeno 3: (I) penso sia anche arrivato tardi sul mercato, cioè han cominciato a produrlo con criterio intorno al 1960-70 ma poco dopo sono arrivate le righe digitali (ottiche, magnetiche o capacitive che siano) e in più avevano cominciato anche a fare i primi DRO (sempre su base "trav a dial"), dunque sto ciospo con ancora la lancetta è diventato obsoleto in poco tempo mentre i "trak sensors" sopravvivono ancor oggi. (II) All'epoca credo costasse qualcosa come 1300-1500$ al pezzo (1 asse) e suppongo che fossero veramente tanti soldi, dunque si preferiva lavorare un po' più scomodi e per quelle poche volte utilizzare un comparatore (III) i modelli metrici sono una cosa estremamente rara, ergo in europa non è molto conosciuto (IV) nonostante le protezioni sono d'accordo che sia un po' delicato, motivo in più per non spendere all'epoca una fortuna con il rischio di giocarsi tutto per via di un truciolo.

L'idea dell cavetto con encoder è esattamente analoga a quella di una riga digitale, piuttosto che accroccare una cosa del genere mi sarei procurato una riga cinese e buonanotte, sto ammenicolo mi piace soprattutto perchè è "stand alone". A tal proposito mi domando perchè oggi, nel 2018 ancora vedo solo DRO che richiedono fasci di cavi per essere installati con conseguente accumulo di trucioli e sporcizia. Ma dico, esistono moduli Bluetooth veramente miniaturizzati e oramai tutti gli strumenti hanno un'uscita dati, cosa costa realizzare un kit wireless? Sylvac vende già un modello di Digital Scale con Bluetooth integrato ma non propone il DRO, in tutto questo i vari Mitutoyo, Heidenhain, ecc...che fanno?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it