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 Oggetto del messaggio: Re: Chiave a cricchetto : anatomia
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 20:52 
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non c'è nessuna linguetta lunga, c'è una linguetta lunga si e no 5mm, messa radialmente intorno al rocchetto, che ha una dentatura a denti di sega, la linguetta è spinta da una molla contro i denti, quando va in presa, lavora per compressione, si impunta, ecco perché è molto resistente e corta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiave a cricchetto : anatomia
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 20:53 
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CAPO OFFICINA

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ho fotografato le chiavi usag che ho in casa di scorta e apparentemente non si nota il modo di sezionarle


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiave a cricchetto : anatomia
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 20:54 
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Mi sa che domani faccio una foto del cricchetto "a cuore aperto" . . . . :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiave a cricchetto : anatomia
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 21:01 
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Ma prima di sezionarla, non ha piu senso cercare unidirezionali piu cazzuti??
All'epoca in correvo con i kart, i 100, per i ragazzini che erano meno smaliziati, avevano la frizione e venivano accesi esternamente con un motorino con una bussola molto lunga che andava a prendere sul dado del pignone.
Un 100 ha compressioni molto elevate, oltre ad una cilindrata ben maggiore del tuo motore.... Quindi ritengo che cose piu resistenti esistano.
Tra l'altro, c'era un utente del forum che aveva messo l'avviamento elettrico su un vecchio KTM 250???

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiave a cricchetto : anatomia
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 21:10 
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Ho un albero da 8 mm ; probabilmente con un albero più grosso potrei usare cuscinetti più robusti . . . ma questo è . . . :???:

Il problema non è l'avviamento in sè ; quando un motore è a postp parte al primo giro di avviamento . . . .
Ma i motori casalinghi vanno messi a punto... e per metterli a punto devono girare... e per girare devono partire . . . :risatina:

Per esempio , rifai il getto del carburatore e devi ripartire da zero . . . con cento tentativi (magari infruttuosi . . . ) di avviamento . . .

A volte la vita del "meccanico" non è semplice . . . . :oops:

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiave a cricchetto : anatomia
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 21:23 
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Mario,credo di aver capito,vorresti accroccare qualcosa unidirezionale per avviare il motore.
A questo punto, siccome la chiave a cricchetto e' piuttosto "magra"nella costruzione, perche' non provi a considerare di usare una bussola+ cricchetto da 1/4 ?
sul cricchetto hai piu' ciccia sulla quale lavorare,poi se la bussola e' da 8 mm piu' di tanto non puoi trasferire.

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiave a cricchetto : anatomia
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 21:32 
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A dire il vero non ho problemi di coppia da trasferire : dopo tutto si tratta di un motore di 17 cc . . . mi serve solo un meccanismo unidirezionale meno fragile . . . . tutto qui . . .

Eppoi devo trovare qualcosa da far girare con un avvitatore . . . . :???:

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiave a cricchetto : anatomia
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 21:43 
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Potresti utilizzare una puleggia da alternatore. Quelle nuove hanno lo scatto libero...

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiave a cricchetto : anatomia
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 21:47 
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 Oggetto del messaggio: Re: Chiave a cricchetto : anatomia
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 21:52 
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MArio,senza scomodare l'UCCS di Vincenzo, un avvitatore frizionato con una bussola?
Perdona essendo un non-modellologo probabile ci siano controindicazioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiave a cricchetto : anatomia
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 21:55 
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Per avviare un generatore cinese usavo una bussola nel B&D. Poi, una volta avviato, si riavviava tranquillamente a strappo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiave a cricchetto : anatomia
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 22:04 
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Quello della velocità di rotazione potrebbe essere un problema . . . .

Peraltro ai "compagni di merende" pare non dia problemi . . . . :???:

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MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 22:11 
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Mario se spendi un tantino di piu' prendi un avvitatore frizionato con controllo elettronico della velocita',lo setti al minimo e vai.

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MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 22:27 
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No mauro, il problema è il contraccolpo che da quando invece di trascinare il motore trascina.
Ho messo in moto un paio di volte un motore di un Ciao e puntualmente seppur l'avvitatore lo tirassi via al minimo segno di accensione, mi faceva saltare il dado della frizione.
Comunque Mario, non c'è bisogno che l'unidirezionale stia sul pezzo che devi avviare, ma solo che stia sulla linea tra il motore e l'avviatore.

Per accendere dei Ciao da gara (off road) ho visto delle modifiche egli unidirezionali dei pedali per avere lo scatto libero

Comunque se cerchi con ruota libera, vengono fuori tutte quelle da moto e hai solo l'imbarazzo della scelta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiave a cricchetto : anatomia
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 22:33 
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Io stavo pensando ad un pignone del motorino d'avviamento


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