MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar ago 14, 2018 07:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alesatori misure centesimali ?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 10:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 1654
Località: milano
Ciao a tutti,
un collega mi ha chiesto di realizzare dei cilindretti forati al centro ( lungo l' asse verticale del cilindro ), e fin qui nessun problema.
Tornio, diametro esterno, foro con contropunta ed e' fatta.
L' unica particolarita' e' che il foro centrale deve essere moooooolto preciso.
Il diametro del foro deve essere 4,53 quindi e' ovvio che devo lavorare con un alesatore di quella misura.

Sapete dirmi dove posso trovarli ?
Cercando ( rapidamente ) in giro ne ho trovati ad intervalli di 5 decimi, quindi 4-4,5-5.
Ho anche trovato qualcosa sul catalogo abc-tools, ma c'e' scritto:
"Taglienti elicoidali sinistri - Tolleranza +0,003 / - 0
Particolarmente adatti per mandrini ad alta precisione
per macchine NC e ad espansione idraulica
Riducono l’errore di concentricità
per una
migliore tolleranza di lavorazione
L’esecuzione cilindrica del codolo permette di evitare l’utilizzo di attacchi speciali"
e non capisco se l' espansione e' dell' alesatore o del mandrino [zinzin.gif]


Li usero' a mano, ovviamente, perche se li metto nella mie macchine il foro potrebbe tranquillamente venire da 32,12 ( trentadue e dodici ) visto che il pongotornio e la pongofresa non permettono grandi precisioni :mrgreen:

Considerando che il materiale dovrebbe essere qualche tipo di acciaio inox per evitare ruggine e/o corrosione che foro mi conviene fare ?

Grazie in anticipo.

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori misure centesimali ?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 10:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 2413
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
prenderne uno da 5.0 e farselo rettificare?

_________________
I have threesomes all the time; me,myself and I
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori misure centesimali ?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 10:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 1654
Località: milano
E purtroppo ho visto che il minimo d' ordine per ritiro a mano e' di 130€, quindi non credo che per il momento mi serviro' da loro :mrgreen:

Se avete qualche link piu' "umano"....

@mgd credo che la rettifica mi costerebbe piu' del minimo d'ordine di AbcTools :(

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori misure centesimali ?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 10:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1020
Località: messina
E se li alesi a 4.5 e poi finisci con un bareno in metallo duro da 3 o 4 mm superaffilato tipo questo che uso per i miei lavoretti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali
www.voloclubfenice.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori misure centesimali ?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 11:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 2620
Località: Caponago (MB)
mmmh, problemino non da poco.
che tolleranza ha quel 4,53?
quanto è profondo il foro?
Considera che l'alesatore ti porta a misura giusta, SE E SOLO SE è utilizzato nelle condizioni ideali.
Per intenderci: se lo usi a mano, considera che i primi millimetri ti verranno conici, e solo una volta che l'alesatore è ben guidato, ci sarà la misura.
4,53 è una misura del cavolo è vero, ma il vero problema è: hai gli strumenti per misurarla?
Perchè banalmente potresti alesare a 4,50 (che verosimilmente sarà un 4,51-4,52 a seconda della "mano") e poi allargare con della carta vetrata avvolta su un tondino (senza premere, solo con la forza centrifuga, altrimenti ovalizzi il foro)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori misure centesimali ?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 12:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 3167
Località: Como
Quoto sul problema principale che è la profondità del foro ed escludo anche io la possibilità di realizzarlo a mano , verrebbe conico: c'è anche il problema di poter verificare la precisione del risultato,l'unica soluzione che dipende però dalla tolleranza è un calibro passa-non passa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori misure centesimali ?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 12:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 687
Località: Olgiate Molgora
Per la misura del foro, si può cercare un pallino diam 4,53mm ( tieni presente che anche le palle hanno una loro tolleranza)

E poi un po' di cose a casaccio:
Ci sono degli alesatori espandibili, con una vite conica in testa, in modo di poter modificare di poco la misura dei taglienti.
Mi sembra che le misure degli alesatori hanno un'incremento di 0,02 mm ( eventualmente cerca su catalogo ABC)
Puoi anche fartelo tu, partendo da un cilindro in HSS, portato a 4,53 mm ti costruisci una D-bid (...certo dù palle!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori misure centesimali ?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 12:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 15265
Località: LIBERO COMUNE DI CHIUSDINO
"Il diametro del foro deve essere 4,53 quindi e' ovvio che " stai su le palle al tuo collega e si è inventato questa misura :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
rappresentate unico per l' ITALIA di SBOMBLYN AUTOPESCANTI e MECCABILLO
domanda di brevetto depositata
IV nipote dello zio
specialista riconosciuto e certificato in materia di cottura alla brace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori misure centesimali ?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 12:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 31804
Località: Napoli
Allegato:
Nasa_logo-2.jpg


:mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori misure centesimali ?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 4366
Località: Bologna saltuariamente Ustica & Dintorni
" " stai su le palle al tuo collega e si è inventato questa misura :rotfl: :rotfl: :rotfl:"
:lld:

Io farei come ti ha detto brunard , vendono delle barrette in Hss da tre o 4 mm poi ti fai un cilindretto al tornio misurato con micrometro da utilizzare come calibro in alternativa, spara al tuo collega e prenota una settimana bianca :risatina:

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori misure centesimali ?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 13:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 824
Località: Sesto S. Giovanni MI
Mi sa' che con un alesatore da 4.5 se lo passi a mano con emulsione molto diluita e non olio gia' sei vicino ai 4.53.
Comunque è una misura bastarda!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori misure centesimali ?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 13:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 21943
Località: Vicenza
A parte che resta sempre da conoscere la profondità del foro , sarebbe anche interessante conoscere il perchè di tanta precisione . . .

Io proverei ad alesare con un alesatore da 4,5 mm (ne ho un paio di esemplari uno dei quali in MD . . ); con un calibro tampone vedi che misura ti è riuscita (c'è sempre la tolleranza. . . ) e poi ragioni . . .
Se il problema è di ottenere un accoppiamento , nulla vieta di ridurre un po' la componente "maschio" . . . semprechè sia possibile . . . :???:

_________________
Mario
"Rem tene , verba sequentur !"

Lucio Anneo Seneca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori misure centesimali ?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 13:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 1288
Località: Ostuni
Quei 3/100 la vedo più una questione di fortuna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori misure centesimali ?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 14:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 7317
Località: portici (na)
Tu fallo a 4,50 e poi digli che è 4,53 e se non ci crede che lo misurasse pure :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori misure centesimali ?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 14:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 1926
Località: Asti
Che problema banale...
Prendi l'alesatore da 4,50 e alesi la boccola
la butti nell'azoto liquido e come la tiri fuori la alesi di nuovo con l'alesatore da 4,50
Attendi che riprende la temperatura ambiente e vedi che è 4,5300 :grin: :grin: :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it