MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione torretta rapida
MessaggioInviato: sab apr 14, 2018 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
@ mgd : mi piacerebbe vedere qualche schizzo della tua idea di tornio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione torretta rapida
MessaggioInviato: sab apr 14, 2018 18:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mag 26, 2013 18:44
Messaggi: 103
Località: Ribera (AG)
carlino non ho capito, cosa intendi ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione torretta rapida
MessaggioInviato: sab apr 14, 2018 18:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
mgd mi ha capito, era una domanda relativa ad un suo post della pagina precedente. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione torretta rapida
MessaggioInviato: sab apr 14, 2018 18:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mag 26, 2013 18:44
Messaggi: 103
Località: Ribera (AG)
Capito :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione torretta rapida
MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 11:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
@ Carlino
eccoti servito
viewtopic.php?f=27&t=21968&start=0

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione torretta rapida
MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 13:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
L' idea di fare un tornio con parti staccate prese qui e là è bella ma vedo un grosso problema alla partenza : con le caratteristiche che vuoi tu ( filettare con maschio 3/4" senza problemi) il bancale deve presentare rigidità molto spinta ,sia flessionale che torsionale e questo è assolutamente incompatibile con la tavola fresata da te proposta in acciaio . Sarà anche scadente la ghisa di Fuffaland ma con un disegno opportuno il bancale risulterà dieci volte più rigido ( non fatto a tavola , ma a trave doppia nervata).Poi mi è sembrato di capire che la macchina ,pur avendo pezzi di cnc la vuoi realizzare manuale: in questo caso le viti a ricircolo di sfere mi sembrano inutili a meno che un domani tu non voglia motorizzare i movimenti . In questo caso però se non progetti o usi una torretta da tornio cnc potrai fare in automatico solo lavorazioni semplici come coni o profili diversi dal cilindrico ma non di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione torretta rapida
MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 13:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
LA scelta della tavola fresata dipende anche da che tipo di fornitori ho e che lavorazioni mi possono fare , eventualmente si puo' pensare di far gia' predisporre una serie di battute e fori per poter aggiungere ,se ve ne fosse bisogno,nervature sulla faccia inferiore.La ghisa non sapri dove prenderla,quelli che conosco e la usano fanno migliaia di pezzi uno a disegno mi manderebbero a battere.
Gli avanzamenti sarebbero sia manuali sia pilotati dalla scheda di Mimoletti quindi motorizzati.
Attualmente filetto a maschio/filiera perche:
1-il torniopongo e' svergolo quindi se facessi ad utensile non so che risultati otterrei temo pessimi
2-cambiare i ruotismi e' noioso ,lento e sporchevole
Ma disponendo di un MU valida e della scatola magica "Mimoletti" probabilmente la tendenza si invertirebbe e la filettatura a macchina diventerebbe piuttosto la regola

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione torretta rapida
MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 14:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La butto lì : usare la base del torniopongo modificandola e rettificandola per adattarla ai nuovi pezzi ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione torretta rapida
MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 14:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
se tu lo vedessi....
con quella fusione stitica davvero se gli applicassi un po' di forza si spaccherebbe garantito.
Non e' solo il materiale e' anche il peso stesso che rende debole il tutto.
Io partirei dalla lastra ,gia' lavorandola a tasche sul lato inferiore dovrei guadagnare qualcosa poi si vedra'.
Devo vedere prossimamente uno stampista che ha lavorato per me in passato, se non avanza pretese assurde mgari comincio davvero la costruzione.
Per il momento ho solo la scheda magica "Mimoletti"

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione torretta rapida
MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 15:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Meipei, scusa se forse è OT con la discussione, ma mi racconti un po del lavoro fatto...
Mi sa che ne hai fatte svariate di modifiche a quella torretta, mi sembra che anche i registri delle cartelle non siano gli originali.

Sulla mia, ho montato la torretta senza fare nulla e la vite all'interno è piccola rispetto al foro.
Lo avevo fatto notare anche io sul forum ma la risposta fu... "monta e stai zitto" ed effettivamente ho un certo gioco quando allento la torretta per girarla, ma ormai non ci faccio più caso, dato che quando è stretta, non si muove nulla.

Piuttosto non mi serra bene le cartelle e quindi, sopratutto con gli utensili troncatori mi si allenta e mi "prende sotto" l'utensile e a volte ciò provoca la rottura dell'inserto

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione torretta rapida
MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 15:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Allentando o stringendo la torretta non deve cambiare niente, in caso contrario c'è qualcosa che non va , probabilmente la stretta sulla torretta provoca una deformazione sulla slitta e diminuiscono i giochi : non è una bella situazione, ti conviene indagare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione torretta rapida
MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 20:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Complimenti Prontolino, che occhio!
E' una modifica fatta dieci anni fa, la torretta la presi da RHR in UK, ha le viti e il grano 5/16 BSW, comprai dei maschi per fare la filettatura dei registri che sono stati rifatti, gli originali erano più piccoli, rozzi e sembrava alluminio, li ho rifatti in C40.
Ho sostituito il perno centrale con un normale bullone M12 a cui ho abbassato la testa per stare nello spazio del carrino, poi ho fatto il disco adattatore in ottone (solo perchè all'epoca non avevo acciaio di quel diametro) un pelino basso in modo che la base della torretta tocca prima.
Il manettino ha una parte che entra precisa nella torretta, assieme al disco in ottone la mantiene centrata e la serra con la battuta, per la leva bisogna avvitare a fondo tramite una poligrip(dopo ci si da una pelata) il pezzo, segnare la posizione e forare per avere la leva che si ferma come in foto (guardando da sopra a ore 5 dell'orologio) in modo da non dare intralcio.
Purtroppo per motivi di lavoro, io e il tornio siamo separati da un centinaio di km, ma mensilmente ci incontriamo, se vuoi alla prima occasione ti prendo le misure in dettaglio con qualche foto in più, ora sto scrivendo a memoria.

Ciao
Dino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it