MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 08:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 17:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Pistone a doppio effetto mi ricorda le vecchie pompe per l'acqua dei pozzi, quelle bastava la vasellina o, come dicono dalle parti della mia "Capa" la nzugnia o nsugnia, ma qui il problema è un po più grande, delle boccole di bronzo fosforoso? Certo devono comunque ricevere un minimo di lubrificazione, magari a battimento. Che ne pensi? :?:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 18:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
puó essere una soluzione, la lubrificazione c´é, sotto l´albero a gomito c´é una vaschetta d´olio e in effetti lubrifica entrambi i pistoni e il gruppo valvole a sbattimento, in pratica l´olio fa il giro da compressore poi l`aria lo porta alle valvole e da li passa alla mazza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 19:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Puoi montare una guarnizione di tenuta per pistone pneumatico e precisamente per lo stelo, se guardi qui
http://www.garotti.com/wp-content/uploa ... telo_B.pdf
Troverai la 96x80 , dovrai ricavare la sede per questa e per gli anelli di scorrimento nella ghisa, far rettificare e cromare lo stelo.
Ho' postato il primo esempio che ho' trovato, devi controllare se le velocita' , in questo caso 0.5 metri /secondo, e' compatibile, oppure puoi vedere altri prodotti di materiale diverso.
Ad esempio il modello rc arriva a 4 m/sec.
Qua trovi un esempio degli anelli di scorrimento, necessari per mantenere centrato lo stelo e non rovinare la tenuta
http://www.garotti.com/wp-content/uploa ... a_IDWR.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 19:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
I balsele non sono compatibili con alte velocità , sono stati creati per la tenuta dei cilindri idraulici , molta pressione ma movimento lento : forse è più adatto un raschiapolvere se non c'è pressione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 19:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Si, ho capito cosa intendi ma credo non sia fattibile la cosa, le tenute dei pistoni a aria credo mi aumenterebbero troppo la forza necessaria per far girare il pistone e non mi posso permettere di montare un motore piú grosso perché pur avendo a casa decine di kw a 400v questo maglietto deve poter funzionare ovunque dato che verrá portato a manifestazioni o dimostrazioni di ferro battuto quindi deve poter funzionare con la 220v di casa, inoltre deve poterci essere passaggio di aria sia in uscita(sfiato) che aria e olio in entrata per lubrificare, quindi non posso sigillare le due camere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 21:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Come ho' specificato bisognava vedere il modello piu' adatto, non mi sono letto tutte le schede.
Per quel che concerne un eventuale aumento di sforzo non lo ritengo tanto elevato da compromettere il funzionamento con il motore originale.
Se non si vuole montare la tenuta si possono lo stesso usare gli anelli di guida.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: lun mag 07, 2018 07:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Mi sono informato un po su questo discorso, nella scheda che hai mandato si fa riferimento a scorrimento con metalli, ma immagino che comunque una cromatura sia migliore.
Cromare alluminio in Italia e da privati a quanto pare non é così semplice, magari si potrebbe ovviare con una boccola in ottone e far cromare quella.
C'é un altro problema che mi son dimenticato di dire, lo stelo del pistone é parecchio lungo e il perno della biella é verso la cima, quindi sui fianchi ci sono due tagli per permettere il movimento della biella, suppongo sia un problema per usare quel tipo di anelli, altrimenti potrebbe essere una buona soluzione.
A parte tutto non posso permettermi di aumentare lo sforzo di rotazione il motore in spunto é già al limite, il passaggio a monofase ha creato qualche problema purtroppo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: lun mag 07, 2018 08:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Il cromo e' un metallo , infatti gli steli dei pistoni pneumatici sono in metallo.
Fare la cromatura, dalle mie parti, a parte il costo non e' un problema , anche per un privato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: lun mag 07, 2018 09:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Vero che il cromo é un metallo ma lo sono anche ferro bronzo ottone e alluminio stesso, e sicuramente sono più semplici da adattare al mio caso, sempre se il risultato cambia di poco.
Ho inoltre un altro dubbio sull'alluminio cromato, essendo che il rapporto tra la loro dilatazione termica é circa 3 non é che salendo di temperatura poi si cricca il cromo? Non sarà un motore a scoppio ma un delta T di almeno 70/100 gradi lo prenderei in considerazione.
Comunque io purtroppo per far cromare un pezzo come minimo devo andare intorno a Torino che non é così grave se vado a colpo sicuro ma se devo girare 10 ditte per forse farmi dire va bene te lo faccio appena ho tempo e voglia allora diventa impegnativa la cosa, quindi se tu hai dei contatti certi che lavorano con privati ti sarei grato se me li passi, poi nel caso decidessi non é un problema spedirgli i pezzi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: lun mag 07, 2018 10:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
lavorandoci tutti i giorni quoto la soluzione di pinko di usare le tenute per cilindri pneumatici: ce ne sono di tutti i tipi comprese quelle per movimenti ad alta velocità ed anche con basso attrito di scorrimento (forse l'unico problema potrebbe essere la reperibilità commerciale)
e la camera in cui lavorano non deve essere necessariamente cromata, basta anche una barenatura (e magari una lappatura).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: lun mag 07, 2018 10:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Questa è un otiima notizia, consigli un materiale in particolare da accoppiare a quegli anelli? Tieni conto che gli anelli andrebbero sul cilindro e il pistone dovrà esser imboccolato, inoltre ci sono problemi se lo stelo del pistone è aperto su due lati? Purtroppo non posso mettere foto del pistone è in rettifica assieme al cilindro che deve essere reincamiciato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: mar mag 08, 2018 08:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
materiale particolare no, basta che sia lavorato bene possibilmente con rugosità Ra non superiore a 0.8 (almeno quella è la specifica che ci chiedono normalmente); per dire ultimamente ne facciamo tanti con camere ricavate da blocchi di AISI304 lavorati solo con bareni, pistoni con una certa tolleranza (quasi sempre in alluminio) anelli guida in teflon o altri materiali plastici e guarnizioni di vario tipo (fornitore giapponese...però penso che anche da quelli nostrani si trovino lo stesso)

per il resto avendo magari delle foto sarebbe più facile dare qualche altro consiglio (ad es il discorso della scanalatura sui due lati del pistone; però se si ricava una cava opportuna per la guarnizione dovrebbe andare bene lo stesso)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: mar mag 08, 2018 09:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Per il momento ti ringrazio, purtroppo il pistone è in rettifica e prima di giovedì non posso passarci, appena lo rivedo gli faccio una foto, son comunque i classici tagli per far passare la biella, solo che essenfo molto lunga la canna saran lunghi 80mm.
Quindi posso anche valutare di ritornire solo tondo il pistone e fare una boccola sul cilindro con incassati gli anelli che per me è più semplice così me li faccio di tornio che la mia fresa è un po al limite come dimensioni, appena mi rientra tutto studio l'opzione migliore per me, grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: mer mag 09, 2018 15:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
ma originale, quanti anni ha lavorato?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: mer mag 09, 2018 17:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Bella domanda, me la sono fatta anche io sinceramente.
Maglio di marca, modello e anno ignoti, a veder dalle fusioni non credo sia vecchissimo penso anni 70 massimo 60, ma tutto può darsi, io ce l'ho da 3 o 4 anni e chi me l'ha venduto ha detto che l'ha recuperato in un pollaio fermo da una vita.
Può aver lavorato 10 anni come 30, però suppongo che abbia lavorato intensamente perchè ha una serie di mazze per fare le decorazioni tipo pallina e picca che si usano sulle stecche delle ringhiere quindi suppongo abbia lavorato veramente tanto prima di esser dismesso.
Il fatto è che mi avevan detto pure che era funzionante, solo da regolare in modo che la mazza stesse su, invece gli avevan fatto un impianto per farlo funzionare solo con la camera sopra del pistone dato che sotto non pompava e chissà da quando era stato fatto boh


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it