MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar nov 13, 2018 17:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: sab mag 05, 2018 20:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 51
Località: Prov. Aosta
Ciao a tutti, sto revisionando un maglio autocompressore, il problema é nel cilindro del compressore e in particolare nel pistone, in pratica non si tratta di un comune cilindro come in un motore termico, ma é un doppio effetto, che significa che il pistone pompa aria sia in salita che in discesa.
Il pistone che é fatto a T in pratica deve far tenuta in due posti, sulla testa come tutti quelli in circolazione, ma anche sullo stelo(la gamba della T), ora sulla parte superiore non ci sono problemi, ha le fasce elastiche, mentre lo stelo é semplicemente in alluminio che scorre direttamente sulla ghisa del cilindro e ovviamente col tempo si é consumato (si parla di millimetri di consumo) facendomi dei discreti disastri anche nel cilindro.
Ora la mia domanda é: il maglio in questione sará almeno degli anni 60 se non piú vecchio, al giorno d´oggi esiste qualcosa che posso mettere sul pistone per farlo comunque scorrere bene ma non consumarsi sulla ghisa? Mi verrebbero in mente quelle boccole autolubrificanti ma andrebbero fatte al contrario cioé lamiera a contatto dell´alluminio e materiale sinterizzato su ghisa, oppure delrin o simili?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: sab mag 05, 2018 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 1828
Località: modena
Teflon


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: sab mag 05, 2018 21:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 4757
Località: Como
Troppo morbido , meglio il delrin o ertacetal


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: sab mag 05, 2018 21:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 51
Località: Prov. Aosta
Grazie delle risposte, quindi al momento andreste entrambi su materie plastiche bene.
Mi sono dimenticato un dato che potrebbe essere importante, il pistone viaggia a circa 1,5m/s quindi non velocitá estreme e lo stelo é 80mm.
Considerando che comunque dovró fare una boccola sul pistone originale e che non ho esperienza su questi materiali, come la blocco, colla?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: sab mag 05, 2018 21:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 1828
Località: modena
Fissaggio meccanico, ricavi una sede e lo fissi con piastre e viti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 07:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 51
Località: Prov. Aosta
Grazie, ci sarà un po da ragionarci per avvitare una boccola su un pistone ma bene o male credo sia fattibile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 07:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 15608
Località: LIBERO COMUNE DI CHIUSDINO
una curiosità ma ha due valvole unidirezionali su le uscite del cilindro? o altro sistema per pompare nei due sensi?

_________________
rappresentate unico per l' ITALIA di SBOMBLYN AUTOPESCANTI e MECCABILLO
domanda di brevetto depositata
IV nipote dello zio
specialista riconosciuto e certificato in materia di cottura alla brace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 08:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 976
Località: Capalbio (GR)
Potresti far cromare lo stelo in alluminio e poi mettere una boccola in ptfe..

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

L'entropia dell'universo è in costante aumento
L.E.Boltzmann
(Entropia=termine scientifico per indicare il caos)
figuriamoci in itaglia!

dove sono finiti i miei trapanini?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 09:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 1828
Località: modena
Prendere un compressore piu' grosso e convogliare l'aria persa per raffreddare l'operatore [b13.gif]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 11:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 51
Località: Prov. Aosta
@ giacomo328

Niente valvole, il maglio è una macchina semplice e nel contempo secondo me geniale.
I cilindri del compressore e della massa battente sono collegati alle estremità, quando il pistone del compressore sale spinge aria nella camera dell'altro cilindro e nel contempo la aspira da sotto e quindi la mazza scende, per salire il contrario, non so se mi sono spiegato.
Poi ovviamente tra i due cilindri ci sono delle valvole parzializzatrici che regolano la forza del colpo

Allegato:
PhotoPictureResizer_180506_121916192-480x640.jpg


@ rangerone1

Questa è una cosa interessante, non sapevo si cromasse l'alluminio, resta da valutare il rapporto costi/benefici

@ pinko12007
È che un compressore vero e proprio non c'è e poi soffia già caldo così senza aumentare l'aria :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di yrag il dom mag 06, 2018 11:53, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 12:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 15608
Località: LIBERO COMUNE DI CHIUSDINO
ok io avevo capito che oltre a battere produceva anche aria, metti le foto sono curioso

_________________
rappresentate unico per l' ITALIA di SBOMBLYN AUTOPESCANTI e MECCABILLO
domanda di brevetto depositata
IV nipote dello zio
specialista riconosciuto e certificato in materia di cottura alla brace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 13:18 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 895
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Recuperare anche un solo millimetro con la cromatura la vedo dura....
e invece fargli una camicia esterna di bronzo? vista la situazione lo vedrei meglio dei polimeri
e bronzo su ghisa come scorrimento penso che si la morte sua...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Rumag REV1S & CST L2; Tavola rotante: Vertex HV8; Trapani: Super Valmer 30 & Caber BO6; Forno a muffola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 14:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 1828
Località: modena
Se fa' cromare uno stelo " minorato" puo' compensare Ka differenza con la boccola in teflon, o al limite, se vuoi spendere, si può' cercare la tenuta di testa di un pistone con stelo da 80 mm e costruire le gole necessarie nella ghisa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 15:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1196
Località: Civitavecchia
Alluminio?ma pensa,l'unico che ho visto è una ventina di anni fa e il pistone mi pare proprio fosse in ghisa.Ed era una macchina di taglia piccola...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare scorrimento pistone in alluminio su ghisa
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 17:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 51
Località: Prov. Aosta
@Giacomo 238
Purtroppo devi accontentarti di questa foto perchè al momento il maglio è sparso per mezza Valle d'Aosta

Allegato:
Screenshot_20180506-182013-360x640.png


@Albi

Ovviamente per cromare il pistone va comunque imboccolato rettificato e solo dopo cromato alla fine il cromo non è stucco :mrgreen:
Il bronzo può essere un altra soluzione in effetti

@Pinko

Puoi spiegarmi meglio la storia delle tenute della testa di un pistone da mettere in sedi nella ghisa? Fondamentalmente non è un problema spendere magli così non ne fanno più e non si trovano neanche a strapagarli quindi questo lo voglio rifare al meglio possibile sperando che mi duri fino alla pensione.

@Diggia

Come vedi questo maglio non è di taglia piccola, è direttamente dei puffi, sarà alto due mele o poco più :mrgreen:
Boh io ho visto aperti 3 o 4 magli e il pistone del compressore l'ho sempre visto in alluminio, di ghisa al limite sono le mazze nell'altro cilindro ma tutto può darsi, nei miei vaneggiamenti avevo anche pensato a una boccola in ghisa ma mi sa scorre troppo veloce per ghisa/ghisa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: matteo120, staccio e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it