MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 18:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta saldatrice pseudo seria
MessaggioInviato: mer mag 23, 2018 16:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Carlino, non per sottilizzare, ma la Hauser del link e pure la Sip nella foto qualche post sopra non nascono come fresatrici, infatti spesso hanno una struttura bizzarra e per certi versi dalle parvenze esili. Quel che invece sono destinate a fare è l'esecuzione di fori con strettissime tolleranze geometriche, dimensionali e di localizzazione, infatti gli anglofoni le classificano come "jig borer", letteralmente significa "alesatrice per dime" ma che mi propongo di tradurre in modo più appropriato con "foratrice" o più genericamente "alesatrice", alcuni poi le chiamano anche "tracciatrici" ma non ho mai capito perchè. Certo alla fine della fiera con una macchina così ci si può anche fresare ma non nasce espressamente per questo.
Sulle quotazioni non saprei, di sicuro l'usato tradizionale vale molto meno di un tempo, cioè, credo che si un tipo di macchina che sta piano piano finendo all'ombra delle CNC perchè su di essa si eseguivano lavorazioni complesse che ora è più economico fare affiancati da un computer, certo è che se uno bussa alla porta di un commerciante e dice "voglio una SIP tradizionale" è sensato pensare che venga regolarmente spennato a causa delle circostanze.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta saldatrice pseudo seria
MessaggioInviato: mer mag 23, 2018 18:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Cima , sottilizza pure è sempre interessante leggere quello che scrivi. In realtà ho visto delle foratrici multiple che sono poi state superate dalle Cnc che venivano attrezzate per fare fori in contemporanea su pezzi di macchine con diametri e profondità diverse.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it