MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: troncatura Nylon
MessaggioInviato: dom mag 13, 2018 16:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 02, 2018 23:56
Messaggi: 21
Località: Vicenza
Salve, sto riscontrando dei problemi di troncatura con dei grossi cilindri di nylon del diametro di 130mm, sto usando un portalama da 20mm con lama del iscar ed inserti lappati da alluminio quindi problemi di rigidezza penso non ce ne siano , i primi 2 cm di troncatura procedono bene, poi il truciolo diventa una specie di ammasso come se venisse estruso. ho provato a variare velocità ed avanzamenti ( attualmente lavoro a 250rpm e avanzamenti da 0.1mm )ma non risolvo, lunica cosa che ho visto funziona bene è prendere il truciolo e tirarlo manualmente man mano che si forma così evito che si ammassi o si avvolga sul mandrino, ma non mi sembra una soluzione ottimale e sicura per lavorare, sicuramente i più esperti di me sapranno consigliarmi qualcosa per risolvere il problema :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatura Nylon
MessaggioInviato: dom mag 13, 2018 16:17 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Yes.. visto fare in aziende dove lavoravano il tubo c era un operatore che spostava il filo a mano. Prova a giocare con l aria compressa o a scrivere un programma che ogni tot interrompa il taglio e lo riprenda e faccia cascare il truciolo in vasca

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatura Nylon
MessaggioInviato: dom mag 13, 2018 16:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
L'unica soluzione è procedere alla troncatura con un ferro in Hss-Co largo almeno 10 mm con sbalzo di 70mm dal portautensile ,affilato con spoglia superiore di circa 5°: usare le placchette sviluppa molto calore e il truciolo si impasta. Come hai pensato tu lo svolgimento a mano è molto pericoloso : con il sistema che ti ho suggerito vai sicuro , rapido e perdi solo un po di materiale in più nella troncatura. Trattandosi di nylon economicamente non è una gran perdita , è un sistema che ho imparato da aziende che lavorano nylon da barre di 700 mm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatura Nylon
MessaggioInviato: dom mag 13, 2018 16:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Nylon, teflon e simili vanno tagliati con utensili affilati come coltelli, niente inserti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatura Nylon
MessaggioInviato: dom mag 13, 2018 17:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
fai il dente su l'utensile, in pratica abbassa una barretta di hss da 20 lasciando il raccordo a 45° in modo che spari il truciolo in alto velocità bassa

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatura Nylon
MessaggioInviato: dom mag 13, 2018 17:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 02, 2018 23:56
Messaggi: 21
Località: Vicenza
innanzitutto grazie per le risposte in brevissimo tempo, in effetti ho notato che l'utensile scalda parecchio e anche il truciolo esce bello caldo e dopo un po forse raggiunge temperature che il nylon non sostiene impastando volevo evitare le barrette(a parte che non ho nulla in casa neppure il supporto per la lama in hss) non saprei se sono in grado di affilarle bene, quello che mi lascia perplesso è che a detta del venditore che mi fornisce le placchette non ne esistono di specifiche per materiali plastici e credo che quelle per l'alluminio a parte essere affilate e tagliare come un rasoio non siano del tutto adatte proprio come geometria di taglio, servirebbe un qualcosa come dice giacomo che devi il trucciolo e lo faccia uscire in alto e non come adesso che esce dritto come uno spaghetto verso loperatore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatura Nylon
MessaggioInviato: dom mag 13, 2018 19:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il venditore ha ragione , non esistono placchette per materiali plastici , il loro taglio è lontanissimo dalle esigenze del metallo : i costruttori di guarnizioni lavorano anche su elastomeri usando utensili con angoli di spoglia che non possono essere paragonati con quelli dei materiali più duri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatura Nylon
MessaggioInviato: dom mag 13, 2018 22:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
il segreto è usare l'emulsionabile .....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatura Nylon
MessaggioInviato: lun mag 14, 2018 07:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
devi raffreddare in un qualunque modo.
Se non hai problemi di finitura, ancheun avanzamento da 0,2 aiuta a far scaldare meno e dà più consistenza al truciolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatura Nylon
MessaggioInviato: lun mag 14, 2018 08:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
problemi simili con le materie plastiche mi sono capitati le prime volte quando lavoravo con velocità troppo elevate e senza raffreddare.
per ora non ho più problemi simili anche usando inserti per acciaio, però come detto uso Vt non troppo elevate ed abbondante emulsione proprio per evitare che si surriscaldi il pezzo ed il truciolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatura Nylon
MessaggioInviato: lun mag 14, 2018 12:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
l'emulsione , oltre a raffreddare , serve anche a lubrificare il taglio evitando il grippaggio del trucciolo asportato o dell'utensile nella gola che si stà formando .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatura Nylon
MessaggioInviato: lun mag 14, 2018 19:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
E se tagli al rovescio è meglio, ti aiuta la gravità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatura Nylon
MessaggioInviato: mar mag 15, 2018 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
tagli a passo fai 5mm esci ti sposti in z della metà inserto affondi di 10mm esci ritorni in posizione affondi a 15 e via così, in questo modo hai l'emulsione che non viene osacolata dal truciolo che esce l'utensil scalda solo da un lato, vai piano di Vt e avanzamento sostenuto

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it