MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico opel meriva
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 12:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Poi dipende dalla filosofia....c'è chi cambia spesso auto, chi la tiene fino a che non perde le ruote.....io sono della seconda categoria ma il mondo è bello perché è vario :D

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico opel meriva
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 13:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
In ogni caso non comprerò mai un'auto con cambio automatico : in primo luogo sono fonte di rotture molto fastidiose ( ho un sacco di amici che ne hanno fatto l'esperienza ) e in seconda battuta finchè è possibile vorrei essere io a decidere cosa fare nel guidare un'automobile . Con il cambio sequenziale questo è ancora possibile ma meccanizzare questa operazione (la rende più precisa ,più veloce , formula 1 docet) nell'uso normale mi sembra una complicazione inutile , ideale solo per utenti , prevalentemente di sesso femminile, che continuano a cambiare marce con sottofondo di "grattate".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico opel meriva
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 13:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
ma ci vorrebbe un bidone Yrag modello super...oppure Oronzo !
scherzi a parte anch'io "tiro"i veicoli fin che posso, il mio mazdab2500 ha 200.000 km ed e' una roccia.
Mi vogliono tarpare le ali perche' e diesel,pare che dal prossimo anno parta l'accanimento contro i diesel...
Carlino il cambio automatico io lo soprannominai "cambio omosex"

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico opel meriva
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 13:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Carlino, hai fotocopiato il mio pensiero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico opel meriva
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 13:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Vincè , siamo sincronizzati come un cambio.... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico opel meriva
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 13:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Manuale, ovviamente... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico opel meriva
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 13:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Mauro, quando vedrò i camion e le ruspe a metano sarò disponibile a levarmi il cappello e rinunciare al Diesel, fino ad allora non credo che un motore da 1,5L common rail possa emettere in quantità rilevante comparato al FIAT 550 DT del vicino

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico opel meriva
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 13:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"In ogni caso non comprerò mai un'auto con cambio automatico"
Quoto Carlino ed aggiungo che io sono pure uno di quelli che vuole il condizionatore con pomello ON-nnniziato e OFF-inito :risatina: altro che bizona, trizona, quaterzona ecc ecc che finchè va è una figata quando smette di andare ( e smette , prima o poi smette ...) ti conviene buttare l'auto ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico opel meriva
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 14:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Mah dipende sempre da come si usa la roba e dalla manutenzione, come in tutte le cose.
La mia vecchia toyota l'ho rottamata a 300mila e rotti km e 14 anni, funzionava ancora tutto alla perfezione compreso il clima automatico :mrgreen:

Cmq non vedo che differenze di affidabilità ci possano essere tra un sequenziale e un automatico robotizzato....in entrambi i casi ci sono attuatori elettrici che muovono gli organi del cambio.

Se uno vuole il massimo dell'affidabilità c'è il cambio mauale classico, in alternativa se non vuole lo stress del cambio marcia ci sono gli ottimi automatici tradizionali con convertitore di coppia.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico opel meriva
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 14:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"La mia vecchia toyota"
Hai detto la parola magica ... vecchia ...
il tipo che ha controllato la macchina di mio padre ha detto che docici anni fa, facevano macchine che duravano 10 anni adesso fanno macchine che durano 3-4 anni e forse meno ...
Io ho una moto che ha 23 anni , mio padre ha una moto che ne ha 71 :shock: dubito che quelle che fanno oggi arrivino così lontano ... la filosofia del businness è un po' cambiata ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico opel meriva
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 14:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Mah ho preso in sostituzione della toyota, l'anno scorso una golf benzina "nuova" di 10 anni.....sinceramente spero mi accompagni per altri 10 :mrgreen:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico opel meriva
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 14:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Effettivamente i cambi cosiddetti robotizzati, sono sul mercato da una ventina d'anni..
Oggi esistono in generale 3 tipologie di cambio "automatico" sulle auto di produzione:
1) quello a converitore di coppia tradizionale (c'è da più di 50 anni) ottimo a livello di confort di funzionamento, nato principalmente per il mercato US, scarso a livello di efficienza, almeno una volta, adesso è migliorato molto a costo di complicazioni, ma lontano comunque dall'efficienza di un cambio meccanico tradizionale; di base il convertitore di coppia è una pompa idraulica che genera energia per un motore idraulico..
2) quello cosiddetto robotizzato che altro non è che un meccanico tradizionale, sincronizzato, ma con movimenti di selezione ed innesto gestiti da attuatori di vario tipo (elettromeccanici, tipo quello della Opel Meriva del post, o Smart o molti altri; oppure attuatori idraulici tipo il classico selespeed di Alfa, Ferrari (di anni fa), Fiat; ovviamente anche la frizione viene aperta/chiusa da un attuatore.
Il rendimento è ottimo, al pari del meccanico, ma i tempi di cambiata sono lunghi (0,5 secondi e più) rendendo molto avvertibile l'interruzione di coppia durante la cambiata.
3) quello a "doppia frizione", il più recente, e il più furbo, almeno per la produzione di serie (vedi ad esempio il DSG sul gruppo volswagen) .. praticamente un cambio meccanico, attuato come un robotizzato, ma con la particolarità di avere due alberi primari del cambio concentrici ognuno collegato alla sua frizione..il risultato è che il "buco di coppia" durante il cambio marcia diventa ridottissimo come durata perchè quando si è ad esempio in terza, la quarta marcia è già innestata ma la frizione delle marce pari è aperta..appena si chiede o il sistema decide il cambio 3-4, la frizione delle dispari si apre e si chiude quella delle pari in tempi di meno di 0,1 secondi, che difficilmente si percepisce..
Il rendimento rimane quello di un cambio meccanico e lo stesso per il feeling (una volta che la marcia è inserita)
I cambi attuali della Formula 1 sono un'altra storia..

tornando al robotizzato della Meriva, consiglierei di cercare il gruppo attuatori (selezione rango e innesto) da un rottamaio.. normalmente non serve assolutamente aprire il cambio (l'attuatore è montato esternamente)
e normalmente una volta montato un nuovo gruppo, il sistema si "setta" automaticamente per il nuovo gruppo attuatore con una modalità di "autoapprendimento"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico opel meriva
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 16:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
i robottizati non hanno fluido idraulico, ma è un classico cambio a 5 marce a cui vengono aggiunti degli attuatori per frizione e cambio marce, che sono controllati poi da una centralina, se cerchi sulla baia può darsi pure che trovi gli attuatori usati, solo che poi sono convinto che ti devi affidare a un officina autorizzata per il montaggio, la mia ha bisogno della diagnosi per smontare gli attuatori e per fare gli apprendimenti del cambio, l'unico apprendimento che si fa da veicolo e quello dell'attuatore frizione

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico opel meriva
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 21:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
È stato detto tutto... Una volta revisionai un cambio automatico di un dublesix aveva solo tre marce con overdrive esterno impiantato in un'altra scatola a valle del cambio, di una semplicità disarmante, una pompa collegata sul primario, in base al numero di giri varia la pressione, azionando una sfera in un tubo che funge da selettore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico opel meriva
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 21:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Hai ragione Arturo, ormai per diminuire i “difetti”, soprattutto il rendimento più basso, ma anche il feeling meno sportivo, dei convertitori di coppia si è stravolta la semplicità originale..
Resta da dire che in dimensioni tutto sommato compatte, il convertitore di coppia è in grado di gestire coppie che un “meccanico” (tradizionale, robotizzato, o doppia frizione che sia) difficilmente digerisce..
Non per niente ancora oggi la stragrande maggioranza di motori di grossa cilindrata, magari turbocompressi, quando passano i 5-600 Nm di coppia ben difficilmente usano cambi meccanici..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it