MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 12:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scavo in terra
MessaggioInviato: sab lug 21, 2018 10:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
sarebbe troppo bello... no, non c'è nulla a vista, è nascosto sottoterra. Ho cercato di informarmi da vicini e sorella dell'ex proprietario, ma a quanto pare non è mai stato svuotato e nessuno sa dove sia.
casa anni 60, prima ci vivevano in 5-6 poi negli ultimi 30-40 anni uno solo.

P.S. per far capire come è il terreno: ieri sera e stanotte ha piovuto, avevo iniziato a scavare buca profonda 40cm, stamattina (che non pioveva da qualche ora) la buca era colma di acqua fino a 5cm sotto al piano di campagna.
'pochetto argillosa eh... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scavo in terra
MessaggioInviato: sab lug 21, 2018 14:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il pozzo nero sarà allora del tipo vecchio fatto come una cisterna a decantazione con l'ingresso in basso e l'uscita in alto : dovrebbe avere però un pozzetto per lo spurgo , perchè i fanghi non biodegradabili devono periodicamente essere rimossi . Non essendo stato fatto niente in 60 anni sei in una situazione ad alto rischio, da un momento all'altro potresti trovarti tutti gli scarichi intasati : invece di perder tempo a cercare la vecchia tubatura parti direttamente dal tratto conosciuto e metti un moderno pozzo concentrico a sfiori successivi che sono abbastanza efficienti perchè l'uscita è paragonabile ad uno scarico bianco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scavo in terra
MessaggioInviato: sab lug 21, 2018 14:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Butta dentro al WC della fluorisceina e poi vai a controllare tutti i pozzetti a valle, almeno sai da dove parte e dove arriva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scavo in terra
MessaggioInviato: sab lug 21, 2018 15:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Non vorrei darti brutte notizie, ma se l'acqua che scorre nei tubi di cemento è pressochè chiara allora il pozzo nero, che sicuramente c'è, è sotto la pavimentazione della casa, io l'ho scoperto per caso sotto il pavimento del bagno; casa del 1956, spero di sbagliarmi e in bocca al lupo, :cry:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scavo in terra
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 12:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Carlino: è quello che dico anche io e mi sembra strano che in 60 anni non si sia mai dovuta fare una pulizia. O magari l'hanno fatta sapendo dove è il pozzo e scavando, però non ho testimoni di questo.
Per il nuovo impianto sono obbligato all'allacciamento in fogna e probabilmente anche a mettere un chiarificatore (imhoff), e la cosa mi scoccia parecchio per via dei costi di svuotamento e le noie che si porta dietro.

@Gcrimi: il problema è che non ci sono dei pozzetti a valle. C'è un unico pozzetto ed è dove si uniscono gli scarichi dei bagni a quelli delle cucine, poi più nulla.

@Thor: fortunatamente non è il mio caso: gil scarichi arrivano in un pozzetto esterno a casa ed escono da un tubo che va verso il giardino e che suppongo vada a finire nel pozzo nero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scavo in terra
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 14:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Cmq considera che con i tubi di cemento le curve non si facevano. Ad ogni cambio di direzione deve esserci un tombino che sicuramente sarà stato ispezionabile e quindi al massimo una 20ina di cm sotto il piano campagna

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scavo in terra
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 17:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Magari dico la boiata del giorno
Se i chiusini e le ispezioni hanno il coperchio in ferro o in cemento armato e se non sono a grande profondita' li puoi individuare con un metal detector sempre che la zona non sia impestata di rottami metallici.
A casa di un mio amico avevamo risolto cosi' ma sapevamo che il pozzetto era chiuso con coperchio di lamierona mandorlata 40x40 di cui non si sapeva piu' la posizione.
Ciao MAx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scavo in terra
MessaggioInviato: mer lug 25, 2018 12:46 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
quelle ditte degli spurghi ,hanno un robot con telecamera per ispezionare le tubature,prova a chiedere.....magari con uno o 2 centoni risolvi il problema

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scavo in terra
MessaggioInviato: mer lug 25, 2018 13:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"A casa di un mio amico avevamo risolto cosi' ma sapevamo che il pozzetto era chiuso con coperchio di lamierona mandorlata 40x40 di cui non si "
Una volta mi è capitato di riparare per un amico un metal detector, si era rotto un filo della bobina... ma per provarlo scaricai il manuale . Dal manuale si evinceva che era una roba semi professionale , 1800 eurini ... beh sulle caratteristiche di rilevamento c'era scritto che rilevava una "betoniera" ad un metro di profondità :shock: :shock: :shock:
Quindi un tombino in metallo, mi sa che sotto i 20-30 cm non va ( ed è già grassa...)

io chiederei un preventivo alle società suggerite da Valerio, sempre se non ti fanno accoppiare con una delle sue cugine... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scavo in terra
MessaggioInviato: mer lug 25, 2018 16:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao,
se la predisposizione dell'allaccio alla fognatura comunale è stata fatta circa 20 anni fa, trovarla ti servirà a poco o niente in quanto di sicuro non sarà conforme alle norme vigenti. Di solito ora si usano solo tubi in plastica SN4 e 50 cm prima del muro di confine si mette un sifone tipo Firenze ed una valvola anti rigurgito, quindi credo che dovrai fare un allaccio ex novo.
Quindi potresti lasciar perdere completamente il vecchio tracciato e farti il nuovo, con progetto, quando sarà il momento.
Considera che per gli allacci partono sempre dalla fogna comunale e vanno a ritroso, quindi potrai continuare ad usare il tuo impianto fino a che non arrivi alla casa e colleghi i singoli scarichi.
Dimenticavo che di solito oramai tutti i comuni credo che chiedano la continuità idraulica, quindi i pozzetti che si mettono sono asciutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scavo in terra
MessaggioInviato: mer lug 25, 2018 16:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Rangerone: molto buono a sapersi... però non ci scommetterei sulla profondità dei pozzetti, ma è una buona strada da indagare

@Max: l'unico pozzetto che ho a vista è in cemento, immagino che anche gli altri lo siano.

@Valerio: si, ma si parla di qualche centone. In azienda è stata pagata 130€ l'ora la videoispezione.
A quel punto metto insieme 4 ruote, due motori e prendo una prolunga per la telecamerina da 10 metri che ho già :P

Il problema poi è che al massimo posso andare fino al pozzo nero, per sapere se e dove c'è l'attacco in fogna, devo comunque scavare parecchio, quindi torniamo alla domanda iniziale: quale attrezzo/tecnica posso costruire per scavare con meno fatica?

Per il momento oltre a quanto già detto voglio provare a fare una testina da 40-60mm per vedere se riesco ad andare in profondità senza aver troppi problemi con i sassi...

@Massimo: esattamente. Però i tubi in plastica si usavano già 20 anni fa e immagino siano stati utilizzati, se c'è già una predisposizione idonea preferisco usare quella, risparmio parecchi soldi.
Inoltre devo capire a che altezza è questo allaccio, se è abbastanza profonda potrei non avere bisogno di una pompa di sollevamento per il piano seminterrato, e questa sarebbe gran cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scavo in terra
MessaggioInviato: gio lug 26, 2018 08:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
aggiornamento:ieri sera ho fatto una "punta" da 50-60mm e va giù abbastanza bene... vedo che fatica molto meno con il terreno bagnato rispetto a quello asciutto. Per ora sono riuscito ad affondare per un 40-45cm (circa 1 metro totale di profondità) e poi "tocca" in parecchi punti... quindi o sasso gigante, oppure qualcosa ho trovato.

poi si è presentato il vicino e mi ha tirato un pippone di un ora e mezza raccontandomi la sua vita... :frusta:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scavo in terra
MessaggioInviato: gio lug 26, 2018 08:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ben ti sta...così impari a fare la talpa intorno a casa ... :risatina: :risatina: :risatina:
Scusa Andrea , ma mi sono letto tutto il post e non ho trovato/capito il motivo di questa ricerca ...
vuoi sapere se non dovrai mettere una pompa di sollevamento nel seminterrato ?
Vuoi sapere quanto spenderai a rifare tutto nuovo ?
Vuoi sapere dove vanno a finire i tubi perchè ... non c'hai un caxxo da fare ? :risatina: :risatina: :risatina:
what else ? :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scavo in terra
MessaggioInviato: gio lug 26, 2018 09:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
"Ora devo fare una ristrutturazione pesante e devo mettere a norma anche la fogna, quindi prima di presentare la scia devo scoprire come è messa ora la casa e quindi fare un progetto per rifare gli scarichi e mettere il sifone di ispezione prima che il tubo esca dalla proprietà.
A detta dell'architetto che ci segue nella pratica, il pozzetto sulla strada idealmente dovrebbe esserci, ma visto che la distanza è minima, non lo mettono e se devono fare l'ispezione, la fanno dal tuo pozzetto."
@ Davide: hai una lettura molto "selettiva"(mi sono letto tutto il post e non ho trovato/capito il motivo di questa ricerca ... ) :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scavo in terra
MessaggioInviato: gio lug 26, 2018 09:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao,
è vero che 20 anni fa si usavano già i tubi di plastica ma non erano tubi che rispettano le attuali norme, quindi se presenti ora un'autorizzazione li devi comunque sostituire.
Informati per bene presso il tecnico che ti seguirà la pratica perché a mio parere stai facendo una ricerca che non credo servirà a molto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it