MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 11:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mandrino a 3 griffe un pò particolare
MessaggioInviato: dom set 06, 2020 20:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
ciao, ho recuperato un mandrino a 3 griffe a guida semplice, da 160, di marca sconosciuta, sul bollino nel frontale non c'è più scritto nulla, l'unica cosa che si legge è il nr.3978
l'ho aperto per pulirlo e le cose anomale sono queste: la spirale ha solo due viti di manovra, al posto della terza vite c'è un tappo, non escludo che ne abbiano persa una e ci abbiano infilato un tappo di chiusura, con due sole viti è il primo che vedo.. l'atra cosa che non avevo mai visto è che i fermi che bloccano le viti di manovra sono messi sul frontale!
ci sono tre brugole come in foto che spingono un pernetto da 8mm nella cava della vite, impedendone così la fuoriuscita.
il pernetto che ferma il tappo credo sia l'originale, in condizioni ottime, gli atri due sono già stati sicuramente rifatti, si vede la lavorazione a membro di segugio, uno dei due è addirittura bello storto, tanto da rendere la rotazione della vite particolarmente dura!
pensavo di rifarli copiando l'unico che rimane di originale, secondo voi vanno fatti di qualche materiale particolare? provando con una lima l'originale non mi sembra particolarmente duro.
è un semplice cilindro da 8mm che da un lato presenta la fresatura per permettergli di infilarsi nella gola della vite, dalla parte opposta c'è un foro filettato M4 per l'estrazione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino a 3 griffe un pò particolare
MessaggioInviato: dom set 06, 2020 20:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Il mio mandrino Arowa ha una soluzione molto simile, però le viti che bloccano i pignoni pur esssendo su frontale del mandrino, hanno la parte finale cilindrica a mo' di spina rettificata
che si infila lateralmente nella gola del pignoncino

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it