MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio infissi casa legno allumino o pvc
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 14:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 14, 2014 21:27
Messaggi: 60
Località: frosolone
come da titolo. chi ha esperienza? onestamente specialmente per le finestre mi piacerebbero in legno, però anche l'allumino ultimamente con profili con bordi arrotondati, dal punto di vista estetico ha migliorato molto, il PVC??? che dite.
per l'esterno (persiane) verso Napoli le fanno in acciaio verniciato, credo che offrano un minimo di sicurezza in più, però non so se è vero o solo una mia sensazione, senza tralasciare il fatto che poi è inutile spendere tanto in un infisso per la sicurezza quando va ancorato ad un tamponamento, ora le inferiate le agganciano e le smurano, di conseguenza .................
l'unica cosa che mi blocca un po del legno è che ora tranne rare eccezioni, prendono tutti i listelli già profilati, di falegnami davvero degni di questo nome non se ne trovano più, anche perché onestamente ho più di 10Mq di Castagno in tavole stagionato fatto una decina di anni fa da mio padre e mi piacerebbe riutilizzare anche quello.

_________________
non tutto quello cheè perfetto funziona
non tutto quello che funziona è perfetto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio infissi casa legno allumino o pvc
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 15:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
io ci son dentro fino al collo...

pvc: costa meno, finiture estetiche effetto legno anche molto piacevoli (io non sono un falegname e al mio occhio se non sei troppo vicino sembra legno vero), migliore tenuta termica. Miei dubbi: durata del colore esterno.
Rispetto agli altri la sezione del telaio è la più grossa.
alluminio: sezione dei telai minima, prestazioni termiche peggiori, maggiore robustezza.
legno: una via di mezzo tra pvc e alluminio, ma si porta dietro tutti i problemi di manutenzione.

Esistono poi tutta una serie di ibridi: pvc rivestito alluminio, pvc rivestito legno, alluminio con legno, legno con alluminio, alluminio pvc legno, ecc ecc.

Poi tutto sta alla qualità della produzione... una finestra in pvc ti può costare 300€ così come 1000€... chiaramente la qualità è molto differente.

Visto che sei di napoli, la prestazione termica è meno importante. Magari l'aspetto di sicurezza è più importante...
Prima di pensare ai materiali, dovresti capire cosa hai bisogno tu da una finestra: sicurezza? prestazioni termiche? estetica? prezzo? durata? superficie vetrata effettiva?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio infissi casa legno allumino o pvc
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 15:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Dalla residenza sembrerebbe Molisano

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio infissi casa legno allumino o pvc
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 15:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
o vicino di onorino??

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio infissi casa legno allumino o pvc
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 15:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
In una regione vicino ad Onorino (piu' a sud) si narra vi sia una enclave di adepti della nobile arte del legname'.
Pero' data la mancanza di notizie certe quasi sicuramente e' una leggenda metropolitana simile agli "affilatori valtellinesi"

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio infissi casa legno allumino o pvc
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 15:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Frosolone è dopo Isernia, ci son passato due giorni fa :risatina:

È la città delle lame, ci sono (o c’erano) tantissime botteghe di affilatori e coltellinai

Quindi il più vicino è il molusano!!!

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio infissi casa legno allumino o pvc
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 15:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
legno tutta la vita...
occorre sfatare un mito, quello della durata del pvc e dell'alluminio.
secondo i venditori zero manutenzione e durata molto più lunga, sono tutte balle, siamo daccordo che il legno va mantenuto, ma quando un serramento in pvc o alluminio inizia a sfogliare, ingiallire, sbiadire al sole cosa ne fai? chi li restaura? nessuno... si prendono e si buttano.
un serramento in legno quando inizia a dare segni dovuti al tempo lo si restaura facilmente e nella peggiore delle ipotesi si svernicia e si rilacca, a casa mia (centro storico) le porte han 350 anni e gli infissi oltre 60, persiane comprese. Ogni 7-10 anni una mano di biacca e basta, quando piove buona norma asciugarli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio infissi casa legno allumino o pvc
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 16:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1264
Località: Ravenna
Io le ho cambiate 3 anni fa e ho deciso per il PVC di qualità, l'avessi fatto prima - ottimo isolamento termico e insonorizzazione - facilità di pulizia e manutenzione a 0 -- per me PVC a vita anche perchè le mie sono garantite per 30 anni sulla struttura e colore ----- e visto che ho un pò di annetti :mrgreen:
Sulla sicurezza...... è solo questione di tempo e si entra d'appertutto

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio infissi casa legno allumino o pvc
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 16:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Pvc tutta la vita : ho cambiato gli infissi in legno 15 anni fa con infissi in pvc di colore bianco, sono esposti a sud (sole tutto il giorno) ma sono ancora bianchissimi e lucidissimi come il primo giorno. Anche la meccanica è perfetta, non ho mai dovuto registrare l'assetto anche se alcuni hanno una operatività di 20 volte al giorno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio infissi casa legno allumino o pvc
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 16:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
io le ho prese sabato da bricoman, 155€ pvc bianco, anche se ingiallisce io non ci farò caso, mica vado in giro con la mazzetta colore :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio infissi casa legno allumino o pvc
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 16:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
per 155 euro, anche se dopo 10anni esplodono e le devi comprare nuove hai sempre risparmiato rispetto alla manutenzione di quelle in legno.

poi un altro discorso è il gusto personale.. ad esempio io in alluminio non le metterei mai anche fossero la miglior soluzione al mondo, ma solo perché non mi piace sentirle fredde!

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio infissi casa legno allumino o pvc
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 16:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Andrea ha fatto una analisi attenta e oculata, personalmente li ho tutti:
1) le persiane in ferro, esteticamente, sono molto simili a quelle in legno smaltate classiche e sicuramente più sicure, questa scelta era stata dettata dalla necessità di auto costruirle una ventina di anni fa, dato che so lavorare il ferro e meno il legno (avevo solo l'attrezzature per il ferro, troncatrice, saldatrice, cavalletti e frullino), sono ancora in ottimo stato, riverniciati una sola volta.
2) infissi in alluminio, manutenzione quasi zero, li ho in due case da 20 anni e da 10 anni ......solo una energica lavata quando arrivo, contro, anche se sono a taglio termico, quando c'è il riscaldamento acceso, e si apre poco, hanno il vizio di condensare e bagnare le soglie, al tatto sono sempre fredde (d'inverno si intende)
3) PVC estetica perfetta, isolamento idem, manutenzione, per ora zero, sono state montate tre anni fa e guarda caso, chi l'ha costruiti è un mio vecchio fornitore di quando ero in attività, che ha entrambi le linee (alluminio e pvc), per la verità anche ferro,......su infissi veramente sollecitate (ospedali) ferro, la scelta è stata fatta sotto suo consiglio, personalmente, visti i buoni risultati dell'alluminio ero orientato per questo
4) legno, dove vivo abitualmente, (duglas) con vernice trasparente, bellissime come estetica, una quindicina di anni fa sono state "ammodernate" sostituendo il vetro semplice con un doppio con relativa modifica e applicazione di guarnizioni e riverniciate, ......costo, quasi come montarle in pvc nuove, ....molti nello stabile li hanno sostituiti con quelli in pvc, ....esteticamente non si nota la differenza
se hai il castagno in casa, a mio avviso, se trovi chi ha le macchine adeguate, ....non il falegname classico è la scelta vincente, magari le persiane in ferro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio infissi casa legno allumino o pvc
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 16:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
O calde quando ci batte il sole..... :risatina: Sono anche poco valide esteticamente , ricordo diecine di anni fa vennero di moda terribili infissi di alluminio bronzato....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio infissi casa legno allumino o pvc
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 16:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: Carlino, hai ragione, ne abbiamo alcune su una "vecchia" casa di famiglia, alluminio anodizzato color oro, ....se li tocchi quando ci batti il sole ti ustioni, ma sono molto ma molto più vecchie di dieci anni, .....credo che stanno li da 30 - 40 anni, .... sono brutte ma "perfette," mio fratello, quando arriva li lavo con la pompa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio infissi casa legno allumino o pvc
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 17:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Qualcuno mi aveva fatto notare che i serramenti in PVC hanno qualche problema se dovessero essere smaltiti a fine vita . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Mibo e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it