MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer nov 14, 2018 22:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 07:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 1793
Località: milano
Ciao a tutti.
Mi rendo conto che il titolo e' un po' criptico, ma non e' semplice spiegare il mio problema.

Quando devo, ad esempio, staffare la morsa, dopo averla allineata, tiro il bullone ( qui in foto ) :
Allegato:
IMG_3509.JPG

Allegato:
IMG_3510.JPG

finisce sempre che il blocchetto ( e di conseguenza la morsa ) ruotano nel senso di rotazione del bollone, facendomi perdere l' allineamento, a meno che non blocchi il bullone a piccoli movimenti.

Questo fenomeno mi si verifica anche su altri particolari, rendendo veramente complesso il mantenimento di tolleranze nel montaggio ( un esempio sono le barre della mia affilatrice: alla fine, per evitare che si blocchi lo scorrimento devo tenere i bulloni di testa appena puntati che se li tiro di piu' mi vanno fuori allineamento con i fori del blocco centrale )

La domanda e' questa: come fatti ad evitare che i pezzi che devo bloccare con bulloni si muova quando li tiro ?

Devo ammettere che raramente uso rondelle, forse mi converrebbe usarle ?


Grazie in anticipo

Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 08:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 2262
Località: Rovigo
É un problema noto infatti in tutti gli accoppiamenti di precisione é sempre prevista una spina di allineamento e poi viti a serrare. Quindi semplicemente ti serve un mezzo di allineamento. Le morse hanno spesso limguette da inserire nella cava della tavola

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 09:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32791
Località: Napoli
La lunguetta è comoda per lavori di scarsa precisione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 09:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 1793
Località: milano
La mia morsa e' priva della linguetta, ed in piu' e' temprata, quindi non c'e' speranza di fargliela ( almeno io non ho modo ).

Gia' da un po' volevo chiedere se qualcuno puo' farmi un fresatura, dove ci sono i fori, per poter usare i sistemi di staffaggio classici.
Con quelli infatti il fenomeno di movimento si minimizzerebbe, pero' temo che l' unico modo di modificare la morsa sia con una rettifica.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 09:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32791
Località: Napoli
Non ha una fresatura sul lato che poggia sulla tavola ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 10:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 2262
Località: Rovigo
Io per centrare la mia morsa senza limguetta faccio cosi... serro le viti quasi del tutto vado su e giu col comparatore.. e do delle martellate con quello di gomma finche non son a zero.. stringo le viti controllo ancora, qualche martellatina e fine.. in 10 minuti se va male é fatto

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 10:22 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 4803
Località: Como
Il sistema di staffaggio con i fori sul fianco della morsa non è molto bello , fresando si sarebbe ottenuto un sistema più pratico senza questi inconvenienti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 10:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 2853
Località: Caponago (MB)
la ranella ti aiuta parecchio in questo.
Anche avere due viti aiuta: si stringe un pochino una, poi si tira l'altra e quindi si tira anche la prima: il fatto di avere due viti aumenta la coppia necessaria a non far ruotare il blocchetto.

Ragionamento: se ruota il blocchetto vuol dire che la coppia che tu applichi alla base della testa della vite è maggiore di quella che c'è tra blocchetto e tavola.

soluzione 1: al blocchetto fai uno scarico centrale, tipo lamatura, è sufficiente anche solo 0,1-0,2mm ma in questo modo va ad appoggiarsi su un diametro maggiore e fà più resistenza alla rotazione.
soluzione 2: lubrifica la testa della vite e asciuga bene la base del blocchetto (malissimo perchè poi tende a svitarsi, ma se per te va bene è ok)
soluzione 3: metti un pezzo di carta tra blocchetto e tavola: fa la stessa funzione della soluzione 1 e ti dà un po' di attrito in più

EDIT: ho riguardato le foto e direi che la soluzione 1 non è papabile.
però non è nemmeno giusto che quel blocchettino possa ruotare, è innaturale come cosa.
il problema direi che quindi sta nel fatto che il blocchettino non appoggia uniformemente alla tavola, ma tocca solo in 1/2 punti, e li... hai voglia a non farlo girare! la soluzione della carta tra blocchettino e tavola mi sembra la migliore.
Come si innesta il bloccehtto sulla morsa?


Ultima modifica di AndreaNSR125 il lun set 10, 2018 10:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 10:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 984
Località: Capalbio (GR)
Potresti fare le linguette ai bochetti di staffaggi in modo che quando serri non ruotino e la morsa è comunque un minimo libera di muversi.. cmq delle rondelle semplificano notevolmente. Magari in ottone.
Visto che hai le sedi lamate potresti usare le rondelle alzaporta

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 11:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 1833
Località: modena
Esistono le rondelle elastiche per viti incassate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 11:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 984
Località: Capalbio (GR)
Hai ragione ma come sai io ho le soluzioni da paese del terzo mondo.. qui non puoi pretendere!

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 11:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 1833
Località: modena
Qui le trovo dal fruttivendolo [b13.gif]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 12:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 4496
Località: cervia
sotto al blocchetto di staffaggio , ricava una fascia di metallo per allinearlo con le cave . così ti evita la rotazione . comunque , la morsa anche se temprata , si può lavorare con utensili idonei , ma non lo farei ...corri il rischio che a lavoro finito (dovendo togliere abbastanza materiale...) ti diventi una banana ... quelle sono morse da rettifica e di solito vengono staffate su un piano magnetico . però , vedo che quì sul forum, van per la maggiore per la fresatura...sarà perchè son definite "morse di precisione" ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 12:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 2262
Località: Rovigo
No perché credo abbiano un costo accessibile e una dimensione compatibile con le macchine da hobbista..

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 12:44 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 22506
Località: Vicenza
Io ho una morsa uguale ma non lo stesso sistema di staffaggio ; i miei blocchetti sono scaricati dal lato morsa ; i tuoi mi sembrano piatti sul lato di appoggio alla tavola . . .

_________________
Mario
"Rem tene , verba sequentur !"

Catone Censore


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it