MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun nov 19, 2018 19:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 13:14 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 1795
Località: milano
No, Mario, anche i mie blocchetti sono scaricati lato morsa.
Li avevo fatti piatti, ma mi sono accorto che non davano abbastanza tenuta a causa delle scarse tolleranze di costruzione ( li ho fatti io :) )
Allora li ho leggermente scariati ed in effetti la tenuta e' aumentata sensibilmente.

Stasera faccio due foto piu' dettagliate, ma mi pare di capire che non ci siano grosse vie d' uscita, ne per questo, ne per le altre situazioni presentate.
Il problema e'realmente nella modalita' di lavoro del tipo di fissaggio.

Ho in mente di rifare il sistema di scorrimento dell' affilatrice, e volevo evitare di perdere tempo nel rimontaggio :)
Purtroppo non posso metterla sotto la fresa per fare le sedi per le spine :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 14:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 5099
Località: Bologna saltuariamente Ustica & Dintorni
Credo che la soluzione di Carlo sia quella più praticabile...oppure rifai i blocchetti con le guide abbastanza precise per le cave .

@Carlo
Quelle morse sono abbastanza appetibili per gli hobbisti perchè non sono enormi,costano relativamente il giusto e ad un controllo sul piano di riscontro sono risultate come da foglietto di collaudo allegato (almeno la mia) ...
Il problema è che alcuni venditori non si preoccupano minimamente di controllare quello che ti spediscono rispetto alla foto che hai visto tu nell'acquisto... io il problema non ce l'ho (la mia è una morsa da fresa e non da rettifica ) solo perchè quando ho letto l'articolo di pigi , mi è venuto il dubbio ed ho chiamato il venditore il quale dopo averne spacchettata una , mi ha detto che aveva i fori anzichè le cave , nonostante sulla foto ci fossero le cave...abbiamo cambiato prodotto e il problema si è risolto, ma se lasciavo tutto così finiva che avevo acquistato una morsa da fresa e me ne arrivava una da rettifica...

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 14:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 710
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Oltre ai fori, che non sono lì per il fissaggio, ma costituiscono le sedi di aggancio della vite di serraggio della ganascia mobile, la mia ha anche le scanalature laterali per il fissaggio con le staffe classiche.
Le scanalature sono a 15 mm di altezza, quindi uso due pezzi di tubolare 15x15 come appoggi laterali e 4 semplicissime staffette piatte.
Non sarebbe più pratico (e sicuro) usare questo sistema costruendo delle staffe con l'estremità arrotondata da inserire nei fori?

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 14:58 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 1795
Località: milano
Pino, sai che non ho davvero capito cosa intendi ?

Una fotina, o un disegno magari aiuterebbe :)

Purtroppo, come dice Avide, io ho sperimentato la "fregatura" ( e lui mi pare si sia salvato grazie a me ).
La foto nell' annuncio era con le scanalature, ma mi e' arrivata con i fori. Avrei potuto rimandarla indietro ma mi costava quasi piu' a spedirla che non a tenerla.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 15:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 5099
Località: Bologna saltuariamente Ustica & Dintorni
infatti :inchino: :risatina:

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 16:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 2858
Località: Caponago (MB)
mmmh, capito... vediamo come sono fatti i morsetti, i problemi potrebbero essere più subdoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: lun set 10, 2018 23:02 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 1795
Località: milano
Ho fatto le foto e le posto, anche se mi rendo conto che ci siamo spostati dalla mia domanda iniziale ( poi spiego ).
Questa una foto laterale dove si intravede lo scarico:
Allegato:
IMG_3511.JPG


Qui lo scarico e' evidenziato in blu:
Allegato:
IMG_3512.JPG


e questa la parte superiore:
Allegato:
IMG_3513.JPG


La mia affermazione sopra mirava solo a dire che non era tanto il posizionamento della morsa a preoccuparmi, ma la possibilita' di tirare un bullone senza che si muovesse il tutto. Mi pare pero' di capire che non c'e' possibilita' anche usando una o piu' rondelle :)

Proseguiamo con la disanima del problema morsa ora :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: mar set 11, 2018 07:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 2858
Località: Caponago (MB)
diametro perno e diametro foro?
per come sono fatti non sono l'ideale per quello che devi fare: il perno è troppo lungo, se il blocchetto è leggermente più alto rispetto al foro, il perno lavora in punta facendo pochissima forza sulla morsa, mentre se il blocchetto è più basso lavora meglio ma non è detto che riesca a scaricare la forza sull'appoggio sulla tavola.

Mio consiglio: il perno fallo lungo 1/3 della lunghezza e 0,1mm più piccolo del foro.
La vite va vicino alla morsa mentre l'appoggio del blocchetto sulla tavola deve essere almeno alla stessa distanza, meglio se più lontano: se tra vite e punta del perno hai 20mm, tra vite e fine blocchetto devi avere almeno 20mm, meglio 40.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: mar set 11, 2018 18:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 710
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
@ pigi: ecco le foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: mar set 11, 2018 23:16 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 1795
Località: milano
Bello !
Peccato che io non ho quelle scanalature, e non credo di riuscire a simulare qualcosa del genere.

Pero' mi si e' accesa una lampadina vedendo le foto.
Appena libero la fresa ci provo e vi aggiorno.

Grazie per le foto.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evitare rotazione stringendo bulloni ?
MessaggioInviato: mar set 11, 2018 23:30 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 4943
Località: Como
La lampadina ti ha suggerito che puoi fare in punta alle piattine un tondo da inserire nei fori.... :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it