MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un'altra rogna.Posso fissarla cosi ?(tavola a croce che sale
MessaggioInviato: mer ott 03, 2018 16:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti,
come detto nel subject, nella ricerca degli errori della mia pongofresa ho scoperto che il movimento Y non e' planare.
Con Y tutto "fuori" ( notare le code di rondine sul retro della foto )
Allegato:
IMG_3559.JPG

ho
Allegato:
IMG_3560.JPG

mentre con tutto "dentro" ( notare il poco spazio dalla colonna posteriore )
Allegato:
IMG_3561.JPG

ho
Allegato:
IMG_3562.JPG


Ora, a parte gli errori del mio indicatore, ho fatto delle prove ed ho notato che con la carta di spagna da 3cent in questa posizione:
Allegato:
IMG_3566.JPG

cioe' sul piano di appoggio della guida posteriore, praticamente annullo l' errore ( segno che il mio indicatore fa schifo :) )
Stavo pensando quindi di tagliare una strisciolina di carta di spagna lunga come la guida e larga come la stessa, ma con in piu un pezzo da piegare a 90° fissare alla parte verticale, piuttosto che incollare, con del cianoacrilato, alla guida stessa.

Secondo voi e' una stupidaggine ?

Altrimenti mi toccherebbe abbassare la guida anteriore, ma non avendo una fresa aggiuntiva per poterlo fare dovrei farlo a mano, con gli ovvi problemi di esecuzione ( almeno per me ).

Prima che partiate con le prese in giro sulle misure stile nasa, volevo farvi sapere che alla fine quei 4/6 centesimi si ripercuotono su tutte le fresature verticali, e non poco, sia per quanto riguarda la fresatura stessa ( i tagli vengono piu' inclinati da un lato ) che sul mantenimento dello spessore quando freso un blocco "largo" ( tipo la morsa coticata per intenderci ).

Grazie in anticipo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra rogna.Posso fissarla cosi ?(tavola a croce che
MessaggioInviato: mer ott 03, 2018 16:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se la parte orizzontale della guida non è orizzontale non lo sarà neanche quella inclinata che guida i lardoni : mettere uno spessore sul piano orizzontale significa far lavorare storte le guide , se stringi il lardone si pianta e se lasci un po' di gioco la slitta avrà molto gioco in una posizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra rogna.Posso fissarla cosi ?(tavola a croce che
MessaggioInviato: mer ott 03, 2018 17:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
può essere che il problema lo hai sul lardone dell'asse x ? prova col lardone x più lento o col lardone serrato al massimo (anche se x non scorre , tu controlla solo la y...) e vedi se cambia qualcosa .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra rogna.Posso fissarla cosi ?(tavola a croce che
MessaggioInviato: mer ott 03, 2018 18:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Prove ne ho fatte un bel po'.
Ho provato con lardone X e Y lenti e tirati ( ed ogni combinazione delle due )
Ho anche provato le guide, senza la tavola, e la tavola sul piano di riscontro.

Tutte le misurazioni che ho effettuato portano alle due guide indicate nel primo post ( naturalmente potrei aver sbagliato :mrgreen: )
Visto che gia' attualmente la tavola non poggia perfettamente su quelle due guide ( si vedono ancora, nonostante il grosso uso fatto della fresa i segni della fresatura fatta per crearle ) avevo pensato a questo sistema,
Non mi piace, in generale, lavorare su superfici che richiederebbero una competenza maggiore della mia, con operazioni irreversibili.

Una cosa da fare sarebbe, certo, mettere dell' abrasivo ( tipo la mia mitica polvere per le valvole ) sulle guide e poi accoppiare le superfici cosi, ma se poi sbaglio il risultato e' peggiore del problema.

Per questo avevo pensato a questa soluzione.

Quello che, in realta', sarebbe da fare e' mettere i vari pezzi ( uno alla volta ) sooto una fresa buona e riprendere tutte le superfici.
Avessi un'altra fresa lo farei, ma purtroppo non solo non la ho ma non ne ho nemmeno usa a portata di mano....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra rogna.Posso fissarla cosi ?(tavola a croce che
MessaggioInviato: mer ott 03, 2018 19:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Oppure strumenti di controllo, blu, raschietto.... e santissima pazienza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra rogna.Posso fissarla cosi ?(tavola a croce che
MessaggioInviato: mer ott 03, 2018 19:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Anche per me la correzione di 5 centesimi su 200 mm ( credo ...) è un lavoro di raschietto, ci vuole tempo ma il lavoro viene bene ed è a prova di errori ( dovrei farlo a mano, con gli ovvi problemi di esecuzione , almeno per me ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra rogna.Posso fissarla cosi ?(tavola a croce che
MessaggioInviato: mer ott 03, 2018 20:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Dunque, se devo raschiettare la parte fissa, sono 100 0 120 al massimo. Se dovessi raschiettare la parte mobile sono 450 e li non si finisce piu :)
Pero' tirare giu', a raschietto, 3 centesimi sono e' certo uno scherzo...

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra rogna.Posso fissarla cosi ?(tavola a croce che
MessaggioInviato: gio ott 04, 2018 20:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Sicuramente no è uno scherzo, ma puoi farlo in autonomia. Se anche arrivi a 1,5 cent hai migliorato del 50%.
Oppure devi andare in rettifica.... ma devi essere sicuro che il lavoro venga fatto a modo (con quali costi?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra rogna.Posso fissarla cosi ?(tavola a croce che
MessaggioInviato: ven ott 05, 2018 14:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Giusto un rapido aggiornamento.
Ho provato ad incollare la carta di spagna con dell' attach ma evidentemente l' attack ha un discreto spessore ( nonostante ne abbia messo poco e schiacciato bene ) perche' dopo la modifica mi sono trovato a situazione invertita. Invece di scendere di altezza, saliva. Allora ho tirato via tutto di nuovo.

Credo pero' che o lo smontaggio completo ha siistemato qualcosa ( impossibile ) o forse della colle e' rimasta ( anche se ho pulito e grattato con attenzione ) perche' ora sono quasi a 0.
Ora me la uso cosi, ma controllando ogni tanto se cambia qualcosa. Se cambia cerchero' di effettuare ulteriori misure e magari grattare un po' di metallo dove ha la parte alta.

Come dico sempre, vedremo....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra rogna.Posso fissarla cosi ?(tavola a croce che
MessaggioInviato: ven ott 05, 2018 14:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
let's see

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra rogna.Posso fissarla cosi ?(tavola a croce che
MessaggioInviato: ven ott 05, 2018 14:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Forse perdevi meno tempo raschiettando, dovevi levare ben poco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra rogna.Posso fissarla cosi ?(tavola a croce che
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 08:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Se non ricordo male, l'asse Y della Bridgeport sale un po' e questo è voluto per compensare le flessioni della macchina.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it