MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 20:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"non puoi fare il "nein nein nein" se hai sbagliato tu!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:"

:lld:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 11:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Allora come promesso stamani mi sono dedicato un po' a fare questo test di equilibratura pratica
(sottolineo pratica perché tutta questa disquisizione teorica personalmente mi ha fatto venire un po' d'orticaria.... :frusta: ) :risatina: :risatina: :risatina:

Vi dico subito che l'esperimento è riuscito, vi spiego il mio procedimento, poi le conclusioni le tirerete voi...

Intanto per colmare una lacuna vi faccio vedere nel dettaglio come sono fatte le flange..
Allegato:
IMG_20181014_100516.jpg

Allegato:
IMG_20181014_100643.jpg

Allegato:
IMG_20181014_100338.jpg


Ho montato una mola nuova, solo da un lato, poi ho contrassegnato con un pennarello le posizioni di partenza dei tre pesetti,
i pesetti erano equamente disposti sulla loro circonferenza di scorrimento.

Allegato:
IMG_20181014_101255.jpg


Ho settato la frequenza dell' inverter a 60Hz in modo da amplificare l'eventuale squilibrio e partendo dal primo pesetto ho provato a spostarlo prima a destra e poi a sinistra di un tot pari a circa metà della sua lunghezza.
Ad ogni spostamento valutavo con la mano appoggiata sulla protezione se le vibrazioni erano aumentate o diminuite.
Vi assicuro che lo spostamento di un pesetto lo si sente bene come aumento delle vibrazioni percepite.
Ad un certo puno ho stabilito che lo spostamento del peso 2 verso destra era quello che portava alla diminuzione più sensibile;
a questo punto ho fatto alcuni ulteriori piccoli spostamenti di circa 1mm attorno a questa posizione per trovare il punto di minima vibrazione.
Visto che il peso 2 lo avevo avvicinato all' 1 lo step successivo è stato quello di muovere il peso 1 verso il 2 cioè a sinistra, fatti alcuni tentativi sempre con spostamenti di 1mm ho trovato la posizione dell' 1 che dava vibrazioni ancora minori, e qui ho chiuso il procedimento.

Le posizioni finali dei pesi sono queste

Allegato:
IMG_20181014_110221.jpg


questi sono due video dove ho messo un bullone sul piattello della mola per farvi vedere l'entità delle vibrazioni prima e dopo la cura, sotto ho meso un pezzo di carta per eliminare le microvibrazioni e rendere meglio visibile la differenza.





Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 20:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Perfetto, ottima recensione, a proposito, i meno attenti notino che la flangia sul lato del motore ha una serie di gole che vanno a costituire un labirinto impedendo alla polvere di sporcare i cuscinetti, di nuovo complimenti ai krukki, se solo però avessero completato il capolavoro con un mozzo portamola fatto come si deve....

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 21:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Bravo Cima, in origine questo labirinto era previsto che fosse riempito di grasso per fare da trappola alla polvere di smeriglio
anche perché i cuscinetti originali erano aperti; adesso tanto che li dovevo cambiare li ho messi sigillati ed è una precauzione in più.
Altra cosa importante è che la flangia interna non poggia a battuta su un gradino dell'albero come di solito, ma ha un prolungamento per
andare ad appoggiarsi sull'anello interno del cuscinetto.
Se proprio gli dovessi fare un appunto è la mancanza di una chiavetta antirotazione, nella felisatti che avevo c'era, ed era comoda quando stringevi i dadi.

Certo un mozzo conico sarebbe stato il top, ma se non hai necessità di cambiare di continuo le mole non è poi così essenziale;
(per questo ho comprato 2 smerigliatrici :mrgreen: )
oggi a fare questa prova di bilanciamento c'ho messo una mezz'ora e non l'avevo mai fatto, credo che con un po' di pratica si fa in 10 minuti..

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 21:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Molto interessante, anche se secondo me due pesi bastano, tre sono necessari in caso di necessità di compensare un grosso sbilanciamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 17:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Mi intrometto per avere qualche chiarimento sull'equilibratura delle mole. Io ho una nebes s200 e da quando c'è l'ho fa vibra da morire. Oggi ho sostituito il disco grigio con uno per hss bianco (grana 80 va bene per affilare le punte e gli utensili da tornio in hss)?) Ed ha preso a vibrare più di prima. Allora ho tolto il disco ed ho visto che senza questo (é il sinistro e capitava anche col vecchio) la mola non vibrava quasi per niente. Ho provato a rimontare il disco mettendolo rovescio e giù di nuovo a vibrare. Come faccio a capire se il problema é il disco, il cuscinetto o altro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 19:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Senza mole non ci dovrebbe essere nessuna vibrazione : se succede o c'è l'asse del motore storto o il rotore non è equilibrato,conviene intervenire prima sulla macchina e poi pensare ad equilibrare le mole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 20:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Per il controllo ne avevo tolto solo una di mola, quella nuova. E con una sola vibrava si ma molto poco. Non ho pensato di controllore se senza entrambe vibrasse o no.
Per il discorso della grana 80 va bene o è troppo fine?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 22:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Una cosa non mi è chiara, hai diamantato il disco dopo montato o sei andato a fiducia?

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: sab apr 13, 2019 05:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Tutto quanto si chiede, lo si trova nel manuale di "Grinding" postato nella sezione manuali.
Su youtube si trovano molti filmati sul tema dell'equilibratura mole.

In poche parole:
Servono un diamante, un mandrino per montare la mola, un supporto per equilibratura.


E' un'operazione che va fatta spesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: sab apr 13, 2019 06:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Il diamante oggi me lo procuro. Da ignorante in materia pensavo che con un bel prezzaccio di ferro da molare potessi sistemarlo comunque. Tutto il resto invece non so nemmeno dove andare a cercarlo. Proverò così poi si vede


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: sab apr 13, 2019 10:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Il diamante non l'ho trovato in utensileria. Avevano solo quelli in carburo tondi con il manico. Visto che a casa ne avevo già uno ho provato a passarlo sui dischi ma é cambiato poco per non dire niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: sab apr 13, 2019 11:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Se hai tirato dritta la mola e visivamente gira bene e senza sfarfallare ma hai sempre molte vibrazioni, o la mola è molto sbilanciata di suo o hai problemi sui cuscinetti

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: sab apr 13, 2019 11:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
I cuscinetti sono gli originali, e la mola avrà si e no 7-8 ore di lavoro sul groppone comprata nuova 4 anni fa. Il problema c'era anche all' inizio anche se minore, ma allora lo imputavo al basamento che non era fatto a regola (era quello di una vecchia mola a mano, poi riadattato ma fatto con piatto da 8 e senza tanti traversi,ancorato al pavimento ma con sempre l'idea di rifarlo), appena parte o si sta per fermare vibra da morire. Oggi mentre la tiravo dritta stavo per affilare una punta ma ha cominciato a vibrare talmente tanto che per paura l'ho spenta. Ora ho trovato l'attrezzo diamantato e appena posso lo ordino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: sab apr 13, 2019 12:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Allora è un problema di risonanza, a certe frequenze si amplifica la vibrazione

Per attrezzo diamantato cosa intendi?
Ma soprattutto hai detto di aver diamantato la mola, se non avevi “ l attrezzo” come hai fatto? :risatina:

Quel di cui parlo io è un aggeggio fatto tipo timbro ma diamantato davanti, lo poggi sulla mola fino a che non vibra più e viene bella dritta

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: renzo paride e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it