MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 11:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 18:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
@Andrea... dipende com’è il diamante è che caratura ha.... se hai una pietra sola abbastanza grossa di può ribaltare per trovare una punta buona. Ma bisogna valutare un po’ di cose.... bisognerebbe vederlo per poter decidere.
Sui diamanti si trova di tutto.... dai c...i di bottiglia in poi qualsiasi cosa è spacciata per diamante.... quindi senza vederli diventa difficile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 18:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Davide non so se ho ben capito ma secondo me sei sulla strada sbagliata, rimanendo sull'equilibratura statica (lasciamo stare per un attimo il caso dinamico che è un pelo più complicato), se invece di 2 pesi sfasati di +/- qualcosa rispetto alla congiungente CENTRO DI ROTAZIONE - PESO 1, ti serve un solo peso anch'esso sfasato rispetto al primo, vuol dire che hai sbagliato la posizione del primo peso.
Inoltre, se posizionando i pesetti secondo il tuo ragionamento finisci con il ritrovarti con un baricentro geometrico diverso da quello del centro del disco, beh, è proprio quello che si vuole ottenere per compensare una errata distribuzione di massa nella mola.

@Claban: grazie per aver condiviso, in effetti la procedura mi sembra molto ragionevole per eseguire un'equilibratura statica senza l'uso di strumentazione di diagnostica

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 18:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Sempre per Andrea: hai interpretato giusto , il diamante più è a punta meglio è.
Per mantenerlo tale basta montarlo leggermente inclinato e ogni tanto giralo sul suo asse. Facendo così lo mantieni per un bel po di tempo “appuntito”.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 18:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
@Cimatti.... ma figurati... nessun problema ...anzi trovare qualcuno che gli interessa fa solo che piacere... sarebbe meglio che interessasse anche a chi ci lavora tutti i giorni con questi utensili... ma questa è un altra storia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 23:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@Andrea, cima e carlino
"Inoltre, se posizionando i pesetti secondo il tuo ragionamento finisci con il ritrovarti con un baricentro geometrico diverso da quello del centro del disco, beh, è proprio quello che si vuole ottenere per compensare una errata distribuzione di massa nella mola."

Dunque , sicuramente mi sono spiegato male io, però credo che per avere una bilanciatura dinamica "perfetta" accademicamente parlando ... i pesetti andrebbero posizionati in modo da ottenere il baricentro geometrico COINCIDENTE con l'asse del disco , compensando proprio l'errata distribuzione di massa della mola ... e non il contrario ...
provo a fare un esempio diverso citando quello che aveva detto Carlino e vi rimando a questo a link https://digilander.libero.it/davideresc ... MIPALA.htm

La bilanciatura "dinamica" di un'elica ... faccio alcune considerazioni che purtroppo per ovvie ragioni non possono essere applicate ad una mola ...
l'elica in oggetto è divisa in due ... quindi ogni semipala può essere pesata.
Le due semipale , peso a parte , possono essere considerate uguali ,aerodinamicamente parlando, in quanto ottenute dal medesimo stampo ed accoppiate insieme per "rotazione e specchiatura delle stesse". ( tralasciando il fatto che , sempre aerodinamicamente parlando, anche se uguali, non si comporteranno nello stesso modo una volta poste in rotazione, poichè alcune lavorazioni meccaniche sulle stesse, ne varieranno le caratteristiche aerodinamiche ...ad esempio il diverso spessore del bordo di uscita o l'arrotondamento del bordo d'entrata, a seguito della rifilatura dallo stampo ).
Ora per ottenere detta bilanciatura , prendo la semipala più pesante la sospendo sui coltelli e segno il baricentro . Ora prendo la semipala più leggera, la peso e segno il baricentro nella stessa posizione dell'altra e la sospendo sui coltelli ( o sul bilanciatore come da link ).
Fondo un peso di piombo uguale alla differenza dei due pesi e lo vado a POSIZIONARE ( cosa che con la mola e pesi sulla flangia a percorso obbligato non si può fare ...) in modo che il baricentro sia lo stesso dell'altra pala ( tenendo conto del materiale asportato e della colla per fissarlo in sede.)
Detto ciò cosa ho ottenuto ? pale che hanno lo stesso peso e baricentro uguale rispetto all'asse di rotazione ! vi posso assicurare che io, tutto il motore e l'elica , non ce l'ho in punta come un aeroplano tradizionale, ma sulle spalle e la differenza tra un'elica bilanciata come ho fatto io ed una che è uscita di fabbrica si sente alla grandissima ! :mrgreen:

Per ovvie ragioni , tutto ciò non è applicabile ad una mola che è in un pezzo unico e bisogna accontentarsi di un compromesso , che è quello di cui parlava claban ... è vero che piuttosto che niente è meglio piuttosto :risatina: però da li a dire che la mola è "perfettamente bilanciata " direi anche no ... inoltre non abbiamo tenuto conto degli effetti aerodinamici ...la mola può essere paragonata ad un cilindro che ruota... vogliamo parlare dell'effetto magnus ?
Quando si diamanta, la parte che lavora sarà perfettamente in squadro con le pareti laterali? e se non lo sarà ( cosa molto probabile ) durante il moto, che effetti aerodinamici verranno generati ? a me, ne viene in mente subito uno... il buffeting o schiaffeggiamento delle superfici laterali, che sicuramente non aiuta ad eliminare le vibrazioni ...

Carlino , verniciare un'elica per bilanciarla va bene , Fermio il concetto che piuttosto che niente è meglio piuttosto, ma non avrai mai a meno di un colpo di cubo , il baricentro delle due pale nella medesima posizione rispetto all'asse di rotazione...

Come già detto , fino a 150mm di diametro, si vince sbattendosene allegramente :mrgreen:

E' l'una meno un quarto , ed ho finito di digerire la cena con Pinko ... tranquilli ora mi spengo . scusate le chiacchiere :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 23:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"sarebbe meglio che interessasse anche a chi ci lavora tutti i giorni con questi utensili... ma questa è un altra storia..."
Ti riferisci ad Onorino che quando affila corre dietro alla mola ?... :risatina:
Lui è bravo, c'ha la mano bionica ... riesce a seguire il percorso della mola ovale, arretrando ed avanzando l'utensile, mentre con un piede pesta il filo della corrente per evitare che la mola vada "Troppo" in giro :lld:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 06:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 08:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Davide, il baricentro è uno e uno solo. Se tu unisci due pale, non esistono due "mezzi baricentri", ma il baricentro diventa uno solo dato dalla somma dei due.
Ovvero, non importa se le tue due semipale hanno pesi completamente differenti e a distanze differenti... l'importante è che quando le unisci il baricentro sia ESATTAMENTE in corrispondenza dell'asse.
Vedi l'immagine del generatore eolico sottostante, la pala è bilanciata da un contrappeso e bona.

Prendiamo ora la seconda immagine, un disco che ruota. Nella parte superiore si vede un disco che è stato bilanciato in maniera statica: il baricentro è esattamente in corrispondenza dell'asse.
Quei due puntini segnati sono due masse concentrate: uno è il pesetto di equilibratura, l'altra invece rappresenta lo "sbilanciamento" originario del disco.
Quando il disco è fermo cosa vediamo: le due masse sono uguali e diametralmente opposte quindi le relative forze di gravità si sommano e si annullano... SUL PIANO DEL DISCO!
se invece andiamo a guardare un piano PERPENDICOLARE al disco (come nel disegno), e mettiamo in rotazione il disco, le due masse produrranno delle forze centrifughe che sono uguali ed opposte (il bilancio verticale di forze è nullo)... MA tra di loro c'è una certa distanza, un braccio, e si viene quindi a creare una coppia che tende a far ruotare il disco come indicato dalla freccia rossa.
Per bilanciare DINAMICAMENTE il disco dovremmo inserire degli ulteriori pesi (uguali ed opposti per non alterare l'equilibrio verticale) in modo tale che questa coppia di forze sparisca.

Un esempio di questo effetto si vede nel disegno sotto, dove il disco della mola è montato fuori squadro.

non credo di esser stato molto più chiaro di prima in realtà... dovrei fare molto più pennacad e qualche equazione non guasterebbe.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 08:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Claban: guarda, quel diamante avrà... 30-40 anni come minimo, sempre usato a secco e sinceramente visto il livello degli operatori credo che nessuno abbia mai badato tanto al verso.
Spigoli non ne ha proprio, è più simile ad un sassolino smussato.

Appena vado in attrezzeria provo a fare una foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 08:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Ovvero, non importa se le tue due semipale hanno pesi completamente differenti e a distanze differenti... l'importante è che quando le unisci il baricentro sia ESATTAMENTE in corrispondenza dell'asse."
Scusa Andrea , ma non sono d'accordo ... o meglio ... si sono d'accordo, staticamente parlando ma non dinamicamente...
facciamo un po' di conti e prendiamo come esempio una mola da 200mm con 1 grammo di sbilanciamento al 50% del raggio ( 1x 50mm di braccio di leva ), sospesa sul suo asse, la puoi bilanciare dalla parte opposta con 2 grammi a 25mm oppure con 4 grammi a 12,5 mm oppure con 1/2 grammo a 100mm
Ora falla girare a 3000 giri e stai pronto a correrle dietro :risatina: :risatina:
A causa dell 'indice "al quadrato " che ha la formula nella velocità periferica, la soluzione da mezzo grammo seppur equivalente come bilanciamento statico a quella da 4 grammi genererà più vibrazione perchè più lontana dall'asse...
E' per questo motivo che le eliche vengono bilanciate vicino al mozzo con "più peso" piuttosto che all'estremità con poco peso ...

L'immagine che hai postato non centra molto ... quella è una monopala e si trova di rado, nonostante aerodinamicamente parlando sia "sulla carta", la condizione di massima efficienza, perchè lavora in aria "libera" ma ... c'è sempre un ma ... bilanciarla dinamicamente è praticamente impossibile perchè il contrappeso fa il suo lavoro solo staticamente parlando , ma non è in grado di generare tutte le forze di torsione e di flessione a cui è sottoposta la pala, quindi nulla di fatto, poichè le difficoltà costruttive ne abbattono la maggior efficienza aerodinamica
Infatti di soluzioni così, non se ne vedono tante in giro ... In danimarca hanno il primo paesino alimentato interamente da energia eolica https://www.lifegate.it/persone/stile-d ... -sul-vento
mi sembra di ricordare 36 kmq di generatori eolici in mezzo al mare ... oh ce ne fosse uno monopala :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 09:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
come diceva Hitler in Bastardi senza Gloria:
NEIN NEIN NEIN NEIN NEIN!
:risatina:

attento alla formula: la forza centrifuga è F=(mV^2)/r
Vero, la velocità è al quadrato... ma è diviso il raggio.
più conveniente vedere al forza centrifuga come: F=m r w^2 dove w^2 è la velocità di rotazione espressa in radianti al secondo.
w= V/r
F= (m V^2) /r =(moltiplico sopra e sotto per il raggio) = (m r V^2) / r^2 = m r w^2
come vedi il prodotto m*r non è elevato al quadrato, quindi resta costante.
se io ho 1 grammo a 50mm o 1/2 grammo a 100mm, il prodotto m r resta costante.
Il prodotto m r si può (in maniera semplificata) anche chiamare momento statico d'inerzia.
La posizione del baricentro si calcola infatti sommando tutti i momenti statici delle masse e dividendo il tutto per la massa complessiva.
Da qui, l'equilibratura dipende solo ed esclusivamente dal baricentro.

l'esempio del generatore eolico non era per un aspetto aerodinamico ma semplicemente per un aspetto di dinamica.
Da un punto di vista aerodinamico poi la questione è più complessa... Se assumiamo delle pale infinitamente rigide, l'aspetto aerodinamico non incide minimamente sulle vibrazioni.
I problemi iniziano a sorgere quando le forze aerodinamiche interagiscono con la pala deformandola (generalmente abbiamo flessione e torsione), ma in questo caso il discorso è radicalmente diverso, la massa entra nell'equazione insieme alla rigidezza (i famosi "modi propri") e alle frequenze proprie dell'aerodinamica.
il tutto è ben spiegato in un corso suicida di "aeroelasticità", di cui ti sconsiglio vivamente l'approfondimento :mrgreen:

Per quanto riguarda il discorso della ruota di prima: quello è un discorso "tridimensionale", ed è il passo successivo per l'equilibratura. Con un equilibratura statica possiamo bilanciare solo le forze nel piano di rotazione come abbiamo appena visto.
Quando però il disco non è più una cosa sottile e piana, ma ha un certo spessore, ci sono differenti distribuzioni di massa che non puoi equilibrare staticamente (a meno di utilizzare strumentazione molto costosa e misure difficili da eseguire) e quindi la cosa più comoda è far girar la ruota e misurare le forze che ne risultano, quindi contrappesare di conseguenza.

famola facile: equilibrare una ruota vuol dire che io devo appendere la ruota con un filo legato nel suo baricentro. Devo poter mettere la ruota in una qualsiasi posizione (inclinazione) e questa non dovrà spostarsi da li.

EDIT: aggiungo: credo che la scelta tra un eolico monopala e un multipala sia semplicemente di costi: a fronte di una stessa potenza, un monopala credo costi meno di un multipala. Per contro però, per fornire la stessa potenza, è più grosso, il che lo renderebbe idoneo solo per dimensioni contenute. (altrimenti i costi di realizzazione e trasporto schizzano alle stelle)
Poi un tripala ha un efficienza che non è poi molto più bassa... quindi se devo costruire 10 generatori monopala oppure farne solo 4 tripala, la scelta è banale: mi costa un pochino in più, ma occupo un terzo dello spazio. Oppure vista al contrario: se ho un certo spazio (cosa piuttosto importante in un eolico), un generatore tripala mi rende il triplo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 11:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"come diceva Hitler in Bastardi senza Gloria:
NEIN NEIN NEIN NEIN NEIN!
:risatina:"

:lld:

Andrea i tuoi conti sono corretti, ma al momento c'è qualcosa che mi sfugge (sto facendo un'analogìa con le eliche che è la mia esperienza e non con le mole ...) devo controllare meglio il discorso del baricentro dinamico e del perchè le eliche è meglio bilanciarle mettendo pesi vicino al mozzo piuttosto che all'estremità , e questo è un dato di fatto !!! mi riservo di dissentire sulle tue affermazioni in futuro ( dopo che mi sono documentato... è un po' che sono fuori dal giro e non vorrei che avessero cambiato i principi della dinamica :risatina: :risatina: :risatina: )

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 13:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4063
Località: Rovigo/Delft
se metti una massa concentrata su una pala d'elica essa e' sottoposta a una forza che tende a farla sfuggire (F centrifuga) che va col raggio e fin qua l' abbiamo ripetuto tutti. Mi vien solo da pensare che e' sicuro metterla al centro perche' la colla che tiene il peso e' sottoposta a sforzi minori.

Inoltre non so che rigidezza abbiano le eliche che usi te, ma sicuramente una massa concentrata su un profilo alare sottile non fa bene dal punto di vista strutturale.

EDIT

sopra ho scritto una cosa inesatta..

una massa grossa al centro ha piu superficie di incollaggio di una massa piccola distante dal centro. Volevo dire questo

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 13:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Inoltre non so che rigidezza abbiano le eliche che usi te"
come l'acciaio :risatina: anzi no . leggermente più rigide ...spessore 12% interamente realizzate in carbonio ( cosa che non condivido )...
Comunque non è la superficie di incollaggio che fa la differenza ... è proprio un concetto fisico, ... al momento i miei due neuroni non riescono a trovare nella banca dati :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 13:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Avide, ho contattato un esperto in rotazioni,geofisica ed affini a Rihad.
Per il momento mi ha mandato questo video-basta rinominarlo in mp4 dove mi spiega che io,volando non arrivero' mai in cina.
Infatti mi ha spiegato che tu probabilmente fai il rumore dell'elica con la bocca, salti la terra ti ruota sotto e pretendi di aver volato,in realta' e' come i cosiddetti "voli di linea" in realta' saltano e sfruttano la rotazione terrestre.
Per il rientro di Natale ho prenotato un posto sulla carovana , mi ha promesso che studia il dilemma dei pesi equilibrati e ci risponde
Allegato:
geofisicatowelhead.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it