MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 06:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: dom mag 12, 2019 15:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
https://www.google.it/search?q=nebes+s- ... VcLRWyQHWM
La mola é questa. Una nebes serie speciale da 200. Foto della mia ora non mi sembra di averne, domani in caso ne farò. Pensavo piuttosto di creare un basamento più solido, di quello che ha ora. Solo non so se un semplice piantone magari fatto con un tubo meccanico basti o se sia il caso di fare una colonna vera e propria come quelle in vendita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: dom mag 12, 2019 16:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io ne ho una simile , Nebes , e mi sembra costruita correttamente ...

Strano che la tua vibri ... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: dom mag 12, 2019 18:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Strano si visto anche quello che costa (non è la solita roba giallona). Se riesco domani faccio delle foto dettagliate della mola e del piedistallo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 21:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Hai verificato che il diametro esterno, anche dopo la ravvivatura, sia concentrico con l'asse di rotazione della mola? Te lo chiedo perché secondo la mia esperienza quando si ravviva a mano libera si erode il disco finendo con l'asportare uno spessore uniforme di materiale su tutta la circonferenza, in altre parole non si riesce facilmente ad eliminare l'eccentricità e specialmente se l'operazione di diamantatura viene fatta tenendo accostato il ravvivatore al disco. Sempre secondo la mia modesta esperienza ho notato risultati migliori se il ravvivatore lo si tiene vincolato al pianetto, ma purtroppo a mano libera non lo trovo comunque semplice.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 16:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Ci avevo pensato ed infatti ho provato a bloccarlo senza premere sul disco per vedere se c'erano parti dove sfregava di più ma non avendo niente di apposito é un problema. Servirebbe qualcosa che lo tenesse in squadra e che lo facesse avanzare come una contropunta. Ma così senza attrezzi é un problema realizzarlo.
Nel frattempo stavo valutando di costruirgli una colonna completa di lameria, ma a farla tutta in lamiera da 8 -10 mm mi viene a costare una occhio. D'altra parte non so se a fare una cosa più semplice con una base, un piantone e una base d'appoggio sopra abbia la stessa capacità di assorbire le vibrazioni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 13:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:56
Messaggi: 846
Località: MonzaBrianza
Secondo me puoi farla anche più sottile di spessore , basta però che poi la riempi con sabbia fine ed asciutta , per assorbire le vibrazioni .

_________________
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 19:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Tipo con lamiera da 5 mm? Con quella da 8-10 mm quanto potrebbe costare? me ne servirebbero 4 pezzi a trapezio da 250 (base alta) * 100 (altezza) * 500 (base sotto) + 1 pz da 250*250 + 1 pezzo da 500*500. Questo almeno era nelle mie idee. Poi forse sotto alla base la si puù anche stringere portandola a 300-400. Per le misure ho preso quelle del baldacchino che c'è ora anche se quello era fatto per un altra cosa. Per la sabbia ne ho due sacchi di quella per sabbiatura che non uso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 20:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Basta una lamiera da 2 mm saldata bene sugli spigoli, le due basi le fai in lamiera da 5 mm : riempita di sabbia va bene ma si può anche riempire di calcestruzzo che aumenta la rigidità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 22:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Bastano 2 piastre da 1 cm per base e pianetto, per la colonna un tubo quadro da 20 cm di lato alto quanto basta.
Mica deve reggere il mondo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: gio mag 16, 2019 07:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Penso farò come dice carlino. Anche il calcestruzzo é una buona idea (già usato da qualcuno nel forum) ma preferirei la sabbia perché se devo spostare la colonna la sabbia la si può sempre togliete (con un tappo posto sul fondo) e rimettere. Il calcestruzzo è definitivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 14:54 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
La sabbia si assesta e smorza le vibrazioni.
Prova a dare una poderosa manata ad un pilastro e senti come vibra la casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: lun giu 03, 2019 14:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
La mola è montata e anche se vibra da skifo intanto ho "progettato" il basamento. La piastra superiore la vorrei da almeno 12-15 mm così sui lati posso predisporre i fori per la staffa della torretta affilapunte mentre sul frontale pensavo di creare un qualcosa per l'equilibratura della mola a mo di contropunta con un avanzamento stabile per cercare di portarla il più dritta possibile. L'unica cosa su cui sono incerto è la base di soli 360 x 360 mm di ampiezza. Certo la colonna sarà poi riempita di sabbia ma non vorrei comunque che si rovesciasse.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: lun giu 03, 2019 18:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Fai la base più larga con una piastra da 5/6 mm . Sopra prevedi un attacco per una vaschetta con l'acqua , è comoda....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: lun giu 03, 2019 20:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Quanto più grande? Questa sarebbe la sua originale: https://www.nebes.it/accessori/b-200-colonna-per-s200/ e come dimensioni da 36x37x79
All'inizio pensavo di fare una base da 500 x 500 mm ma poi ho pensato che sarebbe stata inutile e dispendiosa. Comunque se serve la cambio, visto che il lavoro andrà fatto una volta sola è meglio che sia fatto bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: lun giu 03, 2019 21:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Falla di compromesso 400 x 400 mm... La colonna Nebes è di base 360 x 370 mm ma se guardi bene prevede i fori per fissarla a terra : dal momento che non la vuoi fissare facendo la base più larga puoi durante l'utilizzo metterci sopra un piede per evitare il ribaltamento.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it