MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 01:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: lun giu 03, 2019 23:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Io ho un piedistallo della Femi che così a naso mi pare più leggero e dalla base meno estesa rispetto a quello Nebes, sopra c'è una mola da 200 fissata alla meno peggio con una vite da 8 e non ho mai notato il minimo accenno al ribaltamento. Certo una colonna di una volta in ghisa è sicuramente meglio, ma a dire la verità non è poi così indecente come si può pensare.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar giu 04, 2019 10:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
la colonna in ghisa è piena giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar giu 04, 2019 11:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Piena peserebbe 7/800 kg.... :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar giu 04, 2019 11:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Non avevo idea potesse pesare così tanto. Da ignorante credevo stesse sui 200-300 kg o giù di li. La mia credo che una volta ultimata e riempita di sabbia sarà forse sui 100-150kg...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar giu 04, 2019 12:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La tua riempita di sabbia peserà 150 kg, ma quella di ghisa piena peserebbe 710 kg.....non avevo sbagliato di molto....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 13:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
torno in argomento perchè mi sono deciso a cambiare i cuscinetti visto che non riesco in alcun modo a ridurre le vibrazioni. Ora la macchina monta due nsk 6204z. Conviene prendere sempre quelli a sfere o quelli a rulli sono migliori a parità di prezzo? Rulli cilindrici o conici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 13:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
I cuscinetti a rulli sono previsti per usi con carichi radiali o assiali notevoli ,non è il caso della mola che deve solo girare e mordere delicatamente con carico radiale pari a zero. Per le vibrazioni : hai controllato se l'albero gira diritto o ha anche una leggera eccentricità ? Controlla anche, sempre togliendo le mole, la freccia dell'albero: metti un comparatore e caricando l'albero con un peso modesto (max 1 Kg)non dovresti riscontrare nessuno spostamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 14:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
vedi se hanno la versione RS ovvero schermati gomma sui due lati,per la polvere e' meglio dello schermo z

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 14:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Questi dovrebbero andare? https://it.rs-online.com/web/p/cuscinet ... a/4420098/
Per il controllo con il comparatore non c'è l'ho, quindi non posso controllare niente. So solo che a vuoto (senza dischi) la mola non vibra con i dischi invece si. Specie con quello bianco per l'hss. Ho provato a scambiarli, montarli uno alla volto per trovare il punto più pesante e poi montarli con la parte più pensante sfalsate, diamantarli ecc ma non cambia niente. Ora sostituisco i cuscinetti e se poi non va neanche così cambierò disco anche se tempo fa l'avevo già riportato in negozio e scambiato con un altro ma non è cambiato niente. Magari è proprio il disco tarocco (anche se preso in utensileria): forse a prendere un norton sul web che costa circa 40€ contro il mio da 25€ potrebbe cambiare qualche cosa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 14:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Il diamante è montato su una guida che scorre +o- parallelo all'asse motore ? ... perchè se lo fai a mano libera ...non hai speranze ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 15:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se l'asse motore è fuoricentro di 2/3 centesimi non te ne accorgi e girando a vuoto il fuoricentro è troppo piccolo per farlo vibrare : ma montando una mola che ha un certo peso ed ul momento di inerzia rilevante quel fuoricentro produce i suoi effetti . Prova a cambiare i cuscinetti perchè peggio non può andare, ma se vibra ancora allora è l'asse o la mola a densità non omogenea . Faresti prima a prepararti una piccola massa eccentrica registrabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ago 28, 2019 07:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
@ Davide resca: No l'utensile è un comune ravvivatore manuale fatto a forma di t da tenere a mano. Pensavo di fare qualche cosa di fisso ma non saprei da dove cominciare.
@ Carlino: ci avevo pensato anche io ma a meno di non trovare qualche cosa di già fatto senza attrezzi tipo tornio (che possiedo ma non è operativo) diventa un problema a creare una nuova flangia con dei pesi variabili...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ago 28, 2019 10:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Allora doc , io farei così :
su amazon un diamante costa 10 euri https://www.amazon.it/sourcingmap-Penna ... 9JYP08K0AT
Ha il codolo tondo , prendi un blocchetto di alluminio e ci infili il diamante, prendi una piattina di ferro e la fissi con un morsetto al piattello della mola in modo che sia parallela ( il più possibile) all'asse motore. Ci appoggi contro il blocchetto con il diamante interponendo 5 o 6 strisciette di carta di spagna o stagnola.
A mano fai girare la mola fino a che non senti che tocca il diamante, blocca la piattina di ferro con il morsetto , accendi la mola , e fai una passata con il diamante spingendo il blocchetto contro la guida e andando nel senso parallelo all'asse motore. togli una striscietta di stagnola e ripeti . Puoi sporcare la mola con pennarello per vedere dove tocca il diamante e dove no , quando tutta la mola è diamantata vedi se vibra ancora , se lo fa allora sono i cuscinetti ... :???:
Dovresti farlo con solo una mola montata, una volta che è diamantata monti l'altra e ripeti l'operazione.
Se la piattina che andrai a stringere non è parallela all'asse motore , la mola ti verrà leggermente conica , ma senza mezzi e con poco sbattimento in lavoro è l'unico modo che mi è venuto in mente...
Aspettiamo idee più meglio :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ago 28, 2019 11:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 842
Località: Monaco di Baviera / Genova
Ma il ravvivanola fatto a T non è abbastanza largo da coprire tutto lo spessore della nola ? (25mm immagino)
Oppure vuoi rettificare il fianco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ago 28, 2019 11:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Si è abbastanza largo, ma se non hai una struttura adeguata che lo sostenga , quando la mola ( che supponiamo ovalizzata) prende su tutta la larghezza del ravvivamola , prendi una "pacca" non indifferente e, bene bene che ti vada , alla fine è più ovale di prima :risatina:
Con la puntina del diamante invece asporti molto meno ed anche tenendolo in mano e scorrendo lungo una guida si riesce abbastanza bene ad ottenere un risultato accettabile

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it