MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 13:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
https://www.youtube.com/watch?v=DsfqNHYSLEY


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 13:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:lld:
QUoto Vincenzo

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 13:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 21:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
L'elica credo vada equilibrata al mozzo per non sollecitare inutilmente la pala sfortunata a trazione, per non cambiarle la frequenza naturale, per il fatto che se equilibri un rotore con un numero ridotto di pale e vuoi farlo all'estremità dell'appendice aerodinamica se obbligato ad agire sulle direzioni radiali delle pale quando magari altra componentistica sull'asse elica potrebbe avere esigenze differenti. Queste sono le ragioni che mi vengono in mente così "a caldo", poi magari Andrea che è del settore ne sa qualcuna in più

A proposito, condivido le ragioni di Andrea anche sul problema più generale dell'equilibratura

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: gio ott 11, 2018 07:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Eccomi again ...
Allora, ho ripreso in mano tutti i miei sacri testi ( sacri perchè li ho scritti io :risatina: :risatina: :risatina: )
Elica monopala il vero problema del bilanciamento dinamico risiede nel fatto che la spinta o il punto di applicazione della risultante delle forze in gioco è disassata rispetto all'asse di rotazione ... mentre si può equilibrare staticamente con il contrappeso è molto più "difficile" convincere il contrappeso a sviluppare la stessa portanza della pala ,una volta che il sistema è in rotazione ... da cui ne derivano costi elevati nel costruire il basamento ( o il castello motore nel caso di aerei ) che deve resistere a tutte le sollecitazioni "fuori asse".

Per il bilanciamento, in effetti mi sono incartato perchè, nell' esempio che facevi, partivi da un sistema in equilibrio... i famosi due pesi x per il loro braccio di leva che risultano costanti ... ed in effetti ti ho detto che i tuoi conti erano corretti ma mi sfuggiva qualcosa ... il qualcosa è che l'assunto che facevo io, dipendeva dal fatto che non avevo un sistema in equilibrio , (due pale di peso diverso ) e dovendole bilanciare non era sufficiente che l'elica nel suo insieme stesse in equilibrio staticamente , ma era necessario che i due baricentri delle due semipale fossero coincidenti ( come peso e come braccio di leva ) , in modo che , durante la rotazione il baricentro dell'intero sistema coincidesse con l'asse di rotazione ( come giustamente avevi fatto notare )
Per il discorso bilanciamento "meglio vicino al mozzo" oltre alle considerazioni di Cima c'è anche il fatto che a differenza di una mola, che ha i giri più o meno costanti , l'elica ha un range di giri variabile e per l'elevazione al quadrato che c'è nella formula, il braccio di leva più corto possibile rispetto all'asse di rotazione è un fattore determinante per mantenere più o meno costante il bilanciamento a vari regimi di giri.
MI piacciono queste discussioni , sopratutto per il fatto che io non ho fatto studi approfonditi e molte cose mi derivano dalla pratica mia ed altrui, quindi quando c'è la possibilità (come in questo caso ), a chi ne sa più di me, lo "spremo come un limone" :risatina:
Sto scrivendo con il sorriso sulla bocca, perchè non riesco a togliermi la visione della scena di Hitler in " bastardi senza gloria" che mi ha ricordato Andrea :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: gio ott 11, 2018 07:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Questo non è più un formun che si rispetti ... 7 pagine e no sausage ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: gio ott 11, 2018 12:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
giusto, rimediamo subito!

se non è salsiccia ma patata, immagino vada bene uguale, no? :rotfl:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: gio ott 11, 2018 12:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: gio ott 11, 2018 13:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
allora, per il monopala: perfettamente d'accordo, ma quello non è più un discorso di bilanciatura nuda e cruda... (chiamiamola bilanciatura "di massa")ma diventa un discorso molto più ampio dove si vanno a bilanciare i carichi efficaci sul sistema.

un appunto però: non devi bilanciare la portanza della pala (che nel caso del generatore eolico è sul piano del disco spazzato dalla pala), ma la sua resistenza aerodinamica, che naturalmente è molto più bassa.

Per il discorso successivo... il bilanciamento non dipende dalla velocità di rotazione. Una volta che il baricentro è al suo posto ed è bilanciata nella varie direzioni di interesse, puoi farla girare a qualunque velocità e -salvo deformazioni- non ci sarà nessuna vibrazione.
Durante le accelerazioni dell'elica, il discorso può cambiare, ma in altri termini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: gio ott 11, 2018 13:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Devo dire che, nonostante i tatuaggi la preferisco a queile salsicce striminzite che che ogni tanto circolano qui ... :risatina:

"un appunto però: non devi bilanciare la portanza della pala"
Si , Andrea quello era solo un esempio ... avevo specificato che il "punto di applicazione della risultante delle forze in gioco" è disassata rispetto all'asse di rotazione...

Rimango un po' perplesso sull'ultimo punto ( e un limite mio ...) ma forse non ci capiamo pechè, io ho in mente come fa la maggioranza ( o come crede ) delle persone per bilanciare un'elica mentre tu ( ed anche io ) ragioni con conti alla mano ...
ma la faccio semplice ...
Prendo un'elica ,la sospendo sui coltelli e mi cade da una parte , sull'altra pala ci faccio un foro ( dove capita ...) ci piazzo dentro dei pallini di piombo fino a che l'elica sta orizzontale e festa finita ! ( non ci crederete, ma è quello che spesso ho sentito consigliare ...)
Tu mi stai dicendo che, tra questa condizione e quando l'elica sarà in rotazione non cambia nulla ? :shock: :shock:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: gio ott 11, 2018 16:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Per quanto riguarda la sola equilibratura della massa, si.
Poi possono spuntare una serie di altri problemi legati al fatto che non stiamo parlando di un disco sottile, (come tutto quanto già detto), ma il succo è quello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: gio ott 11, 2018 20:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Davide, se ci pensi, la forza centrifuga derivante dalle masse equilibranti va con il quadrato della velocità angolare, ma la stessa cosa vale anche per una ipotetica massa squilibrante, cioè, se cambia il regime di rotazione i due effetti continuano a compensarsi mutuamente.
Giusto ho qualche perplessità sul foro praticato nella pala......evidentemente l'istinto di autoconservazione non è sempre infuso nel genere umano come si può pensare :risatina:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: gio ott 11, 2018 22:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Per quanto riguarda la sola equilibratura della massa, si."
No Andrea io non sto parlando in via teorica ...sto parlando nella pratica ...

@cima
"se cambia il regime di rotazione i due effetti continuano a compensarsi mutuamente."
Infatti , ma il risultato finale è che il baricentro del sistema non coinciderà con l'asse di rotazione e quindi vibrazioni come se piovesse ... che è esattamente quello che si vuole evitare.

Se è vero che posso bilanciare un'elica mettendo un peso a pene di segugio su una pala si può anche pensare che le due pale , pur essendo in equilibrio statico, non avranno la stessa distribuzione delle masse e di conseguenza i baricentri delle singole pale non saranno nella stessa posizione e di conseguenza , dinamicamente parlando, l'asse di equilibrio non coinciderà con l'asse di rotazione, generando vibrazioni ...

Oh io non ho inventato niente eh ,?! ho solo assistito a come bilanciano le pale degli elicotteri , dove il fenomeno è molto più sentito a causa delle dimensioni e dopo avere chiesto lumi ho pensato che se funzionava per loro, avrebbe funzionato anche per me... ed avendo le pale scomponibili ho provato ... ed in effetti devo dire che, un miglioramento c'è stato ... se fosse come dite voi non sarebbe giustificato lo smontaggio ,la ricerca del baricentro ,il posizionamento accurato , e tutto quanto il resto ...su un elicottero ... almeno credo ... che, dati i costi in gioco, se ne farebbe volentieri a meno di tutta la trafila ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 07:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Davide, sono due discorsi diversi.

innanzitutto la teoria e la pratica non sono due cose diverse... la teoria non è altro che "esperienza messa per iscritto".
Innanzitutto il baricentro...a meno di non aver deformazioni, non si sposta mica!
il baricentro è li e li stà, puoi variarne la posizione nella maniera che vuoi mettendo o togliendo pesi, vicino o lontano dall'asse di rotazione, non cambia nulla nell'equilibratura di massa. A qualunque regime di giri.
non è che quando equilibri la ruota della macchina, a 50 all'ora vibra e a 150 no...

Un discorso diverso e molto più complesso e approfondito è quello dei carichi aerodinamici...ma sono fenomeni che con la massa hanno poco a che vedere, molti aspetti sono stati già detti, più tutto quanto riguarda la aeroelasticità (cioè deformazioni dovute ai carichi aerodinamici).
Poi siamo d'accordo che avere le pale tutte perfettamente identiche è sicuramente una soluzione migliore (perchè ottieni intrinsecamente un sistema equilibrato e simmetrico, senza effetti di secondo ordine o non lineari).

I rotori degli elicotteri lasciamoli dove stanno, hanno una dinamica che non ha nulla a che vedere con le eliche (pendolano attorno al proprio asse ad ogni giro), sono molto più snelle e affusolate, sono "molli", un campo aerodinamico molto più incasinato di quello delle eliche, oltre che naturalmente dimensioni colossali.
Ma anche per un semplice motivo: un elica volendo la puoi provare su un banco prova e puoi equilibrarla anche "da sola"... sul rotore di un elicottero questo è impossibile, l'unico banco prova possibile è l'elicottero stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 08:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Grazie Andrea, tutto il tuo discorso mi ha fatto ragionare , ho passato tutta la sera a fare conti e anche marchesi :risatina: e non riuscivo a trovare il nesso del perchè, ci fosse lo sbattimento di fare tutta la trafila della ricerca del baricentro nella stessa posizione su entrambe le pale, se, bastava trovare l'equilibrio statico affinchè tutto fosse bilanciato ... poi ho avuto una illuminazione, che forse per te era sottintesa , ed ho scomposto il problema analizzandolo da un punto di vista diverso... e qui vorrei il tuo parere.
1) come detto in precedenza , l'elica sospesa tra i coltelli pende da una parte, io ci piazzo un peso a caso ( per dimensione e braccio di leva ) fino ad avere l'elica in equilibrio statico.
2) se posta in rotazione , la forza centrifuga che agisce sulle pale avrà una intensità diversa PERCHè LE DUE MASSE SARANNO DIVERSE in quanto, come detto dal precedente punto uno, essendo stata fatta la bilanciatura statica a pene di segugio ... si, l'elica sta in equilibrio perchè sfrutto il principio della leva, ma non posso sapere le le due pale peseranno uguale.
3) viceversa se io peso le pale , mi creo un peso pari alla differenza delle due pale e lo vado a posizionare con braccio di leva tale che, l'elica sia in equilibrio statico, lo sarà anche dinamicamente perchè le due pale avranno anche la stessa massa !
Mi confermate l'analisi ? ... così usciamo dall'ot, e ricominciamo a parlare di mole prima che qualcuno si incazzi :risatina: :risatina: :risatina:
Grazie a tutti !

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it