MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 14:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Croce di malta.... Si utilizza ancora?
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 13:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 10, 2012 18:55
Messaggi: 176
Località: fermo (fm)
Salve a tutti,
una curiosità..... Ma il sistema chiamato croce di malta probabilmente vecchissimo come concezione si utilizza ancora in qualche particolare caso oppure è stato "bandito :grin: "

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croce di malta.... Si utilizza ancora?
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 13:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
L'uso classico è (era) nei proiettori cinematografici.
Se non ricordo male, lo ho visto qualche decennio fa come "cambia penne" su un plotter, ma credo che ormai non si usa più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croce di malta.... Si utilizza ancora?
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 14:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
@ psx2 : dove lo hai visto applicato ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croce di malta.... Si utilizza ancora?
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 14:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 10, 2012 18:55
Messaggi: 176
Località: fermo (fm)
Si su una vecchia macchina utensile che fa girare il disco cambio utensile ma in applicazioni più recenti ovviamente si vedono sempre intermittore oppure servono tori con ralle e relativi pignoni... Insomma sistemi molto più flessibili ma ovviamente molto più costosi...
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croce di malta.... Si utilizza ancora?
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 15:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 10, 2012 18:55
Messaggi: 176
Località: fermo (fm)
Grazie yrag... Non avevo visto il tuo post!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croce di malta.... Si utilizza ancora?
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 18:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sì, si usa ancora, viene impiegata come intermittore sulle macchine automatiche su cui le cicliche sono abbastanza consolidate perché si rivela un sistema più economico, robusto e capace di sostenere elevate velocità se paragonato ad un servoazionamento.
Cito il fatto che le cicliche devono essere sufficientemente evolute poiché il dispositivo in sé è relativamente poco flessibile, dunque si può pensare di utilizzarne i vantaggi con profitto solo su un impianto non passibile di modifiche importanti per quel che riguarda le tempistiche dei vari movimenti.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croce di malta.... Si utilizza ancora?
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 18:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 10, 2012 18:55
Messaggi: 176
Località: fermo (fm)
grazie cima96 era proprio quello che volevo sentirmi dire !!! :grin:
Pure secondo me è molto semplice economico affidabile e preciso soprattutto sui grandi diametri,
infatti stiamo facendo una tavola rotante da 1.5 mt di diametro e per fare una cosa precisa ( non al centesimo eh ) servirebbe o un intermittore da 5k ( tutti pro per contro solo il prezzo ) oppure motore inverter encoder (oppure servomotore ) con riduttore di precisione ( da 2k +- ) per questo la mia idea era quella di fare una croce di malta con la mezzaluna che blocca a 60cm dal centro in modo tale che se in quel punto ho +- 0.2mm di errore a 75 cm avro +- 0.4 quindi sufficientemente preciso,
costo ..... pressoche zero :grin: robusto affidabile si gestisce con un semplice motore ed un micro ... insomma escluso la NON flessibilità non vedo difetti ma non mi è mai capitato di vedere questo sistema se non su un vechio centro di lavoro !!

Grazie ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croce di malta.... Si utilizza ancora?
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per fare quel che vuoi fare tu su una macchina della Giuliani so che avevano montato un motoriduttore (anche relativamente economico e poco preciso) più una corona a dentatura Hirth che innestava/disinnestava a seconda che si fosse in fase di stop o di movimento, vedi tu se come altro spunto ti può servire

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croce di malta.... Si utilizza ancora?
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 22:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 10, 2012 18:55
Messaggi: 176
Località: fermo (fm)
Grazie!
No, a be basta un motoriduttore....... poco preciso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croce di malta.... Si utilizza ancora?
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 10:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
La croce di malta va bene solo se si necessita di velocità di attuazione molto elevate e del caratteristico comportamento spostamento veloce- pausa.
Svantaggi: la velocità di spostamento è legata al tempo di pausa. Più ti serve "pausa" e più lento sarà il movimento.
In un automazione il tempo di spostamento deve essere il minore possibile ed indipendente dallo spostamento.
Per il tuo uso, un sistema molto più semplice e potenzialmente preciso al centesimo:La tavola ha 4 perni conici sulla superficie inferiore, un pistone pneumatico ingrana sulla tavola con un dente e la fa ruotare di 90°. un secondo pistone fa salire dal basso un cono femmina che impegna sul perno conico della tavola e la porta in posizione precisa.
Il tutto ti costa meno del solo riduttore, puoi regolare i tempi, puoi aumentare o diminuire il numero di posizioni di fermo, ecc... ma soprattutto il sistema è RIGIDO, una volta che i due coni sono accoppiati, la tavola è bloccata... con un sistema a croce di malta devi sempre gestire il gioco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croce di malta.... Si utilizza ancora?
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 10:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 10, 2012 18:55
Messaggi: 176
Località: fermo (fm)
ciao e grazie dell'informazione,
diciamo che non ho problemi di tempi nel senso che la tavola deve ruotare di 45° e poi fermarsi per 1 ora quindi se inpiego un pò più tempo o meno tempo non mi interessa inoltre non ho pistoni pneumatici di mezzo che sinceramente non è che mi piacciano poi così tanto ...
una domanda.... chiaro il sistema per bloccare la tavola in posizione ma NON chiaro come fa il pistone a far fare 90 ° o nel mio caso 45° alla tavola.
Grazie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it