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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 19:27 
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Perchè non fai vedere come funziona ?


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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 20:16 
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Ok, appena posso faccio un video. È di una semplicità disarmante.

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 21:37 
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I cilindretti della mia pala gommata, li avevo comprati qui: https://www.golinelliloris.com/ hanno un catalogo con vari tipi di cilindretti, pompe ed anche alcuni ricambi.

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: lun ott 28, 2019 21:23 
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Ieri ho terminato l'installazione dei tubi ed oggi ho finalmente spurgato l'impianto. Spero di potervi raccontare uesta breve storia, stavo impazzendo pur avendo perfettamente spurgato...

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 13:30 
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Si procede con l'impianto dei freni. In pratica è pronto ma ho notato che il cavo di destra del freno a mano non scorre affatto bene all'interno della guaina. Si tratta di un normale cavo da 3mm all'interno della solita guaina. Solo che la guaina ha anche il tubicino in plastica entro cui scorre il cavo. Qualcuno sa come si possa pulire questo tipo di guaina? Per esperienza, l'olio non va bene. Benzina? Diluente?

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 15:00 
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Dipende da cosa intendi per sporco , terra con grasso ,solo terra ,grasso invecchiato adesivo ecc. Tieni presente che l'acquaragia scioglie quasi tutti i grassi ma non intacca la plastica.


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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 15:25 
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wd40?


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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 15:34 
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per aiutare lo scorrimento moltissimi comandi a cavo sono con guaina interna , qundo la guaina si usura internamente ,praticamente si taglia per la lunga , fa da freno e funziona peggio ma,non credo sei a sto punto.
per lubrificare senza sfilare il cavo con olio tipo wd 40 ci sono atrezzini apposta ,li trovi da chi vende atrezzature roba per moto ,se sfili ll cavo ,sempre se non e' crimpato ci spruzzi dentro col tubetto del wd 40 sino a che non esce olio pulito ,ce ne vuole una camionata! ultimo sistema detto dei Guzzisti , stacchi un estremita' del cavo con guaina compresa, lo blocchi in verticale, fai un imbuto di carta nastrato in punta attorno alla guaina, la sera riempi l'imbuto di olio ,i guzzisti usavano l'olio bruciato ossia il vecchio dopo il cambio olio motore, va bene un 10w40 non troppo denso o impasta non troppo leggero o cola subito via, lo lasci tutta la notte e al mattino lo trovi vuoto perche' la guaina l'ha ciucciato tutto.
non usare benzina o solventi e' peggio

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar gen 28, 2020 14:16 
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Piccolo aggiornamento.
Il cavo l'ho sistemato pulendolo proprio con acquaragia ed ho fatto delle modifiche all'attacco alla leva che era rotto.
Uno dei tubi che non avevo rifatto perdeva da un attacco. Quindi l'ho rifatto e riflangiato, ho anche modificato uno dei nippli. Adesso sto muletto INCHIODA!

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: gio mag 21, 2020 16:21 
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Aggiorniamo un po'....
Procede il progetto di ibridizzazione del muletto.
Ho messo un motore da 5,5 cavalli che tramite una cinghia fa girare un alternatore da 24V - 90A.
Fatti tutti i collegamenti, puleggia motrice da 140mm e puleggia condotta da 60mm, giro il quadro, si accende la spia, metto in moto, ma il motore non ce la fa a mantenere il minimo. Allora lo alzo parecchio. Metto in moto e il motore regge, la spia si spegne, l'alternatore carica.
Proviamo a farlo camminare. Appena accelero, il motore si spegne. L'alternatore fa troppa resistenza ed arriva a far spegnere il motore. L'acceleratore automatico non gli sta dietro, allora provo ad accelerare a mano, ma il risultato non cambia. Appena chiedo potenza, il motore si spegne.
Penso, avrò esagerato con la puleggia motrice, ne metto una più piccola.... Ok, ne ho una da 40. Faccio la prova, così gira tutto alla grande, la spia si spegne (l'alternatore carica) ma.....
Le cose non vanno come vorrei. Se chiedo potenza la tensione delle batterie scende ed il motore non accelera, ovvero non sente alcuna fatica. anche se accelero a mano, il risultato non cambia, non ottengo nulla di più (tolto che le batterie tornano subito "cariche".
Ora, ho provato a fare le misure col contagiri; la puleggia dell'alternatore al minimo va a 1100 giri/minuto circa, accelerando arriverà forse a 2500, che siano pochi?
Sarei tentato di provare una puleggia motrice da 90mm, la via di mezzo tra la 40 e la 140, ma non vorrei solo perdere tempo.... Qualcuno ha qualche idea, qualche suggerimento?

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: gio mag 21, 2020 18:37 
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Secondo me il motore è piccolo


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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: gio mag 21, 2020 18:50 
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90A a 24V sono 2200W.
Il motore è 5,5HP, ovvero 4kW. Pur considerando tutte le perdite del caso, è quasi il doppio di quello che deve generare l'alternatore, in che misura dici che il motore è piccolo?

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: gio mag 21, 2020 18:58 
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Secondo me a dovevi montare minimo 10 CV, e le batterie di trazione leggera da minimo 100ah cadauna


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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
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un motore a scoppio non e' elettrico ,i 5 hp li genera solo ad un certo tegime prima e dopo molto meno.
comunque un alternatore da 24 v ti da sempre 24 V che giri a 2000 o a 6000 ma anche li non proprio sempre la stessa potenza ,diciamo che se gira allegro ce lafa'
tu usi un motogeneratore e delle batterie tampone, e' lo stesso sistema di primcipio delle Fisker (e' una vettura probabilmente pochi la conoscono) ,li appunto il motore termico viene mantenuto presumo dopo il rscaldamento sempre a potenza massima in modo da avere risposte rapide.
a parte il fatto che frulla ad alti giri il motore ti consumera' carburante e produrra; energia in funzione del carico a cui e' sottoposto quindi non e' un problema come potrebbe sembrare, unica cosa silenzialo bene o e' fastidio

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
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Si esatto. Solo che secondo me devo far andare più forte l'alternatore, altrimenti non riesco a produrre quello che mi serve. Proverò la puleggia da 90....

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