MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer mag 15, 2024 19:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 18:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
i relè octal sono di facile installazione dato che i collegamenti li devi effettuare sulla basetta e normalmente sono a vite, e il relè si stacca come come le valvole termoioniche di una volta, per quanto concerne il beeper lo puoi collegare solo sulla marcia indietro, indipendentemente di come lo avevano collegato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 20:06 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Io ho preso dei comuni relè da auto a 24V con le rispettive basette componibili.
Tutti i fusibili erano il più a monte possibile, cioè dopo il contatto a chiave, e penso che li rimetterò in questa posizione.
Per quel che riguarda il beeper credo che lo metterò o sul pedale o sotto chiave. La scelta del pedale è perchè il muletto è talmente silenzioso che è bene che si senta quando si muove. Ma ancor meglio sarebbe metterlo sotto chiave cosí evito di dimenticare il quadro acceso...

Edit: altro piccolo aggiornamento. I fusibili erano uno da 16A e tutti gli altri da 8A. Questi fusibili dovrebbero essere solo a protezione del circuito di controllo, ovvero proteggono quel che c'è tra i relè e i solenoidi dei teleruttori. Mi sa che quello da 16 (che era fuso...) è stato sostituito, ma in origine doveva essere da 8A.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 16:38 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Ho disegnato quello che dovrebbe essere il circuito di controllo, certamente a 24V.
Mancano i fusibili che comunque si troveranno a monte dei relè.
Perdonerete se non uso i simboli ma è una cosa che (come avrete capito) detesto, in quanto i non strettamente addetti ai lavori non è detto che li capiscano.

Allegato:
circuito di controllo.jpg


Manca il collegamento del beeper perchè non ho ancora deciso dove collegarlo (penso che lo farò suonare appena giro la chiave)

Ho smontato il vecchio circuito che era ampiamente stato manomesso.... l'ho posato su una tavola di legno ed ho segnato tutti i collegamenti (se volete metto foto ma non serve a granchè).
Andiamo con ordine.
C'era un fusibile (16A) a cui erano collegati tutti i negativi e 4 fusibili (8A ciascuno) a cui erano collegati tutti i positivi. I cavi (uno per il positivo ed uno per il negativo) di ingresso alla scatola dei fusibili erano "volanti"...
Il beeper era collegato a qualcosa che proveniva dalle parti del motore (non ho ancora controllato), immagino che suonasse soltanto quando il muletto si spostava; ma non mi interessa perchè io lo collegherò in un modo differente, come già detto.
C'erano numerosi cavi che provenendo dal positivo giungevano dalle parti del "cruscotto" pur non essendo collegati a nulla.
I cavi collegati al secondo ed al sesto contatto del pedale arrivavano rispettivamente alla bobina del teleruttore della marcia indietro ed alla bobina del teleruttore "guasto", quello che immagino sia il teleruttore "generale"
Purtroppo non è facile capire come fosse stato concepito l'impianto, visti i rimaneggiamenti. Mi auguro che quello che sto facendo possa andar bene...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 17:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Secondo me il beeper va collegato solo alla retro.
Non serve a te, serve solo a chi è fuori e magari non sta guardando. Si presume che quando il muletto va marcia avanti ci sia qualcuno sopra che guardi... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 17:17 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Due piccoli aggiornamenti...
Il beeper non da segni di vita, quindi mi sa che resteremo senza.... almeno finchè non sarò più che certo che il muletto vada bene.
Il secondo è che il consenso al beeper lo da lo sterzo! Proprio così, i cavi terminano dentro la scatola dello sterzo. Ci sarà un qualche tipo di interruttore che chiude il contatto quando si sterza, anche poco. Se me lo ricordo vedrò di provarlo col tester....

Gas, il muletto è talmente silenzioso che secondo me se si muove è bene che faccia un poco di rumore, ecco perchè vorrei mettere il beeper anche in marcia avanti. E comunque, conoscendomi, lascerei sempre il quadro acceso, quindi è bene che suoni sempre appena giro la chiave. Se poi mi rompo, attaccarlo ad altro è una passeggiata.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1535
Località: Capalbio (GR)
il teleruttore generale cosa alimenta? se non è solo in serie a quelli di marcia è solo una complicazione completamente inutile

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 17:42 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
In effetti non alimenta assolutamente nulla. Permette soltanto il passaggio della corrente verso gli altri teleruttori.
Ho pensato di metterlo per sicurezza, in tal modo non devo scollegare le batterie. La stessa cosa sarebbe mettere uno staccabatterie nautico. Però questo lo comando on la chiave. Si forse non ne vale la pena, potrei levare del tutto il relè della chiave e questo teleruttore.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il mar gen 22, 2019 17:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 17:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ehm... Se va allo sterzo... Non è che quello che chiamiamo beeper, è poi il clackson??? :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 17:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1535
Località: Capalbio (GR)
allora utilizzalo al posto di quello rotto. basta che la chiave impedisca l.alimentazione delle bobine

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 19:40 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Si già ho rifatto il disegno. Poi lo metto. Elimino sia quel teleruttore che il relè chiave. Con la chiave tolgo il positivo a tutti i relè...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 19:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1535
Località: Capalbio (GR)
esatto

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 22:55 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Ulteriore piccolo aggiornamento dall'analisi dell'impianto di controllo smontato: il cavo sul secondo contatto del pedale "stacca" il solenoide del teleruttore di marcia indietro. In pratica, a marcia indietro si poteva andare soltanto alla potenza/velocità minima.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 22:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
come concetto era valido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mer gen 23, 2019 16:55 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Ho fatto qualche foto della coppia di cavi (nella guaina) che arrivano alla scatola dello sterzo. Vi ricordo che quel che c'è dentro dovrebbe fare da interruttore per far suonare il beeper... Ho provato a testarli ma muovendo lo sterzo il tester non da alcuna indicazione. Qualcuno ha mai visto una cosa simile?

Allegato:
IMG_20190123_163347.jpg


Allegato:
IMG_20190123_163359.jpg


Allegato:
IMG_20190123_163407.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mer gen 23, 2019 17:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sei sicuro che sul volante non ci sia un comando qualsiasi da azionare a mano per mettere in funzione il beeper?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it