MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 18:56 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Bene, ho deciso di iniziare questa nuova avventura.
Diversamente da quel che fanno in tanti su questo ed altri forum, non mi piace fare le cose e poi dire "come sono bello, come sono bravo, adesso vi mostro quel che ho fatto", ma mi piace fare le cose insieme, quindi così come in quasi tutti i miei progetti, "lavoreremo insieme", chiederò aiuto a tutti e sarà gradito l'aiuto di chiunque vorrà mettersi in gioco.
Tempo fa, per 250€ più 30€ di carro attrezzi, ho comprato un piccolo muletto elettrico con ruote pneumatiche, privo di pacco batterie, rassicurato dal venditore sul fatto che andava tutto e che funzionava anche con un paio di comuni batterie da 120Ah.
Una volta portato a casa, ho provato a vedere se funzionava collegando un paio di comuni batterie da impianto fotovoltaico stand alone (quelle al gel o qualcosa del genere....).
Premetto che il muletto funziona a 24V.
Siccome sono un poco sciroccato, inizialmente avevo collegato le batterie in parallelo (12V 240Ah...) e provando ad andare avanti faceva solo un sussulto, invece indietro proprio non voleva saperne di andare.... Resomi conto della caxxata, ho collegato correttamente le 2 batterie e, con mia grandissima sorpresa, mi sono accorto che il muletto andava tranquillamente sia in avanti che all'indietro. Pertanto, ho provato il sollevatore e la bascula (non so se si chiami così, il meccanismo che inclina tutto il sollevatore). Anche in questo caso funzionava tutto, con il limite che usciva olio da un foro nella parte superiore del cilindro del sollevatore. Beh, ci sarà da rifare le tenute, ho pensato.... ci penseremo una volta che il mulo sarà davanti al magazzino. Già, perchè il carro attrezzi ha scaricato il muletto nel vialetto di casa, che dista una sessantina di metri dalla mia "sala giochi", e per prima cosa c'è da affrontare una salita di una dozzina di metri e con una pendenza del 13%. Ok, ho pensato, saliamo e spostiamo il muletto. Primo tentativo: non sale. Secondo: non sale. Va bene, va bene, non sale. Solo 2 batterie non bastano. Ne prendo altre 2 così avrò 24V e 240Ah e vediamo se sale.....
Collegamenti effettuati, cavi e morsetti di belle dimensioni... GAAAAAAAAZZZZZZZZ!!!!

Non sale :(

Caxxo ho comprato un muletto che non sale...

Vabbè, vuol dire che il muletto sta lì e pazienza, qualche uso lo trovo. Cerco bene su internet, e scopro che il pacco batterie originale aveva 24V e "soltanto" 110Ah, ma allora, ho pensato, ma perchè non sale? sempre cercando, ho scoperto che, di solito, i muletti a batteria, più piccoli sono e più salgono, e si parla di pendenze superabili nell'ordine del 20%, mica poco...
Studiando un po' sul problema e tirando via la paratia delle leve di comando, mi sono accorto che il muletto era stato modificato. beh il venditore me l'aveva detto, ma non capivo.
Ok, spieghiamo meglio. questo muletto ha 2 impianti a 24V. Uno di bassa ed uno di alta corrente. In origine il sistema doveva funzionare così: si gira la chiave di accensione del muletto, chiudendo un circuito in bassa corrente che fa chiudere un teleruttore in alta corrente che in pratica abilita il passaggio della corrente dalle batterie al resto dell'impianto. Se si vuole andare avanti, si ruota una levetta a scatto in posizione "avanti" (un interruttore) che fornisce corrente ad un teleruttore che abilita il pedale dell'acceleratore a 4 livelli (ne parleremo più in la). Pigiando sull'acceleratore si fornisce corrente al motore. Per andare indietro si ruota la levetta su "indietro" e si abilita l'acceleratore per la retromarcia. Per sollevare e per basculare c'è una leva. Appena si sposta in alto o in basso si pigia un microswitch che aziona un teleruttore che da corrente al motore della pompa idraulica (che è diverso da quello dello spostamento). Continuando a spostare la leva si aziona proprio la pompa idraulica. Ruotando la stessa leva si può azionare sia il sollevatore che la bascula. Ok, spero di essermi spiegato un po'.
Ma tutto questo è stato disattivato, immagino per via di un corto nella parte di bassa corrente, visto che ho trovato un paio di fusibili bruciati. Per poter manovrare, dunque, hanno installato 3 leve che "pigiano" direttamente sui teleruttori. Tiro la prima leva e pigio il pedale, vado avanti; tiro la seconda e pigio il pedale, vado indietro; tiro la terza e tiro la leva del sollevatore e sollevo.
Ho pensato che ripristinerò tutto (anche se utilizzerò il muletto forse 2 volte all'anno....) ma ancora non sono salito, sono sempre nel vialetto....
Parlando con un amico che ne capisce più di me di questioni elettriche..... mi ha spiegato che basta poco per non salire. Se il contatto dei teleruttori non è buono, lì ci saranno delle significative cadute di tensione. Magari perdo 3 o 4V su 24, non salirò mai.
Bastardo muletto, devi salire pure a calci....
Mi sono chiesto cosa sarebbe successo se avessi collegato le batterie a 36 o 48V....
Ho pensato allo zio Vincenzo (YRAG) che dice sempre che i motori elettrici prima di schiattare danno sempre abbondanti segni di sofferenza, fanno segnali di fumo, si lamentano.... e solo dopo si sente il BOTTO! quindi ho detto ok, lo collego a 36V e lo provo in piano. se da segni ti sofferenza cambio progetto, se no provo a salire.... Ed infatti non ha dato alcun segno di sofferenza ed è salito.
È SALITOOOOOO!
Solo che i contatti del pedale, il primo in particolare, sfiammavano di brutto.... NO BUONO
intanto ecco il video della salita:

Presto aggiungerò qualche foto della parte elettrica e si partirà con le domande....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 19:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
interessanti i commenti su youtube, mi sa che ci leggono

:mrgreen:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 19:50 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Eheheheh...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 20:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
il 3015 è internazionale :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 20:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Questo pedale a 4 posizioni cosa inserisce in serie al motore per limitare la velocità? delle resistenze?
Hai idea di quanta corrente assorbe il motore sotto sforzo? diciamo facendo la salita...

Si potrebbe pensare di sostituire il teleruttore con un un bel MOSFETtone.
Purtroppo i contattori in DC lavorano sempre male perché non c'è il passaggio dallo zero che spenge l'arco come in AC e questo ne pregiudica la durata
forse nel tuo muletto il contattore è alla frutta...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 22:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, in genere quei contattori dovrebbero avere il soffiatore magnetico... ammesso che non è stato cambiato e che non sia stato montato con le polarità invertite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 22:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Che straculo 250 euro!!! A me mai! Comunque ne cerco uno anche io, aDDiesel però! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar ott 23, 2018 16:06 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
E allora rieccomi.
Intanto vi faccio vedere i teleruttori di cui vi ho parlato. Sono soltanto 3 perchè il quarto, quello più a destra nella foto, che serviva (ritengo) per il consenso generale alla rotazione della chiave, è completamente rotto.

Allegato:
teleruttori 01.jpg

Qui si vedono i teleruttori che sono completamente aperti. Sono funzionanti, ho provato ad azionarli dando corrente direttamente al solenoide, peró i due "braccetti" di ciascun teleruttore risultavano allentati. A me non piacciono molto ma c'è chi dice che siano migliori di quelli moderni...

Allegato:
teleruttori 02.jpg

Qui si vedono le condizioni dei contatti dei teleruttori. Non so se esistano come ricambi, ma se ci fossero li sostituirei al volo (i contatti)

Per quanto riguarda invece l'acceleratore, funziona così: la corrente arriva dal singolo cavo che c'è sulla destra (che quindi alimenta tutti i contatti fissi) e man mano che si pigia l'acceleratore "esce" dai 4 cavi che si vedono sulla sinistra (prima solo dal primo cavo, poi primo e secondo, poi primo, secondo e terzo, poi tutti e quattro). Il secondo ed il sesto contatto (dall'alto verso il basso) sono collegati a dei cavi sottili che non so dove finiscano.
Allegato:
acceleratore 01.jpg


Di seguito vi mostro anche i contatti dell'acceleratore, che non mi piacciono proprio....
Allegato:
acceleratore 02.jpg


Ora, per quanto riguarda i teleruttori, lascerei il mondo come si trova, solo sostituendo i contatti o gli stessi teleruttori... Ma l'acceleratore proprio non mi piace. Abbiamo qualche idea?

Aggiungo il video in cui si vede il sistema con leva del teleruttore ed il movimento dell'acceleratore



Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar ott 23, 2018 16:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
BRUTALE !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar ott 23, 2018 17:30 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
In che senso, Carlino?
Nel frattempo, ho smontato il "tetto" ed alcune sovrastrutture, perchè il pannello su cui è montato l'impianto elettrico è ribaltabile e, francamente, viene più comodo lavorare in orizzontale...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar ott 23, 2018 18:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
Marco ti posso dire con certezza che sul tuo muletto in atto perdi e disperdi dal 40 al 60 % della corrente delle batterie
in un muletto nuovo già si perde dal 10 al 25%
figurati sul tuo che ha qualche annetto sul groppone

in teoria se rifai tutto l'impianto elettrico rinasce

se te la senti dovresti smontare tutti i contatti e ripulirli dall'ossido e dalla polvere e sostituire quelli danneggiati e ti garantisco che recuperi dal 10 al 20% di potenza

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar ott 23, 2018 18:30 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Si ne sono certo. Ma chi vende i contatti?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar ott 23, 2018 18:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
hai l'imbarazzo della scelta
l'Italia è leader in questo campo
https://www.google.com/search?q=Ricambi ... =firefox-b

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar ott 23, 2018 20:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
i ricambi si trovano, quella serie di contatti è uguale a quella del caterpillar.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar ott 23, 2018 21:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Tutti i muletti che ho usato nella mia vita avevano un pacco batterie di tutto rispetto formate da grossi recipienti a 2V collegati in serie:azionarne uno con un paio di batterie di tipo automobilistico significa contare il tempo di uso in minuti....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it