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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 12:45 
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In effetti si potrebbe fare. Per la targhetta e la morsettuera la vedo durissima ma ci proveró.

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 11:41 
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Ho rimesso a pulito lo schema per capirlo meglio, poi stasera posterò l'immagine...
Sembra essere un motore DC ad eccitazione serie in cui si inverte la direzione di rotazione invertendo la
polarità di alimentazione del solo avvolgimento di eccitazione.
In serie al tutto c'è il reostato a scatti per regolare la corrente e il contattore rotto che doveva essere
il sezionatore della chiave del quadro

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Alberto Bianchi
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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 11:23 
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avevo disegnato lo schema completo ma l'ho dimenticato sul pc aziendale :frusta:
per il momento ho ridisegnato la sezione della trazione che è quella che ci interessa.
Allegato:
MULETTO 2.JPG


Il reostato a gradini l'ho semplificato disegnando un reostato vatiabile, tanto in sostanza, quello è.
per il resto si tratta di un motore in DC con eccitazione in serie.

Se non costassero un parimonio ci sarebbero questi dispositivi che sarebbero perfetti per il ripristino e l'upgrade del tuo muletto
http://www.energylecco.it/pdf/RFM.pdf
http://www.energylecco.it/pdf/rp2n1.pdf

Si tratta di un controllo elettronico di marcia e del relativo pedale di controllo (accelleratore)
potresti buttare tutto il ciarpame delle resistenze e del gruppo di contatti sequenziale e nel contempo risparmiare un sacco di energia sprecata
a tutto vantaggio della durata della carica della batteria.
Ti rimarrebbro i tre contattori avanti/indietro/pompa a cui ripristinare i contatti, ma per il resto saresti a posto.


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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 11:35 
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Nel caso di quel regolatore lo schema applicativo è questo:
penso che lo potresti collegare anche da solo, o al limite con l'aiuto di un amico un po' più elettrico...


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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 12:01 
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Sei sicuro Alberto che il mosfet regga lo spunto che nei muletti è notevole , molto superiore a quello dei motorini di avviamento auto ?


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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 13:02 
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Non so quali mosfet abbiano usato in quel dispositivo, bisogna fidarsi del costruttore che dichiara 300A, ma a livello tecnologico non ci sono limiti di rilievo.
Avranno sicuramente montato più dispositivi in parallelo (o un modulo, ma il concetto non cambia) ma i mosfet non hanno problemi in questo tipo di applicazione.
Se c'è un limite o una criticità tecnologica è più verso la tensione massima sopportabile che non verso la corrente.

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Ultima modifica di AlBi il sab ott 27, 2018 13:07, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 13:05 
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Un muletto di spunto può fare anche 7/800 A , se tu dici che sono abbastanza insensibili alla corrente allora può funzionare. Per curiosità,se lo sai, che prezzo hanno questi dispositivi ?


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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 13:17 
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E' un muletto piccolo, non credo che lo spunto arrivi a quei valori, anche considerando il rotore bloccato, l'avvolgimento di eccitazione è sempre in serie alla batteria e limiterà la corrente in funzione della resistenza dell'avvolgimento.
Se fosse 0,1ohm la corrente massima a 24V sarebbe di 240A, ma per un'avvolgimento di campo quello mi sembrebbe un valore già basso, di solito sono molte spire.
Eventualmente per avere un dato certo sarebbe semplice misurarla con un (buon) multimetro, i cavi sono ben accessibili.

Chiaramente se darix volesse andare su quella soluzione sarebbe opportuno chiedere conferma di applicabilità alla ditta costruttrice visto che anche non costa nulla...

edit: ho provato a cercare velocemente un prezzo ma non ho trovato nulla, purtroppo ho la sensazione che se li facciano pagare. Non mi aspetto un prezzo cinese.
Se l'insieme pedale + regolatore costasse attorno ai 150/200€ secondo me varrebbe la pena visto che il muletto di per se gli è venuto a due lire e in quel modo gli torna nuovo (si fa per dire.... :mrgreen: )

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MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 14:20 
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ciao Albi,questo e' un controller gia' pronto,con limitatore corrente ecc,manca solo il potenziometro esterno collegato al pedalehttps://www.ebay.it/itm/300A-10-50V-12V-24V-DC-motor-PWM-Drehzahlregler-Kontroller-Speed-Bremsung/172606842150?hash=item28302b6526:g:MpcAAOSww3tY4P19
volendo ce' anche da 300A nominali e 500A di picco che costa sui 200


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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 14:37 
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Ok grazie, teniamolo presente.
Tutto dipende da come intende procedere darix
Personalmente, se i prezzi fossero simili, mi orienterei per il dispositivo italiano, perché è fatto
esplicitamente per i muletti e perché hai l'assiatenza a portata di telefono.
Quello su ebay è più da smanettoni, e ci vuole un po' di preatica, non so se è il campo di darix.

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MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 17:25 
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Oltretutto danno una garanzia di soli 6 mesi.....


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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 21:12 
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Sono anche troppi... per fare il botto basta un millisecondo... :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 21:43 
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Allora, l'idea del pedale con i mosfet l'avevo già discussa con il mio amico che mi da una mano (io sono una capra), ma per ora mi concentro sul ripristino di tuttocosì com'è per poi passare all'upgrade. Ci sono anche alcuni cavi che mi sembra siano da cambiare, appena possibile vedo di capire come è fatta la parte di bassa corrente.

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 12:06 
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Ho accantonato per un po' il progetto del muletto, ma adessovorrei un attimo riprenderlo, anche perchè l'amico Gas Guzzler va avanti e io mi prendo di invidia...
Sto pensando di stravolgere il progetto però. Allora, ho a disposizione un motore diesel da 15kW. Pensavo di attaccarlo ad una pompa, poi un distributore ed infine un motore idraulico da collegare alla trasmissione del muletto, al posto del motore elettrico.
Vi pare una follia?
Tra l'altro il motore elettrico dovrebbe essere da 2,7kW e con una riduzione assurda. Con la modifica che vorrei fare dovrei avere la possibilità di andare pianissimo e salire tranquillamente la salita del mio vialetto...

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Ultima modifica di darix il dom gen 20, 2019 12:22, modificato 1 volta in totale.

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