MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 13:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Celeron
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 18:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2525
Località: mondovì
Ciao, devo fare un po di questi pezzi al tornio, sono collettori per prese di corrente AT da mettere dentro ai vecchi magneti.
Quelli vecchi erano in bachelite, ora ho trovato a torino delle barre in celeron, che da cosa ho capito dovrebbe essere la stessa cosa della bachelite.
La barra da 50 costa 75€ al metro + iva, secondo voi si riescono a fare anche con altre materie plastiche più economiche?
Il celeron al tornio si lavora bene?
Quello originali Magneti Marelli erano in una unica fusione, io pensavo di fare le due metà in celeron, fale l'anello in ottone e poi incollare tutto insieme con la colla bicomponente.
Per la pista centrale andrà fatta in ottone o bronzo? cambia qualcosa?

grazie!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 19:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
e semplicemnte tela bachelizzata lavorandola alla macchina utensile puzza come la merda :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 20:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 10:08
Messaggi: 981
Località: Torino
dove ti rifornisci per quanto riguarda il materiale?

_________________
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 20:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2525
Località: mondovì
http://www.demezzi.it
Puzza in che senso? Allutensile cosa fa? Trucioli o polvere? Un amico mi ha detto di usare la mascherina perché è tossica ma da cosa ne so dovrebbero essere i fumi a fare male


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 04:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
per me potresti provare il PA66 o anche PP .Credo che se "antichi" venivano fatti in bachelite per praticita'.
Ottone o bronzo non saprei si usano entrambi pero' certi contatti erano in bronzo fosforoso.
Magari Vincenzo con la sua esperienza ne sa di piu'

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 06:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2525
Località: mondovì
Il Pa66 non lo avevo mai sentito. Qui però dice che è sensibile all'umidità non vorrei che fosse un limite. Su quella pista passa l'alta tensione della candela e il magnete non è dentro al motore. Ci può piovere anche sopra
https://www.omniaplastica.it/prodotti/s ... rati/pa66/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 07:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
il Pa66 non è altro che il nylon.
PP polipropilene.

Credo che da un punto di vista elettrico, vadano bene tutti (basterebbe verificare le proprietà da schede tecniche), di che tensioni stiamo parlando?
quello che cambia penso sia la resistenza meccanica: la bachelite non è altro che tela impregnata di resina, la tela permette di avere prestazioni meccaniche più elevate, ma sinceramente al giorno d'oggi credo che sia ben superata, un nylon caricato vetro penso abbia prestazioni migliori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 07:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2525
Località: mondovì
la tensione va dai 5 ai 30kV.
le caratteristiche che deve avere il materiale secondo me devono essere:

- tornibile
- incollabile
- resistente al grasso, olio, ed eventualmente benzine
- resistente a temperatura (il celeron lo danno x 120°C)
- proprietà dielettriche


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 08:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
se il magnete e' esterno e temi l'umidita' il PP probabilmente ' la scelta migliore,unisce a buone caratteristiche meccaniche anche insensibilita' all'umidita'.
Per la tornitura io uso inserti dcmt 0702 e non ho problemi ci faccio partendo dalla barra tonda, un parallelepipedo che mi mixa due prodotti ,un caustico forte (10% KOH e H2O2 35%) con due ingressi filettati 3/8G e relativi canali interni D8mm ed una uscita filettata 3/8G.
Mai avuto problemi ne' in lavorazione ne' in uso nonostante in teoria non sarebbe il piu' adatto per il contatto con ossidanti forti. Non assorbendo umidita' le dimensioni rimangono molto stabili quindi la tenuta e' ottimale.
Il grado esatto degli inserti dovrei verificarlo se ti serve,di solito vado dallo spacciatore e dico"dammeli per plastica" in realta' funzionano bene anche su alluminio e ottone
Resiste ottimamente ai chimici inclusi solventi.
Ha buone proprieta' isolanti
Non mi e' mai capitato di incollarlo,ho trovato queste istruzioni ,sembrerebbe possibile usare colla a caldo-colla epoxy bicomponente ma anche incollare con ferro rovente
Repairing

Many objects are made with polypropylene precisely because it is resilient and resistant to most solvents and glues. Also, there are very few glues available specifically for gluing PP. However, solid PP objects not subject to undue flexing can be satisfactorily joined with a two part epoxy glue or using hot-glue guns. Preparation is important and it is often helpful to roughen the surface with a file, emery paper or other abrasive material to provide better anchorage for the glue. Also it is recommended to clean with mineral spirits or similar alcohol prior to gluing to remove any oils or other contamination. Some experimentation may be required. There are also some industrial glues available for PP, but these can be difficult to find, especially in a retail store.[citation needed]

PP can be melted using a speed welding technique. With speed welding, the plastic welder, similar to a soldering iron in appearance and wattage, is fitted with a feed tube for the plastic weld rod. The speed tip heats the rod and the substrate, while at the same time it presses the molten weld rod into position. A bead of softened plastic is laid into the joint, and the parts and weld rod fuse. With polypropylene, the melted welding rod must be "mixed" with the semi-melted base material being fabricated or repaired. A speed tip "gun" is essentially a soldering iron with a broad, flat tip that can be used to melt the weld joint and filler material to create a bond.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 08:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2525
Località: mondovì
a livello di costo il PP come sta messo? il celeron non so se viene venduto a metro o a kg ma il costo indicativamente è
diam.50 €75,00 + iva barra da 106cm
diam.12 €17,50 + iva barra da 106cm

il PP si trova anche nero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 09:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
C'è anche um materiale chiamato Ranprex a base di legno resinato :http://www.rancan.com/rancan/ita/ranprex.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 09:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ocio con il Nylon perché è molto igroscopico, mi raccontarono di un tizio che fece le boccole delle leve delle frizioni del trattore a cingoli con codesto materiale, dopo il primo lavaggio fu costretto a smontare tutto con la pressa. Vista l'applicazione io propenderei per il Delrin (resina acetalica o POM che dir si voglia)

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 09:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2525
Località: mondovì
Il nylon (PA66) lo avevamo già scartato proprio perchè assorbendo umidità può diventare conduttore elettrico, era rimasto il PP come possibile sostituto alla bakelite.
Ora, che differenza c'è tra il Delrin (Poliossimetilene) e il PP (Polipropilene) ???

se il Delrin va bene costerebbe 1/3 del celeron...
da cosa si vede su internet il PP sembra costare ancora meno, circa la metà del Delrin..

rimane anche il dubbio BRONZO vs. OTTONE, considerate che sulla pista ci deve solo scorrere un carboncino, in pratica è un collettore come quello dei trapani ma con voltaggio 1000 volte superiore :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 11:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
tra PP e Delrin nel tuo caso,non molto.
Ragionando su quanto hai descritto,suggerirei di non fare l'unione tra le due meta' sotto la banda in ottone ma modificare un po' per lasciare parete unica sotto la suddetta banda.
Lo dico perche' la scarica elettrica cerca il punto piu' diretto per passare,quindi se nella giunzione tra le due meta'-nella tua idea se ho capito bene-proprio sotto la banda di ottone che e' gia' lo spessore minimo ci fosse un punto piu' sottile o addirittura vuoto per via dell'incollaggio ecco che stabilisci il percorso preferenziale della scarica.
Potresti magari pensare ad una sorta di nipplo centrale in un pezzo solo con avvitate le due sommita' oppure una campana con un trochetto filettato che si avvita nella campana superiore

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 12:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
PPS è il materiale indicato se deve avere anche caratteristiche meccaniche simili alla Bachelite

caso contrario...
Teflon, ha caratteristiche meccaniche inferiori ma isolamento e soprattutto scorrevolezza superiori.

https://www.amazon.it/Barre-PTFE-bianco ... flon+barra


Ultima modifica di Totem il ven ott 26, 2018 13:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it