MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 22:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: dom nov 25, 2018 07:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
È strana sta cosa della formula. Con quella di ebgm model viene 20.9 qui la matematica sta diventando una opinione


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: dom nov 25, 2018 10:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il file di Davide è pratico ,non si perde tempo con excel , si potrebbe fare anche per il 4 griffe ma è un po' più complesso , ci penserò...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: dom nov 25, 2018 11:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
Non va perché i centri sono troppo spostati e lo spessore porta il pezzo fuori dal centro delle due griffe opposte. In pratica chiudono sul lato. Non funziona ci va il mandrino a griffe indipendenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: dom nov 25, 2018 17:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' un fuoricentro al limite anche per il 4 griffe indipendenti ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: dom nov 25, 2018 18:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
Infatti... Faccio la maschera. Prendo un tondo foro e filetto 24x1 in modo da avvitarci il pezzo da tornire a battuta poi mi faccio fresare un albero decentrato di 15 mm. Prendo quello sull'autocentrante e così dovrei riuscire a farlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: dom nov 25, 2018 21:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Come lo blocchi sull'albero decentrato ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: dom nov 25, 2018 21:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
Il pezzo in pom è filettato pensavo di filettare femmina la flangia e avvitarcelo sopra in modo che stia fermo decentrato di 15


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: dom nov 25, 2018 23:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"È strana sta cosa della formula. Con quella di ebgm model viene 20.9 qui la matematica sta diventando una opinione"
Boh io ho provato , con diametro pezzo 50 ed eccentricità 15 e mi viene uno spessore da interporre 18.86 !!!

Scusa ma se lo prendi sul pezzo di diametro 27 non puoi avere un'eccentricità che rimane di 15 :shock:
Mi sono perso qualche cosa ? io sono rimasto al disegno del tuo pezzo :roll:

PS ora provo a disegnarlo per vedere cosa salta fuori con la formula di excel :?:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 00:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Beh direi che la formula va bene :mrgreen:
Ecco come l'ho disegnato :
1) il pezzo da 50 ...
2) il nottolino da 11,9 ad una distanza di 15mm dal centro del pezzo 50
3) ho disegnato tre assi a 120° con centro sul nottolino
4) ho troncato i due assi nell'intersezione con il pezzo da 50
5)ho disegnato una circonferenza ( linea tratteggiata ) con centro nel nottolino e raggio fino all'intersezione del punto 4
6) ovviamente da una parte la circonferenza ( che simula il punto di contatto delle griffe ) è piu larga ...
7) ho misurato la distanza tra la parte più larga e il pezzo da 50 ...
... 18,86 ... :mrgreen: come la formula del mio file, se vuoi posso aumentare qualche decimale ma non credo che si discosterà molto :risatina:

Invece una cosa che ho notato ora graficamente e di cui il mio file non tiene conto è che , se le griffe che appoggiano sul pezzo , appoggiano oltre il centro , il pezzo può "scappare" via , e anzi ... forse non si riesce proprio a serrarlo :roll:
Tutto ciò dipende dalle proporzioni tra il pezzo da prendere, il nottolino e la distanza di cui è decentrato ...dovrò prevedere un allarme sul mio file , giusto per evitare che qualcuno senza la dentiera mi faccia causa :rotfl:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 00:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi ero reso conto di questo ma pensavo che il buon senso bastasse a limitare la misura del fuori centro : come ho scritto potrebbe essere interessante calcolare come decentrare su un mandrino a 4 griffe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 07:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
Probabilmente sul mio mandrino la misura viene sbagliata perché a causa del forte decentramento andava a serrare sul lato della griffa e non a centro.
Io il calcolo lho fatto su diametro 27 perché ho preso il pezzo sulla parte interna del rocchetto che ha 7mm per serrare. Sul 50 non c'è abbastanza materiale per serrare in sicurezza.
Anche solo per curiosità se riesci a fare la formula x il 4 griffe sarebbe interessante
Intanto go già iniziato a fare la maschera..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 09:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Anche solo per curiosità se riesci a fare la formula x il 4 griffe sarebbe interessante "
:shock: :shock: :shock: che diavolo stai dicendo JONNY ? :risatina: :risatina: :risatina:

io ho ipotizzato il punto di contatto puntiforme (delle griffe ) comunque esistono anche quelle a presa esterna che sono un po più larghe...


qui non ho capito ... :roll:
"Probabilmente sul mio mandrino la misura viene sbagliata perché a causa del forte decentramento andava a serrare sul lato della griffa e non a centro."

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 09:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
provo ad allegare un disegno sul perchè secondo me nel mio caso non funziona la formula (che di per sè è giusta)
lo spostamento essendo esagerato va a far lavorare male le griffe
queste non lavorano più sul loro punto di serraggio tradizionale ma vanno a lavorare sul lato (non lavorano)

(il crocicchio bianco è quello del CAD, non centra nulla, non guardatelo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 09:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Davide , si avvicina al limite in cui le due griffe sono quasi sul diametro e quindi la presa è insicura (i materiali hanno elasticità )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 10:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ok, scoperto il problema ... metto una foto ...
anche con l'esempio fatto da enrico con la presa sul diametro 27 il sw mi da 12,67 ma ... essendo molto elevata la "decentratura" in rapporto ai diametri utilizzati , si ha che una griffa andrebbe a stringere direttamente sulla parete del nottolino anzichè sul pezzo falsando tutto ( come è successo !!! ) , dal disegno si vede chiaramente che lo spessore giusto dovrebbe essere 5,22 e non 12.67 (ma questo il sw non la calcola ... tieni presente che la formula serve solo per piccole eccentricità come specificato sul manuale ) .
Inoltre si ricade nel problema che il pezzo "scappa" :(
Ho provato a raddoppiare gli spessori , ma non cambia nulla ... senza aumentare il diametro del pezzo in presa non c'è storia ...
potresti tornire un anello da 10 mm di spessore parete, per prendere il pezzo da 50 e ti calcoli lo spessore con il sw per prendere un pezzo da 70 ( l'eccentricità rimane sempre 15 ) così risolvi il problema delle griffe che prendono oltre il centro e il pezzo non ti scappa più :mrgreen:

Per il quattro griffe , non ho capito se autocentrante o indipendenti ... nel primo caso basta utilizzare due griffe contrapposte e mettere sotto una uno spessore pari all'eccentricità , poi va controllato il centraggio ...
se indipendenti , io faccio così : traccio il centro del nottolino , sotto il trapano a colonna faccio il centrino , lo metto tra la contropunta e il mandrino e serro con attenzione le griffe , così si sta nel decimo... se occorre precisione maggiore ci vuole un centratore a molla e comparatore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it