MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 03:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 256 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 18:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
troppo forti :risatina:
Gas ho letto dietro che devi saldare dell'alluminio, se non ti servono dei ricami :mrgreen: ti posso dare una mano, se no ci sono dei ragazzi vicino a me (P.Torres) che saldano alluminio, e fanno ricami varamente se ti interessa ti trovo il numero ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 20:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
@Giuvanin, abbiamo fatto toccata e fuga praticamente... La mia signora voleva far tappa anche all'outlet di Serravalle Scrivia ma quando siamo arrivati non siamo neanche scesi... È diventata praticamente una città, ci vuole un giorno a visitarla (a passo di donna in modalità shopping con bambini al seguito... :risatina: )
@Punto, grazie! Da domani sarò nuovamente all'opera sul piccolo Red Pig! Lunedì devo far vedere il pezzo ad un amico al quale ho anticipato la cosa e sento anche lui che dice! Se non dovessi riuscire a recuperarlo, un'altra soluzione ancora alla quale non avevo pensato, potrebbe essere fare un sandwich di diverse lastre di alluminio fresato!
Ora il raffreddamento è in secondo piano.
Prima cosa mi interessa ricollegare i tubi idraulici per metterlo in moto (altrimenti non sterza) e metterlo in garage... Ho misurato che per 2cm d'altezza dovrebbe entrarci! Non posso lavorare all'aperto con questo freddo!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 21:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Rieccoci alle prese col trabbiccolo! :mrgreen:
Prima di rimontare il serbatoio del gasolio (che è smontabile, mentre quello idraulico è ricavato nel telaio), volevo risolvere il problema della spia della riserva che non funziona.
Facendo una ricerca in rete sul funzionamento di questo sensore, ho trovato solo qualche riparazione sui sensori delle moto Honda Africa Twin.
Questi sono i link per chi volesse approfondire:
http://www.africatwin.info/sonda-carburante.html
https://forum.africatwinclub.org/index. ... arburante/
https://www.qsl.net/iz7ath/moto/sonda/index.htm
In pratica, a quanto ho capito (e cioè poco quando si parla di elettricità) il sensore non è che un diodo che è attraversato dalla corrente e si comporta in due modi:
- resta fresco quando è immerso nel carburante, e non fa passare corrente (e non accende la spia);
- si scalda quando il livello scende ed il carburante lo "scopre", così fa passare corrente e accende la spia.
Ora non so se il mio sensore funziona proprio così, considerando che è diesel, e considerando che l'ho aperto e non ho trovato alcun diodo ma solo un filo che arrivava dal polo isolato, ed era saldato ad un altro filino più sottile (0,25mm di diametro) che andava direttamente a massa (rotta).
Cercando con le sigle non ho trovato nulla in rete, dev'essere roba vecchia VDO che non esiste più.
Ora devo vedere come procedere:
1- tappo tutto e ciao (cosa che farò comunque domani per rimetterlo in moto);
2- adatto un sensore di qualche moto o scooter, tipo quello del Piaggio Zip;
3- provo a costruire come in uno di quei link il collegamento con la sonda NTC (ma non son sicuro di riuscirci).

Si accettano consigli!

ecco le foto del mio sensore


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 22:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Il sensore che hai smontato penso che sia difficile da trovare, sensori della VDO più moderni li trovi in germania ( ebay.de chiave VDO KRAFTSTOFF TAUCHROHRGEBER) in Inghilterra (ebay,co.uk chiave vdo fuel level sensor), non mi sembrano proprio economici e probabilmente c'è da verificare in che range di resistenza lavora l'indicatore di livello originale.

I sensori a galleggiante sono più facili da recuperare. In Italia gli indicatori di livello VDO a galleggiante li trovi nei rivenditori di materiale per nautica, li usano sia per il carburanti che per monitorare il livello dell'acqua qui ad esempio recuperare il sistema completo sensore +indicatore di livello, devi scegliere l'altezza giusta e modificare il foro d'attacco (questi hanno l'attacco flangiato)

https://www.ebay.it/itm/INDICATORE-LIVE ... :rk:2:pf:0

Allegato:
indicatore.JPG


https://www.ebay.it/itm/INDICATORE-LIVE ... 0008.m2219

Allegato:
indicatore2.JPG



volendo trovi i sensori a galleggiante e gli indicatori separati


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 23:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Grazie Gionp! Li ho visti tutti quelli che hai postato, e se ci stesse uno dei modelli flangiati nella flangia originale dove ci sono i tubi di mandata e ritorno carburante, ci penserei a mettere direttamente uno di quelli con l'indicatore carburante anziché la spia.
Fra l'altro si trovano quelli non VDO e con una cinquantina di euro anziché oltre 100 risolverei.
Nel cruscotto ci stanno 3 alloggiamenti per gli strumenti da 52mm, io ci ho trovato l'indicatore temperatura acqua e un amperometro (aggiunto dopo). nel terzo pensavo di metterci un voltmetro (che ho già comprato) ma se dovessi rinunciare ad uno per l'indicatore carburante, probabilmente leverei l'amperometro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 23:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ah, ho aggiunto il sommario a pag.1... :mrgreen:
Trovo sia molto utile nel caso in cui il 3d vada avanti per 50 pagine (come ho fatto anni fa su un altro forum per il restauro di una moto) e si debba andare velocemente a cercare qualcosa di specifico. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 09:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Bella idea !!! o0-ç

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 11:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Nei miei trattori:
Voltmetro, termometro ambiente-motore, con pure orologio integrato, digitali, made in cina e presi su aliexpress a pochi dollari e facilmente installabili.
Stavo valutando anch'io l'indicatore di carburante, che ovviamente non fu previsto in origine, solo che dovrei smontare il serbatoio, trovare un indicatore della lunghezza esatta, forare il serbatoio e fissarcelo, è una certa lavorazione con un certo costo, che non so se mi convenga.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 22:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
GD, il costo se prendi quelli non di marca è sulla cinquantina di euro: venti per lo strumento, e da venti a trenta per il galleggiante a seconda della lunghezza. Oppure ci sono i galleggianti universali che hanno l'asta regolabile in base alla profondità del serbatoio e costano lo stesso una trentina di euro.
Il problema è solo che abbia una superficie superiore libera per fare la sede per il galleggiante.
In genere basta un diametro utile di 60-70mm, e il foro è di una 30ina.
Io purtroppo sotto la flangia che volevo forare per fare questo lavoro ho un sistema di chiusura automatica del tappo (minchione, mi son scordato di fare foto... :muro: ) e non c'era spazio, altrimenti lo avrei fatto sicuramente!
Però c'è da vedere anche quanto e come si usano i mezzi: con l'escavatore ad esempio, o il trattorino, che mi capita di fare qualche lavoro in campagna per tre o quattro giorni di fila, trovo che l'indicatore di carburante sia praticamente indispensabile, perché usandolo spesso e per diverse ore ti scordi quanto carburante hai ancora! Il muletto invece (almeno il mio), che si usa per magari 10 minuti e poi sta fermo giorni, non è così indispensabile... Una volta che si vede la spia, so che devo fare nafta ma magari anche dopo diversi utilizzi.
Ad ogni modo, in un'ottica di ripristino totale, sarei tentato di fare l'acquisto anche io e prendere tutti i VDO, ma sinceramente mi sembrerebbe un po' ridicolo... :rotfl:

Comunque...

Oggi oltre ad aver riassemblato il serbatoio del carburante dopo una bella pulizia (ero tentato di fare il trattamento con la Tankerite, ma eventualmente è sempre fattibile se in futuro dovesse darmi problemi), ho cominciato anche a risistemare l'impianto idraulico...
Il filtro del circuito non son riuscito a trovarlo da nessuna parte, e il ricambista mi ha detto che di questo tipo non ne ha neanche mai visti... Così pensavo se si potesse pulire a fondo in qualche modo quello esistente... Ho provato a soffiarlo più volte, ma l'interno, non sembra volerne sapere di scrostarsi della porcheria che c'è dentro.
Come potrei fare?
Non posso scaldare troppo perché scioglierei le saldature in stagno che lo tengono unito.
come altro potrei fare?
Acqua a pressione potrebbe far danni?

Mostro solite due foto:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 22:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Prova col gasolio dovrebbe scioglierlo.
Un altro prodotto valido chiedi alla signora, hanno mille prodotti dallo chanteclair a sgrassanti vari.
Anzi dille che è il filtro della lavatrice e che se non lo pulisce bene la lavatrice non funziona, vedi che te lo fa tornare nuovo. :grin: :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 23:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
se non ci sono parti in plastica il diluente alla nitro fa miracoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 23:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
:risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: mar gen 08, 2019 08:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Lo spazio ci sarebbe per montare l'indicatore di carburante, è che 50 euro, non le spendo in gasolio in un anno... quindi si, tratterebbe di una cosa per sfizio e non per utilità.

Per la pulizia io uso:
diluente nitro
supermafrasol
disincrostante per tubature
a seconda del materiale da trattare...
A breve dovrò ripulire il radiatore del fiat25 che non è che sia intasato, di più, quindi mi sto preparando !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: mar gen 08, 2019 09:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Beh certo che è uno sfizio! La cosa più semplice è sempre la cara, vecchia, semplice, affidabile ed economica stecca di legno con le tacche! :mrgreen:
Dopo provo il diluente nitro per il filtro!
Per il radiatore, in cui dentro c'era la solita fanghiglia tipica dei vecchi motori che usavano l'acqua come liquido di raffreddamento, sono indeciso se pulire tutto con acqua e riempire con liquido per radiatori diluito, oppure fare un trattamento con qualche prodotto.
Ho in casa una confezione di soda caustica, che ho letto potrebbe andar bene per la pulizia, che dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: mar gen 08, 2019 10:12 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
La soda caustica va bene per la pulizia, ma rischi di levare un po' più di quello che volevi... Qualcuno usa bicarbonato perchè "abrade" letteralmente le incrostazioni. Personalmente mi limiterei ad un lavaggio con acqua corrente e riempirei di liquido apposito. Anni fa avevo un Daihatsu Feroza. Feci un accurato lavaggio con disincrostazione dell'impianto... e mi trovai con un mare di perdite!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 256 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it