MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer mag 01, 2024 22:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 256 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 19:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
non so come funzionano sti cosi fatto sta che se è andato su deve pur tornare giu' :risatina:

io anche a costo di staccare tutti i tubi cercherei di farlo scendere, sicuro deve essere il ritorno dell'olio bloccato o qualche valvola
ribadisco, non ne ho la piu' pallida idea di come funziona, fatto sta una volta che apri il condotto dell'olio il pistone non dovrebbe aver nulla che lo mantiene aperto e dovrebbe scendere, se le guarnizioni sono bloccate magari non scende da solo ma penso che il peso della macchina che si vede in foto dovrebbe esser piu' che sufficiente a convincerlo, poi smonti quel che ti pare ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 19:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Da quello che ho capito te la sai cavare con i lavori.
L'ideale sarebbe disporre di un carroponte o un altro muletto, poi si cerca di fare con quello che si ha.
Attento che il miniescavatore, non so quanto sia mini, con la benna tutta estesa non regge tanti kg.
Guarda se attaccato al pistone cè un freno, sono fatti tipo una ghiera a innesto rapido, ma dubito perchè se ci hai lavorato attaccato l'avresti notata; mettiti comunque una barra di sicurezza che non scenda senza preavviso stile will coyote.
Se l'olio è come lo descrivi una ripulita all'impianto conviene darla e mentre le hai in mano cambi le guarnizioni.
Finito tutto una bella mano di RAL 3015 e torna meglio che nuovo :grin: :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 19:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: ovviamente , per un funzionamento ottimale è indispensabile il colore ral 3015


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 20:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
luk2k ha scritto:
non so come funzionano sti cosi fatto sta che se è andato su deve pur tornare giu' :risatina:

io anche a costo di staccare tutti i tubi cercherei di farlo scendere, sicuro deve essere il ritorno dell'olio bloccato o qualche valvola
ribadisco, non ne ho la piu' pallida idea di come funziona, fatto sta una volta che apri il condotto dell'olio il pistone non dovrebbe aver nulla che lo mantiene aperto e dovrebbe scendere, se le guarnizioni sono bloccate magari non scende da solo ma penso che il peso della macchina che si vede in foto dovrebbe esser piu' che sufficiente a convincerlo, poi smonti quel che ti pare ;)
I tubi, o meglio il tubo, è staccato! E' un pistone a singolo effetto, cioè la mandata che arriva dal distributore, è anche il ritorno quando si spinge la leva. E' lo stesso funzionamento del transpallet. l'unica valvola che ho trovato è all'ingresso del pistone, in basso, che credo sia una valvola limitatrice di flusso, in modo che quando scenda carico non lo faccia di colpo anche se si spinge la leva completamente. Ma ho levato anche quella, ed ora è tutto libero. Secondo me o s'è inchiodato qualcosa dentro, o c'è appunto qualche altra valvola nascosta...

Spiegatemi sta cosa del RAL 3015! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 20:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Gas , evita i riporti . . . :???:

Il RAL 3015 è il colore ufficiale di M&D . . . in particolare peri trapani "Rosa" . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Se hai il manuale dovrebbe esserci uno schema dell impianto idraulico.
La valvola che hai smontato penso sia il freno e non credo che ne abbia un altro interno.
Era bloccato a scendere o hai alzato al massimo ed è rimasto bloccato solo alla massima estensione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 20:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Dasama ok. Riportavo perché c'erano altre risposte successive!
Giuvanin non ho alcun manuale, se non quello che ho reperito del motore.
Si è bloccato da subito, dalla prima volta che ho provato a salire e scendere! E' salito e non è mai sceso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 20:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Quindi non è un blocco nel finecorsa, dato che a volte non ci vanno mai può capitare che blocchi.
L'olio dici che è uscito dal pistone quindi o l'ultimo pezzo di camicia è piena di morchia o ruggine e lo ha bloccato, oppure, più difficile, le guarnizioni gonfiate magari perché ha fatto intrugli con l'olio il precedente proprietario.
Potresti anche sganciare le catene dalla piastra e calarla, bloccare il castello e sfilare il pistone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 20:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Che motore monta?
Mi hai incuriosito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 20:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ha un Mercedes OM615.941. il 2.2 aspirato delle vecchie Mercedes W115 e W123 degli anni '70


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 20:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Mica male, indistruttibile e si trovano i ricambi senza problemi
Sono andato a leggere l'inizio del post, lo avevi scritto.
Grazie della risposta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 20:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ciao a tutti! un altro piccolo (ma piccolo) passo l'ho fatto: son riuscito a levare il pistone. Fra dadi inchiodati, imbracature, cavalletti messi per la sicurezza ecc ci ho messo tutto il pomeriggio. Come immaginavo la colonna e il piatto non avevano nessun blocco o sicurezza, è proprio il pistone che si è inchiodato e non scende più. Ad ogni modo ora è a terra e viene bene e sicuro lavorarci. Però, ovviamente, come diceva il buon Abatantuono dei tempi migliori "la sccalogn' mi ppessèquita": la sommità del cilindro, dove si apre per far entrare il pistone in fase di montaggio, invece che essere il solito sistema a ghiera scanalata, o forata, o dadone ad avvitare, è un sistema balordissimo che fa andare in posizione il pezzo con le boccole di scorrimento, e questo è tenuto in sede da un anello (suppongo sia così...) che si interpone fra i due pezzi. Il casino è che questo anello, che sarà di metallo dolce o non lo so, è giallo, magari è ottone, entra da un punto, fa tutto il giro, ed esce. Ecco, non so come diamine levarlo, perché anche inondandolo di WD40, sia tirando che battendo, non accenna a dar segni di movimento... Vi mostro un paio di foto che forse si capisce meglio...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 13:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Sembrerebbe un tondino infilato nella sede

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 13:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il sistema è veramente balordo : lo stelo gira con il pistone ? quel tondino di ottone potrebbe essere messo forzato come in alcuni sistemi idraulici, prova a tirarlo fuori con forza....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 14:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
In foto non si capisce molto, magari va premuto o ruotato il fondello e si poi si estrae la spina.
Fai una foto della parte superiore


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 256 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it