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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 10:20 
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Ottimo! :muro:
Da cosa si capisce? Quando abbiamo sollevato il bancale non ho notato strane flessioni...
Stamattina ho mandato una mail ad una ditta di Firenze per avere un preventivo di massima su quanto potrebbe costare rigenerare i freni ed eventualmente la frizione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 10:27 
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proprio dove c’è la piega a 90º si è assottigliata troppo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 10:39 
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guarda le mie, poi vedi se ne trovi uno così, una sera di queste ci torno a casa e dico che lo hanno rubato :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 11:28 
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Seee vabbè dai! questo è un mezzo da una ventina di millini (usato)... :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 11:50 
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magari, mi sarei già venduto un rene se costasse così poco :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 12:18 
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E' comodo non c'è niente da dire...
Quando ho cambiato casa e c'era un trattore "mulettato" abbandonato in una stalla, fidanzata ed amici:
ma cosa te ne fai, buttalo...
Io invece l'ho rimesso in funzione e quando hanno visto l'immensa utilità, adesso guai a toccarlo è diventato quasi al livello dell'auto, solo ieri, arrivano un paio di "bins" di legna, arrivato il camion scaricati ed impilati nella stalla in pochi minuti, senza, era un bel pò di lavoro, a mano e faticoso.
C'è da dire di guardare bene bene i costi, sembrano cavolate prese singolarmente, oli vari, filtri, freni, frizione ecc.ecc. ma ad una ad una si arriva in un attimo a cifre importante che sommate al costo di acquisto,ti portano facilmente fuori budget !


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 13:50 
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Grazie! aspettavo un feed anche del trattore mulettato! Ci ho anche pensato, perché vicino casa c'è uno che vende un vecchio Fiat 750 monotrazione a pochi euro, e trovando una colonna sarei a posto restando in una cifra molto simile a quella necessaria per l'acquisto del muletto.
I dubbi mi vengono solo sulla capacità di sollevamento (del sollevatore del trattore, non della colonna) e della manovrabilità.
I vantaggi sarebbero che avrei un altro trattore (uno piccolino da vigneto lo ho già) che potrebbe tornare utile per altri usi (col mio ad esempio non ci faccio aratura perché è troppo piccolo).
Un altro vantaggio del trattore mulettato è che in leggero fuoristrada potrebbe andare, mentre un qualsiasi muletto "classico" sullo sterrato è inefficiente!


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 14:09 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Io avevo messo una colonna su un ferrari mt80, uno di quei trattori antiribaltamento, portava 7 qli prima di alzare il muso, senza contrappesi, diciamo che i trattori non son esattamente fatti da usare come muletto, hanno i bracci del sollevatore molto distanti dall'asse ruote, adesso ha montata una gru direttamente sugli attacchi del sollevatore senza bracci e va molto meglio.
Parlando di sterrato il mio muletto attuale invece va molto bene, su terreni compatti anche con buche non ha problemi, certo non puoi pensare di portarlo in un prato o su ghiaia ma per il resto è ottimo, il vecchio retrattile invece era sempre piantato :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 14:21 
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TORNITORE E FRESATORE

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Località: Bologna
Io lo uso solo in fuoristrada ovvero campagna, quindi la scelta sarebbe stata obbligata in ogni caso...

Un muletto solo muletto è più preciso e gestibile, è stato creato per quello ovvio che lo sia, un trattore mulettato, è e rimane un trattore, quindi un mezzo concepito con finalità diverse, modificato in muletto, meno manovrabilità e precisione sono secondo me implicite.
Così come è anche implicità una maggior versatilità di questo.

Però vedo che sul mercato dell'usato, i trattori mulettati, hanno un discreto costo, quindi se lo trovi a gratis o poco prezzo, prendilo !


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer ott 31, 2018 00:08 
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Buonasera a tutti!
Ieri sono andato a vedere un altro muletto proprio vicinissimo casa, un Balkancar da 40q.li fermo da dieci anni... Ma il proprietario (che ne avrebbe parlato col socio e mi avrebbe fatto sapere, ma ancora non si è sentito...) già ipotizzava cifre fantastidilliache di "almeno 5-6000euro"... Vi lascio immaginare un blocco di ghisa scolorita fermo da dieci anni ricoperto di rovi, come si possa chiedere quella cifra senza nemmeno verificare se vada in moto o meno, ma vabbè... Oggi invece, ragionando sul trattore mulettato e pensando che forse farebbe più al caso mio, sono andato a vedere due cadaveri sempre vicinissimo casa di uno che forse li vende: Un Carraro 88.4, bello marcio di carrozzeria, con targa, e con qualche problema che non ricordo al motore (comunque facilmente risolvibile), ed un Same Corsaro 70, senza targa, con pala anteriore, con problemi di nafta che esce dal filtro, e soprattutto un problema alla trazione anteriore di cui ignoro la causa.
Ora vedo un po' quanto potrebbe essere la richiesta e poi ci ragiono, ma non credo che si possano pagare più di 1000-1500 l'uno...


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer ott 31, 2018 00:23 
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Se ti interessa una colonna da 12,5 Q, ne ho una che vendo perchè non uso, smontata da un muletto funzionante, che però non trovavo a venderlo intero...
Quindi un pezzo per volta l'ho quasi venduto tutto :mrgreen:

_________________
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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer ott 31, 2018 08:38 
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Visto che l'idea è di spender poco hai mai pensato a uno di questi?

Allegato:
Screenshot_20181031-082710_Chrome-432x768.jpg


Certo non ci fai fuoristrada però lo sterratino senza grossi buchi lo fai, è trazionato e rispetto a un muletto elettrico le batterie costano molto meno e tiene poco spazio.
Lo svantaggio principale sono i piedi che restano comunque a ingombrare una volta alzate le forche quindi non posi roba a sbalzo, per il resto non sono malaccio.
Ora ho preso un annuncio a caso, si trovano a molto meno anche senza batterie e dato il loro prezzo forse conviene almeno partiresti col nuovo e non strapagando un pacco batterie alla frutta


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 20:38 
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Drago e Lucavi, vi ringrazio per l'intervento ma non è ciò che cerco.
Oggi sono andato a vedere un altro bel cadavere... :mrgreen:
è un muletto Steinbock da 16 quintali, fermo da qualche anno non si sa bene per quale motivo, del quale il proprietario chiede 1.200 euro... :mrgreen:
A me non dispiace perché è di fine anni '80, quindi non vecchissimo, è idrostatico (o idrodinamico, non lo so, ha una leva che si seleziona per andare avanti e indietro), ha l'idroguida, e non sembra messo malaccio, a parte il sedile devastato, l'impianto elettrico con fili volanti, e la carrozzeria scolorita.
A parte questo ha un motore Mercedes OM615.941 (il 2.2 delle vecchie W123 :mrgreen: ) che potrebbe essere un punto a favore.
Io gli ho offerto di pagarglielo a prezzo di ferro, cioè 500 euro, ma non ne ha voluto sapere... Vedremo nei prossimi giorni di tornare alla carica se scende un po'... Io vorrei non oltrepassare gli 800 perché poi, fra batteria e sedile arriverei a 1000, ed è il limite che mi son posto per un grosso cubo di ferro non funzionante.....

:mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 21:02 
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Se va in moto e qualcosa si muove offrigli 1000 € ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 21:10 
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Si, alla fine 1000 glieli darei, considerando che è anche vicino casa e anche per il trasporto me la caverei con poco.
Io preferirei che non lo mettesse in moto lui, sia perché magari per farlo partire potrebbe combinare qualche casino, sia perché potrebbe ricaricarmi il costo del meccanico, e sia perché magari una volta visto in moto, potrebbe decidere di non darlo più via... :mrgreen:
Il motore trasmette il moto dalla parte del volano alla trasmissione, e dalla parte opposta ad una grossa pompa idraulica che penso sia quella che fa muovere il sollevamento.


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