MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 256 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 14:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
SOMMARIO

1- La ricerca, Yale 20q.li;
2- Altri muletti;
3- Trovato il muletto;
4- Problema alle candelette;
5- Primi avviamenti e problema pistone idraulico;
6,7- Apertura pistone idraulico;
8- Il Maiale Rosso!;
9- Apertura e sistemazione del fondello;
10- Smontaggio alternatore;
11- Olio idraulico e pompa acqua;
12- Componente (da scovare cos'è) sull'aspirazione;
13- OT montagna :mrgreen:
14- Sensore carburante, filtro olio idraulico;
15- Rimontaggio raffreddamento e pistone sollevamento;
16- Rifacimento impianto elettrico;
17- Nuovi pneumatici, sistemazione sensore carburante;





Buongiorno a tutti!
Seguendo le orme del buon Darix ed il suo piccolo muletto, anche io da tempo sono in cerca di un muletto per movimentare bancali e ieri sono andato a vederne uno.
la macchina che ho visto è uno Yale degli anni '70, in discrete condizioni di carrozzeria e meccanica, di cui il venditore a dire il vero sapeva ben poco. Mi ha detto ad esempio che è un 25 q.li, ma non ha una qualche targhetta che lo possa attestare (ma ci sta come dimensioni), che aveva motore OM, e invece è un Perkins 4.203, che aveva solo i freni da fare, e invece a me è sembrata alla frutta anche la frizione, ed altre piccole cosette... Per dire, restava accelerato per un problema alla tiranteria dell'acceleratore e mi ha detto che era sicuramente qualche regolazione da fare alla pompa, invece provando e riprovando era solo da registrare...
Ad ogni modo, non ho concluso perché non ci siamo ancora accordati sul prezzo e dovrei anche organizzare il trasporto, e quindi nel frattempo ne approfitto per chiedere lumi a chi magari questi mezzi li conosce meglio di me.
Per ora le cose positive sono:
- Motore Perkins, ho visto che gira, parte, e si arresta bene, sfumacchia nero solo accelerandolo, non ha particolari perdite;
- L'idraulica funziona tutta, solleva bene fino alla fine (circa 4 metri), e brandeggia; abbiamo sollevato una pedana con 18 quintali e non ha battuto ciglio, anche al minimo;
- non è messo così male di carrozzeria, se lo prendessi gli darei giusto una verniciata a tempo perso.
Le cose negative:
- Freni assolutamente da fare, sono inesistenti. son costituiti da due tamburi ad azionamento idraulico, di cui non so se si trovano le ganasce originali, ma a quanto ho capito esistono delle ditte che le rigenerano;
- Frizione, stacca altissima, non è modulabile (male in un muletto che dovrebbe avere sensibilità), nella marcia veloce quando stacca è talmente brusca che tende a far slittare le ruote, a ruote tutte sterzate, mollandola, il muletto non avanza se non si da gas... da qui ho pensato che è alla frutta;
- nota dolente, NON ha idroguida! Non si sterza! Mi ha detto che migliora molto con il carico, ma da scarico è veramente durissimo! Se lo prendessi valuterei di applicarla;
- non ha traslatore, un amico che usa quelli elettrici mi ha detto che è comodo se si lavora in magazzino e in spazi strettissimi, ma non sarebbe il mio caso. Ad ogni modo il distributore ne è predisposto.
- cosa di poco conto, ha tre gomme uguali ed una diversa, sarebbe risolvibile con poco...

Altre cose da valutare, per ora il prezzo richiesto è 1800. Io sarei contento a 1500 ma per adesso non ne ha voluto sapere.
Non ha alcuna targhetta, manuale, data, codice, libretto o altro. Ai dati cui sono arrivato ci sono giunto io facendo ricerche in rete.
seguiranno foto (anche se fanno schifo).

Ora a voi, consigli e considerazioni! Son tutto orecchi!


Ultima modifica di gas guzzler il gio gen 31, 2019 21:17, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 15:23 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Mi pare caro. Anche se funziona tutto ha pur sempre una 40ina d'anni.
Ma magari mi sbaglio.
Per il trasporto, fallo con un carro attrezzi.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 15:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
per le ganasce è l'ultimo dei problemi, ci sono ditte che li rigenerano staccando il vecchio pattino e incollandone uno nuovo con poca spesa, un muletto senza idroguida non è il massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 17:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Freni e frizione devono essere efficienti , rischi che ti cade un carico , sterzo deve essere sensibilissimo , si perde tutta la manovrabilità se devi fare sforzi ( i normali hanno il pomello che afferrato con due dita manovra alla grande). Traslatore non serve se non devi caricare e scaricare da pianale , tutto sommato direi anche io caro ,visto che può avere un utilizzo solo amatoriale ma non per lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 20:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Occhio, fare la frizione ai muletti non è una passeggiata, e poi è meglio cercarne uno idrostatico, non servono neppure i freni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 20:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per idrostatico intendi con motore di movimento idraulico ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 20:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
io ho portato sia gli elettrici che i diesel, quelli senza servosterzo se li sovraccarichi vanno benissimo :risatina: ne avevo uno fiat, per posizionarmi avevo imparato a fare i testacoda :risatina: dopo di quello in ditta abbiamo preso solo elettrici della caterpillar 4 gioielli, uno ha 30 anni e più, gli altri 1 anno.
per casa prenderei un buon elettrico, molto più sensibile nei movimenti di un diesel.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 20:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
io a casa avevo un piccolo mulettino elettrico . ma era veramente piccino . alzava 4-5 quintali . però era comodissimo dato che passava ovunque .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 21:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Per idrostatico intendo quelli prodotti negli ultimi 20 anni, cioè mediante un motore termico, azionano un convertitore, e a mezzo di un interruttore si va avanti e indietro senza neppure bisogno dei freni, niente leva del cambio, ma un selettore elettrico. Comodissimo sul muletto, e ancor di più sulle terne o sulle pale meccaniche sia gommate che cingolate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 07:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Amici, avete ragionissima a dire che gli idrostatici sono meglio!
MA, non li trovo al prezzo che pago questo, almeno non dalle mie parti!
Già spendendo sui 3000 si trova di meglio e più recente, ma mi sembra una spesa consistente per un mezzo che userò quella mezza dozzina di volte l'anno.
Non ho specificato bene forse a cosa mi servirebbe il muletto, ma per l'utilizzo che ne devo fare io, credo che il problema meccanico - idrostatico, o anche l'idroguida, sia molto secondario!
A me serve per quando, una o due volte all'anno, faccio il carico di pellet per due case e devo movimentare 5 bancali: devo sempre chiamare un amico col Manitou e scomodare il vicinato per spostare due auto per poterlo "infilare" in garage.
Poi ovvio che è un mezzo che quando lo si ha lo si utilizza per mille altre cose! Ad esempio devo costruire due tettoie in legno e mi tornerebbe comodissimo per movimentare le travi di banchina!
@Arturo1988, perché secondo te fare la frizione non è una cosa semplice? Ho visto che bisogna staccare il motore e sollevarlo, ma non so se ci sia qualcosa di diverso dalle frizioni automobilistiche.
@darix, questo di anni ne avrà una cinquantina... :mrgreen: Dalle info in rete dovrebbe essere dei primi '70...
Comunque anche se in qualche punto la vernice ovviamente è saltata, non ha corrosione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 09:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Sinceramente io quel cadavere lo lascerei perdere :mrgreen:
Lo paghi 1800 ora che gli fai freni e frizione sei ben oltre i 2000, per 2500 io ho trovato un linde idrostatico 15qli con traslatore (comodissimo) che è un gioiellino e ce n'erano almeno un altro paio in vendita ai tempi, circa 2 anni fa.
Tra l'altro ci sarebbe da fare una distinzione tra i muletti idro, ci sono idrostatici e idrodinamici, gli idrostatici hanno motore di trazione idraulico, tipo escavatore per capirsi, gli idrodinamici hanno convertitore di coppia e questi ultimi dono la maggioranza dell'usato disponibile.
A lavoro abbiamo un cat idrodinamico, a casa il linde idrostatico ma sinceramente una volta provato l'idrostatico per me è parecchio superiore.
Ho avuto anche un retrattile elettrico ma secondo me non è il massimo l'utilizzo hobbystico per le batterie, difatti le mie son morte dopo un paio di anni e da li di elettrico non ne ho più voluto sapere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Per fare la frizione devi togliere la carrozzeria, e estrarre il motore, che nei muletti spesso è strutturale, la frizione inoltre ( da quello che ho capito non è sufficiente solo il disco) non costa meno di 400€


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 22:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Posto un po' di foto del trabiccolo in questione...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 23:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Altre


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 09:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
le forche sono da cambiare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 256 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it