MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 256 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 11:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
New Tyres! :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 11:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: "scarpette" nuove


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 15:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi sembrano più piccoli, sono gli anteriori ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 18:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ci sono tutte e quattro, anteriori e posteriori. Se ti riferisci al fatto che quelle di sotto sembrano più vecchie, è perché in effetti son state prodotte in periodi diversi. Sono gomme Starmaxx, mi ha detto il gommista che producono gomme per trattori, muletti, veicoli commerciali ecc. e che comunque son buone. 14 tele le anteriori e 12 le posteriori, quindi fra le più robuste. In genere per i miei mezzi compro sempre in rete e poi monto ed equilibro da me, ma a sto giro ho preferito prenderle dal gommista perché i cerchi con gli anelli non li ho mai smontati, e poi perché all'interno fra camera d'aria e cerchio c'è una specie di protezione in gomma che si chiama "flap" che se malmesso potrebbe essere da sostituire anch'esso, e preferisco farlo fare a chi lo ha già fatto altre volte (guardando) prima di metterci mano io... Tanto a me ste gomme penso mi dureranno tre vite... Poi anche, acquistare in rete ormai non si risparmia più tanto come una volta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 19:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
bisogna trovare l'offerta buona, a me qualche volta, poche, pochissime, è capitato di girare per internet ed arrivare su un sito con buone offerte, altrimenti si, non c'è tantissima differenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 22:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Circa una dozzina di anni fa, la differenza fra acquistare dal gommista o in rete era talmente elevata (tipo 700 euro contro 400 per un treno di gomme), tanto che decisi di acquistare, nuove, una macchina smontagomme ed una equilibratrice della italianissima Butler (che oggi ha anche Ravaglioli) e montarmele da solo! A parte la comodità di fare i cambi e le inversioni gomme da solo, ad oggi credo di essermele più o meno ripagate. In questo settore ( e in tanti altri) secondo me internet ha fatto un gran bene! Ricordo che agli inizi anche alcuni gommisti (in genere tutti incazzati per questo nuovo modo di acquistate) dicevano di essere tentati di acquistare da internet perché addirittura avrebbero pagato meno che i loro fornitori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 17:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
Ah sicuro...
Il mio meccanico prende i pezzi su autodoc, dove li prendo io perchè appunto gli costano meno...
A volte fanno sconti del 24-25%


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 17:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ciao! Ieri ho smontato le ruote per cambiare le gomme, e ho smontato anche i tamburi perché volevo dare uno sguardo ai freni!
Cosa strana: di una ruota anteriore, e di una posteriore son venuti via i dadi con la rondella, nelle altre due ruote son venute via direttamente le colonnette... Quelle della ruota anteriore son riuscito a separarle dai dadi, pulirle e rimetterle in sede (per ora senza frenafiletti, non so che controindicazione possa avere eventualmente non utilizzarlo), quelle della ruota posteriore invece, non c'è stato verso di separarle... Mi sa che rimonto tutto così com'è, come fosse una vite...
All'interno, a parte la porcheria e i nidi di ragni che c'erano, sembra essere tutto funzionante a dovere.
I tamburi hanno una scanalatura come si vede in foto, non ho capito bene per cosa, forse per registrare la corsa a vuoto delle ganasce o qualcosa del genere, queste ultime hanno ancora uno spessore utile di circa 5mm, molto simile su tutta la superficie, il che mi fa pensare che siano ancora in buone condizioni. Per ora mi sa che mi limiterò a fare una bella pulita con carta vetrata sulle ganasce, una pelata di tornio sui tamburi (se ci riesco) e rimonterò tutto così com'è...
Fotine...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 18:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Altra cosa, mi sono arrivate le sonde NTC per cercare di riparare il sensore del basso livello carburante...
Non so se potrò realmente utilizzarla perché il diametro mi sembra maggiore dei 12mm del foro filettato del serbatoio, ma eventualmente lo allargherò.
Il problema è il collegamento, non ho ben capito come funzioni.
Lei dovrebbe chiudere il contatto all'aumentare della temperatura, e cioè quando viene scoperta dal carburante che è sceso di livello...
Il nero ovviamente dovrebbe andare a massa e il rosso dovrebbe andare ad un capo della lampadina, e all'altro capo un +12v, è corretto?
Non riesco a trovare molto in rete su questo, a parte quello che ho già trovato sulla Africa Twin.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 18:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
ai fini sicurezza non cambia nulla se monti il prigioniero unitamente al dado a mo di bullone, ....però avendolo a terra è possibile che nemmeno scaldando il dado si riesce a smontare? per i sensori non so che dirti, per i tamburi credo che riesci a metterli sul multitec 800 io ho tornito i dischi della jeep che sono sicuramente più grandi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 23:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Se qualcuno ha voglia di perdere 5 minuti ho girato sta pappardella di video per vedere come funziona la sonda NTC... Non credevo funzionasse, e invece funziona, però con la lampadina grande, si illumina bene, con quella piccola, il filamento si accende ma non diventa rovente tanto da illuminare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 12:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se è una sonda che deve far passare la corrente o interromperla a seconda della temperatura vedo che ha una sensibilità molto bassa : il funzionamento è basato su una temperatura precisa o sul delta T che si verifica passando da condizione di asciutto a bagnato e viceversa ? Non mi sembra efficiente un indicatore di livello che dia una indicazione ,sia pure di minima, con un ritardo così marcato....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: gio gen 31, 2019 21:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Carlino, in realtà il ritardo sulla variazione di livello è praticamente ininfluente! Mica il livello scende ad una velocità tale da far accendere la spia quando son stati consumati litri di carburante!
Anche se ci mette due o tre minuti a riscaldarsi dopo che viene lasciata scoperta, in quel lasso di tempo avrà consumato pochissimo!
I problemi riscontrati semmai sono due. Uno è che all'atto pratico che quando si accende il quadro e la sonda è scoperta, la spia tarda circa un minuto ad accendersi, ma è un comportamento che ho notato (ed ora ho capito anche il perché) anche su altre auto e moto vecchie!
Il secondo è che (credo, ancora non l'ho provato), nelle fasi di semi-immersione della sonda, questa farà per un periodo accendi-spegni di continuo.
Ad ogni modo, per ora ho sistemato tutto! Una delle tre sonde che ho acquistato ha fatto brutta fine perché prova e riprova l'ho rotta. Ho provato a togliere il cappuccio metallico originale perché troppo grande per passare nel foro da 12mm della sonda VDO e costruirgliene uno ad hoc, ma quando ho saldato tutto non faceva più bene contatto.
Allora ne ho aperta un'altra solo alla base, ed ho inserito il cilindretto in acciaio che ho realizzato io, nel cappuccio metallico senza toccare saldature. I due cilindretti li ho uniti con una saldatura a stagno, e i due fili positivi sonda VDO e sonda NTC li ho crimpati insieme e tenuti nella sagoma dei 12mm con una fascetta.
Funziona tutto e non ci speravo, e di questo ringrazio il link sulle Africa Twin!
Sicuramente si potrebbe certamente migliorare tipo mettendo un relè e far accendere la lampadina direttamente con i 12v, ma ora come ora non saprei bene come scegliere i componenti in funzione degli ohm.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 21:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ciao a tutti! Il muletto funziona alla stragrande e lo sto usando più di quanto pensassi! È una di quelle cose che se non ce l'hai in qualche modo ti arrangi, ma se ce l'hai, lo usi anche per sollevare 30kg... :mrgreen:
Ho fatto un acquisto che trovo indispensabile, in quanto le forche che ho, da 90cm, sono piuttosto corte per i bancali che movimento. Così ho preso delle prolunghe che portano la lunghezza utile a 140cm, ma mi sono arrivate una più larga ed una più stretta... :mrgreen:
Ora ho contattato il venditore e vediamo che dice...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Maiale Rosso (Il muletto medio)
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 22:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Lo usi e fai bene a usarlo,
quello che hai speso di muletto lo risparmi quando avrai una certa età di radiografie e varie alla schiena :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 256 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it