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 Oggetto del messaggio: Problema freni superduke ktm 1290 r
MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 22:34 
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Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
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Eccomi qua, in attesa dell’heicoil, come promesso apro questo thread per capire, secondo la vs esperienza, cosa puo causare un problema ai freni che affligge praticamente tutte le ktm 1290 superduke r.
Aperta parentesi- moto con motore eccezzionale, cambio quickshift di pari livello, lo stesso vale per la ciclistica- anche se non è proprio il mio genere di moto, infatti sono in dubbio se vendere la bmw hp2 megamoto che ho da 10 anni oppure tenerle entrambe- ....a me piacciono i supermotard di grossa cilindrata e quando ho saputo che ducati sforna nuovamente una hypermotard, bellissima ma sotto i 1000cc, ho deciso per la 1290r- chiusa parentesi.

Il problema si presenta, anche se in forme diverse, sia con dischi freni standard, sia con dischi wave powerparts. Sempre con le pinze brembo originali m50.

Questa è l’avvisaglia che sia ha con i dischi originali: a moto spenta solo girando il manubrio si sente questo rumore:

https://m.youtube.com/watch?v=PQYB4wtW2 ... sist_app=1

In marcia con questi dischi non si hanno problemi.

Con i dischi wave invece la frenata aumenta notevolmente (dicono un 25% in piu). Dopo averli provati lo confermo!

Il fastidio si ha con questi dischi con frenate dolci a basse velocita: si avverte nettamente una pulsazione molto forte in frenata. Sembra che in una parte del disco la moto freni di piu.
Sembra di essere su un cavallino in giostra: imbarazzante.



Alle alte velocita questi dischi per decelerare molto velocemente producono un attrito molto forte, la frenata è “ruvida”, ma non mi sembra che ci siano vibrazioni praticolari. A meno che quella ruvidita che si sente non sia la pulsazione ad altra frequenza, ma penso si no!

Di questo problema se ne parla su qualsiasi forum di ktm, a chi hanno cambiato il cerchio senza risultato, a chi hanno cambiato le pastiglie, a chi l’impianto freni.
I concessionari dicono che è una caratteristica di questi dischi x il disegno che hanno.
Sui forum molti danno la colpa alle sedi di appoggio sul cerchione anteriore, che non sarebbero complanari.
http://www.superduke.net/forum/viewtopi ... 29&t=26777


Portata in Conce mi ha detto che è entro i limiti previsti.
Quindi messa su cavalletti e attaccati i comparatori mi sono reso conto che le sedi di appoggio disco freno sul cerchio della moto sono dritte, come mi aveva detto il conce dopo sue verifiche.

Eppure se si misura con il comparatore la parte del disco flottante (quella dove frenano le pastiglie) ruotando il cerchio si ha una oscillazione di 15 cent tra il punto piu alto e quello piu basso.

Questa cosa faccio fatica a spiegarmela visto che le sedi sono dritte.

Sapete che i dischi freno sono flottanti.

Pensando quindi fossero i dischi la causa ho provato a spostarli ma, anche ruotando il disco freno rispetto al cerchio il punto di max e minimo non cambia. Non sono i dischi.
Il conce mi ha detto che per prova una volta hanno anche mandato anche i dischi in rettifica, senza risultato.

Non capendoci piu niente avevo deciso di mettere il cerchio sotto il trapano fresa e verificare se c’era qualche sede da livellare.
Poi mi è venuta l’idea di aggiungere dei fogli d’alluminio (20 cent) tra la sede ed il disco freno dove il comparatore mi segnava il punto di minimo sulla parte del disco flottante. Cosi facendo controllando la parte fissa del disco non mi segna piu 0 ma sulla sede dove ho messo l’alluminio mi segna +7-8 cent.
Pero misurando nello stesso raggio la parte del disco flottante ho scoperto con mio stupore che anziche essersi ridotto, la differenza tra minimo e max è di 30 cent :shock: .

Esattamente l’opposto del risultato che volevo ottenere!

Prima di rismontare il tutto decido comunque di farci un giro e......la vibrazione è scomparsa :shock:


Non so come è perche ma il problema è risolto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema freni superduke ktm 1290 r
MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 22:58 
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io non ho capito nulla... cioè , le sedi sul cerchio sono ok . bene . metti un comparatore su dischi e leggi uno spostamento . mai i dischi son flottanti , e quindi come puoi pretendere che stiano fermi se ...son flottanti ? e comunque , anche se i dischi fossero fissi , non ci sarebbero problemi lo stesso in quanto sarebbero le pinze ad essere flottanti . il problema di "vibrazione" in frenata , si avverte se lo spessore del disco non è tutto uniforme . ma se dici che i dischi sono nuovi, allora non dovrebbero esserci problemi . insomma, io non ho ben compreso il problema ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema freni superduke ktm 1290 r
MessaggioInviato: mar ott 30, 2018 05:31 
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Il rumore (o meglio la risonanza) è scomparso perché modificando l’appoggio della campana del disco (dove il disco è vincolato al cerchio, se ho capito bene dove hai messo lo spessore) hai modificato appunto la frequenza di risonanza dell’assieme..
Ci sono Case costruttrici (come quella dove lavoro) che fanno test specifici per il rumore dal sistema frenante (non solo come il tuo, ovviamente, anche fischi ecc.) in fase di sviluppo..
Finché il rumore c’è non si va in produzione..fa parte della filosofia della Casa, per altri non è così importante.
Può essere un problema molto complicato da risolvere perchè dipende da fissaggio pinza+disco freno+cerchio è l’assieme che risuona con la sua frequenza..
In fase di sviluppo si evitano ad esempio forme di cerchio particolari perché si sa già tramite simulazione che innescheranno una risonanza in frenata.
Il fatto dell’aggressività o meno a bassa o alta velocità e bassa o alta temperatura è un dato voluto di progetto, dipende in larghissima parte dalle caratteristiche delle pastiglie freno.
Io rimetterei tutto come stava, soprattutto se il “rumore” ce l’hai solo da fermo spostando la moto.
Se vuoi “divertirti” prova a montare dei dischi flottanti “veri” (i tuoi come ormai tutti quelli in produzione, sono i cosiddetti semiflottanti o più correttamente flottanti a caldo); probabilmente sparirà il rumore da fermo, ma avrai rumore a bassa velocità quando non stai frenando.
L’importante dimensionalmente col disco flottante o semiflottante è che il disco sia piano come superficie, se poi girando non è pefettamente complanare con la campana o con gli appoggi sul cerchio, poco importa, è appunto flottante, quando freni, tramite la pressione delle pastiglie, diventa complanare..
Ma, come ti ripeto, io leverei qualsiasi cosa tra appoggio campana disco e cerchio. Trovarsi con una campana criccata perché gli stress sono stati variati, non è una bella cosa..


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema freni superduke ktm 1290 r
MessaggioInviato: mar ott 30, 2018 10:11 
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Do la mia opinione visto che son impazzito anche io con i freni di varie moto.
I dischi Wave han parecchi problemi di comfort, vibrano fischiano etc.. non conosco le effettive migliorie di performance rispetto un disco normale, ma nei campionati minori, dove si usano i dischi in acciaio, la maggioranza monta quelli circolari ovviamente brembo nelle varie declinazioni: pista da 330mm spessori maggiorati etc. Vibrano molto meno di un wave

Che marca e modello sono i dischi originali ktm? penso brembo.

Da quello che capisco quelli originali che monta la ktm sono semiflottanti. A volte qualche nottolino potrebbe essere bloccato e potrebbe portare a vibrazione.

In ogni caso io per evitare vibrazioni per esempio, se monto dei dischi nuovi e pastiglie nuove, monto le pinze con le viti un po' mollate, freno e con il freno tirato fisso le viti, questo per evitare che le pinze lavorino storte. La pasta al rame dietro alle pastiglie aiuta a far sparire i fischi a bassa velocita'.

Poi se hai voglia io controllerei ulteriormente col comparatore il disco montato sul cerchio facendolo girare senza le pinze, con le pinze, e tirando un pelo il freno per vedere se ci son disallineamenti vari

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema freni superduke ktm 1290 r
MessaggioInviato: mar ott 30, 2018 10:23 
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Aggiungo che a volte ci son dischi freno con un disegno sfigato.. che proprio non si accoppia con l' anteriore di una tal moto. Io proverei sempre dei brembo. In ktm han fatto tutto bene puo essere che li abbiano avuto una svista.

La rc8 che impianto montava? aveva problemi simili?

Io su aprilia tuono 2003 monto pinze triple bridge e i serie oro con pastiglie brembo che dava di serie aprilia e lo reputo un impianto meraviglioso, potente, modulabile, confortevole, mai un fischio nulla.

Impianto che fino a 2 3 anni fa di sicuro aveva anche la bmw 1000 rr, moto con grande cavalleria, e quindi lo reputo assolutamente adatto anche alla potenza della tua moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema freni superduke ktm 1290 r
MessaggioInviato: mar ott 30, 2018 11:55 
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Robys a bassisima velocita non penso si tratti di vibrazione, ma c'era proprio una parte del disco dove la moto frena di piu.
Cosa un po imbarazzante per il livello di moto. Alcuni dicono che sono cerchi cinesi, e di conseguenza le sedi attacco disco non sono complanari. Peccato che ktm non monti piu i marchesini forgiati.

Comunque avevo fatto la prova che mettendo un elastico sul freno, anche sul cavalletto, girando la ruota con le due mani c'è una parte del disco dove bisogna spingere la ruota con piu enerigia perche frena di piu.
Tutto questo mi sembra scompariva su frenate veloci (si sente solo il forte attrito). Non so perche questo "disallineamento" spariva ad alte velocita.

eugeniopazzo i dischi sono galfer. Sono questi in fondo alla pagina:
https://www.ktm.com/it/naked/1290-super-duke-r/telaio
Molto economici come si vede :D
Cmq io li ho montati solo per l'estetica, non contavo che aumentassero la frenata di un 25%, fatto sta che mi son dovuto riceredere....non so come e percheè.....ma le staccate sono molto piu violente rispetto ai dischi originali


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema freni superduke ktm 1290 r
MessaggioInviato: mar ott 30, 2018 12:24 
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si son dischi che possono piacere esteticamente ma sento dire da tutti che vibrano in varie situazioni.

da quel che ricordo brembo non fa wave per esempio, un motivo ci sara' (ma non conosco tutti i prodotti)

Io per il livello di moto che hai monterei questi, mozzetto dorato, disegno stupendo e frenano da dio. Sulla mia moto son sprecati e metto i serie oro che son anche un pelo piu leggeri visto che come cerchi ho degli OZ forgiati e la moto e' una bicicletta

In ogni caso la frenata la fa molto anche le pastiglie e con delle ZCOO si cambia letteralmente l'impianto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema freni superduke ktm 1290 r
MessaggioInviato: mar ott 30, 2018 14:35 
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Hai ragione Eugenio, se brembo non fa i wave un motivo ci sarà!

Prox pastiglie mettero sicuramente le ZCOO! Personalmente non le ho mai provate ma tutti gli addetti ai lavori sono d'accordo con la tua opinione Eugenio.
Hai un modello specifico da consigliarmi?

Cmq se riesco ad installare l'heicoil ed è bel tempo fine settimana la provo bene con la modifica.
Eccetto l'effetto "cavallino giostra" a basse velocita, -adesso risolto-, la frenata è molto buona, sarà anche per la ciclistica azzeccata nelle staccate violente, la moto non si scompone.

ps.
Non avevo considerato i dischi brembo supersport !!!
Hai ragione, estetica a parte, sarebebro stato un acquisto piu azzeccato !!
.....Ma ho guardato solo l'estetica :mrgreen: sono molto belli i wave powerparts, ma effettivamente hanno poco supporto e pochi nottolini...

Vabbe vediamo come si comportano questi wave powerparts, magari poi mettendoci le ZCOO

pps
ma perche i miei sono semiflottanti invece i brembo completamente flottanti?
dov'è la differenza?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema freni superduke ktm 1290 r
MessaggioInviato: mar ott 30, 2018 15:00 
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credo che non li faccia la brembo i wave perche' semplicemente non c' e' modo di non farli vibrare avendo quella geometria spezzata e non vogliono mettere in commercio un disco che non li soddisfi a livello di immagine.

In ogni caso, io dico anche che se non giri in pista i dischi moderni sono piu che ottimi per strada e il limite e' il ribaltamento del veicolo.

Per strada e' meglio avere un disco semiflottante che non sferraglia alle basse velocita'.
A basse velocita' tipiche della strada un disco flottante in curva cade (e sferraglia) e tende ad allargare (anche se di frazioni di mm) la distanza fra le pastiglie, risultando nella frenata successiva in un feeling strano alla leva. Niente di pericoloso. Ma semplicemente strano e poco intuitivo.

In pista i dischi si scaldano molto di piu' e son soggetti a deformazioni molto maggiori, ma essendo piu' liberi di deformarsi
perche' il nottolino li lascia piu' liberi, il feeling alla leva rimane costante, la leva non pulsa per torsioni strane del disco etc

p.s. hai una moto che a me piace un casino

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema freni superduke ktm 1290 r
MessaggioInviato: mar ott 30, 2018 18:16 
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A me invece non piace per niente come estetica!
Sono 5 anni che sto tentando di cambiare la mia hp2 megamoto con un altro supermotard di grossa cilindrata (ma leggero come l'hp2).
Non ne fanno piu!

Ho aspettato fino a 2 mesi fa, sperando che la nuova hypermotard che viene presentata fra 7gg ad eicma avesse un motore grosso con tanta coppia...... makkè il solito 900 appesantito dall'euro 5 :1234:


Allora ho preso la decisione di prendere una moto che esteticamenre non mi piace, (neanche la postura di guida mi piace, preferisco quella dei supermotard) ma mi sono dovuto arrendere al "pacchetto" offerto dal ktm col 1290 superduke r : motore eccezzionale, coppia mostrusa, cambio perfetto, ciclistica valida.
Ma per cercare di farla un po piu bella l'ho presa ful full.

In aggiunta alla foto ho messo
leve arancio pp
paraleve pp
dischi wave
manopole risc.
tutti i gadget elettronici (che non servono a niente)...

ho preso 600 euri di carbonio da ff che mi devono arrivare
...bho ho messo tutto quello che si poteva mettere, è venuta un po piu bella


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema freni superduke ktm 1290 r
MessaggioInviato: mar ott 30, 2018 18:30 
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TORNITORE E FRESATORE

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È una linea difficile da digerire. Io ci son salito sopra ad eicma purtroppo non l ho provata ma sarebbe la moto perfetta per me.. comodissima per il suo segmento e teppista. Scarico akra?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema freni superduke ktm 1290 r
MessaggioInviato: mar ott 30, 2018 18:58 
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 Oggetto del messaggio: Re: Problema freni superduke ktm 1290 r
MessaggioInviato: mar ott 30, 2018 19:08 
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Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
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Si akra.

Poi ho messo sella pp, porta scarico perfomance e pedane racing ....altri 700 euri :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema freni superduke ktm 1290 r
MessaggioInviato: mar ott 30, 2018 19:53 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
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Che gomma monti dietro? È omologato il 200? Per strada non serve ma da vedere è orgasmica

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema freni superduke ktm 1290 r
MessaggioInviato: mar ott 30, 2018 21:10 
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Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
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190.

Non penso sia omologata la 200.
Ad ogni modo io con la moto faccio solo strade tortuose di montagna, o tornanti.
Il 200 è si piu bello da vedere ma mi va meglio il 190, soprattutto su curve strette a velcoita non alte.
Io monto sempre le metzeler raceteck rr -anche se durano pochissimo, hanno una tenuta davvero notevole.

Ero molto indeciso se prendere questa moto o l’aprilia tuono factory 1100. Di quest’ultima preferivo le sospensioni ma alla fine ho scelto ktm per la coppia, il motore bicilindrico, e anche la postura di guida non troppo estrema per me che sono 1,90cm


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