Eccomi qua, in attesa dell’heicoil, come promesso apro questo thread per capire, secondo la vs esperienza, cosa puo causare un problema ai freni che affligge praticamente tutte le ktm 1290 superduke r.
Aperta parentesi- moto con motore eccezzionale, cambio quickshift di pari livello, lo stesso vale per la ciclistica- anche se non è proprio il mio genere di moto, infatti sono in dubbio se vendere la bmw hp2 megamoto che ho da 10 anni oppure tenerle entrambe- ....a me piacciono i supermotard di grossa cilindrata e quando ho saputo che ducati sforna nuovamente una hypermotard, bellissima ma sotto i 1000cc, ho deciso per la 1290r- chiusa parentesi.
Il problema si presenta, anche se in forme diverse, sia con dischi freni standard, sia con dischi wave powerparts. Sempre con le pinze brembo originali m50.
Questa è l’avvisaglia che sia ha con i dischi originali: a moto spenta solo girando il manubrio si sente questo rumore:
https://m.youtube.com/watch?v=PQYB4wtW2 ... sist_app=1In marcia con questi dischi non si hanno problemi.
Con i dischi wave invece la frenata aumenta notevolmente (dicono un 25% in piu). Dopo averli provati lo confermo!
Il fastidio si ha con questi dischi con frenate dolci a basse velocita: si avverte nettamente una pulsazione molto forte in frenata. Sembra che in una parte del disco la moto freni di piu.
Sembra di essere su un cavallino in giostra: imbarazzante.
Alle alte velocita questi dischi per decelerare molto velocemente producono un attrito molto forte, la frenata è “ruvida”, ma non mi sembra che ci siano vibrazioni praticolari. A meno che quella ruvidita che si sente non sia la pulsazione ad altra frequenza, ma penso si no!
Di questo problema se ne parla su qualsiasi forum di ktm, a chi hanno cambiato il cerchio senza risultato, a chi hanno cambiato le pastiglie, a chi l’impianto freni.
I concessionari dicono che è una caratteristica di questi dischi x il disegno che hanno.
Sui forum molti danno la colpa alle sedi di appoggio sul cerchione anteriore, che non sarebbero complanari.
http://www.superduke.net/forum/viewtopi ... 29&t=26777Portata in Conce mi ha detto che è entro i limiti previsti.
Quindi messa su cavalletti e attaccati i comparatori mi sono reso conto che le sedi di appoggio disco freno sul cerchio della moto sono dritte, come mi aveva detto il conce dopo sue verifiche.
Eppure se si misura con il comparatore la parte del disco flottante (quella dove frenano le pastiglie) ruotando il cerchio si ha una oscillazione di 15 cent tra il punto piu alto e quello piu basso.
Questa cosa faccio fatica a spiegarmela visto che le sedi sono dritte.
Sapete che i dischi freno sono flottanti.
Pensando quindi fossero i dischi la causa ho provato a spostarli ma, anche ruotando il disco freno rispetto al cerchio il punto di max e minimo non cambia. Non sono i dischi.
Il conce mi ha detto che per prova una volta hanno anche mandato anche i dischi in rettifica, senza risultato.
Non capendoci piu niente avevo deciso di mettere il cerchio sotto il trapano fresa e verificare se c’era qualche sede da livellare.
Poi mi è venuta l’idea di aggiungere dei fogli d’alluminio (20 cent) tra la sede ed il disco freno dove il comparatore mi segnava il punto di minimo sulla parte del disco flottante. Cosi facendo controllando la parte fissa del disco non mi segna piu 0 ma sulla sede dove ho messo l’alluminio mi segna +7-8 cent.
Pero misurando nello stesso raggio la parte del disco flottante ho scoperto con mio stupore che anziche essersi ridotto, la differenza tra minimo e max è di 30 cent
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Esattamente l’opposto del risultato che volevo ottenere!
Prima di rismontare il tutto decido comunque di farci un giro e......la vibrazione è scomparsa
Non so come è perche ma il problema è risolto.