MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Info sabbiatrice " a pressione"
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 11:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Si Andrea , comprendo il discorso venturi (equazione di Bernoulli) ... come anche il massimo "potere aspirante" di 0.8 bar circa .
C'è però ( come sempre ) scostamento tra teoria e pratica ... mi spiego :
nel caso di aspirazione tradizionale ( con venturi ) se ipotizzo una aspirazione di 0.8 Bar ed utilizzo un tubo ( quello che si pianta nella sabbia ) di 2 cmq ottengo un'aspirazione di 1,6 kg quindi se la sfera di sabbia, metallo, vetro rientra in un peso idoneo ad essere sollevata ( ovviamente più è leggera più ci saranno sfere ...) il tutto funziona , magari con qualche perdita come hai detto tu, dopo il restringimento e successivo allargamento del condotto venturi .

Ora veniamo al serbatoio in pressione che ho decritto e che, anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento ma , non funziona una mazza !!!
Cioè : a parità di pressione in ingresso sento che l'aria che esce ha una intensità più forte del sistema descritto prima , ma ... è solo aria :shock:
Premetto che ,tutta l'aria è deumidificata e ragionevolmente secca , ho provato a modificare la pressione all'interno del serbatoio indipendentemente da quella dell'ugello ... niente
ho provato ad aumentare la dimensione del condotto all'interno del serbatoio ... peggio che peggio , con il tubo originale ogni tanto qualche granello arrivava... con la modifica l'aria è praticamente respirabile :risatina: :risatina:
Ho provato a sostituire le sfere con il borotalco , per il primo minuto andava alla grande poi si è intasato tutto ed ho scomodato tutti i santi per liberare ex novo il condotto .
MI viene il sospetto che, con questo sistema , ancorchè più efficiente di quello tradizionale debba essere tutto calibrato a misura sabbia, tubo di emissione, pressione interna ecc ecc... in effetti sulla sabbiatrice che ho smontato c'erano tre contenitori simili apparentemente uguali , che contenevano tre tipi di polvere diversa , ma io ho pensato che fosse più per praticità d'uso che non per "effettivo funzionamento "...
Altre idee ?
Vabbè faccio altre due o tre prove e poi con il contenitore ci faccio un vaso da fiori :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info sabbiatrice " a pressione"
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 13:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
la sabbia più pesante è di oro, ma non mi sembri il tipo che la utilizzerebbe :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info sabbiatrice " a pressione"
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 13:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Però potrebbe spararci pallini di piombo... con i tempi che corrono!!

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info sabbiatrice " a pressione"
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 13:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
conoscendolo la prima volta che va a pesaro prende un po’ di sabbia marina :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info sabbiatrice " a pressione"
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 14:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Davide: la differenza di pressione che sia da 0 a -1bar (caso di aspirazione) o da 1 a 0 bar (caso di soffiaggio) non cambia nulla in termini di movimento di sabbia, quello che conta è la differenza di pressione.
Ovvero: se non aspira l'abrasivo il problema è probabilmente in come è strutturata l'attrezzatura e non tanto per il fatto che aspira o soffia.
Il fatto che l'abrasivo venga sollevato e trasportato in realtà non dipende indirettamente dalla differenza di pressione, ma solamente dal flusso d'aria che per resistenza aerodinamica ingloba l'abrasivo al suo interno e lo trascina, la differenza di pressione è solo la "forza" che serve a creare il flusso d'aria.

Esempio pratico veloce veloce: ho (o meglio avevo, non la trovo più :rotfl:) una pistola per sabbiare classica ad effetto venturi.
ho provato con quarzo o sabbia ma non aspira quasi nulla, poi mi son rotto e ho fatto il lavoro in maniera diversa :asd:

Per poter aspirare l'abrasivo, deve essere perfettamente asciutto (altrimenti i granelli si incollano tra loro e non c'è verso di staccarsi) e sufficientemente piccolo da non incastrarsi nel tubo.
Per intenderci, immagina di avere un imbuto pieno di sfere: se le sfere sono piccole, riescono a scivolare giù senza problemi, ma quando le sfere iniziano a diventare un po' più grandi, si incastrano tra di loro e non cadono più.

altro esempio: prendi un aspirapolvere... riesce ad aspirare fino a pochissimi centimetri di distanza dalla bocchetta, se ti allontani un po' di più non aspira più nulla... per funzionare la pistola sabbiatrice, si deve garantire che ci sia una continua quantità di abrasivo nei pressi immediati della bocchetta di aspirazione.
Per questo se metti un tubo più grande i risultati peggiorano: diminuisce la velocità dell'aria (perchè comunque in cima è strozzata) e quindi riduci ancora di più la possibilità di aspirare.
Per far delle prove, parti dall'abrasivo più piccolo di diametro che hai e poi inizia a salire. Il peso importa poco perchè quello lo gestisci dando più o meno pressione al serbatoio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info sabbiatrice " a pressione"
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 14:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Grazie ! ci perdo ancora un paio d'ore e poi diventa un vaso da fiori :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info sabbiatrice " a pressione"
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 20:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
inizi a ripetere le stesse cose, a noi puoi anche dirlo; voglio trasformare una sabbiatrice in un vaso di fiori, perché mi sto preparando alla mia nuova sessualità :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info sabbiatrice " a pressione"
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 21:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La cambia di nuovo !?!? ma non si ferma mai.... :rotfl:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it